Filtri
IL PORTALE DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
Merazonia è un dinamico centro di accoglienza e riabilitazione che comprende 100 ettari di foresta pluviale amazzonica, nei dintorni di Mera, Ecuador, America del Sud. Uniamo la nostra passione per la natura ad un approccio professionale per la cura ed il rilascio degli animali, per la conservazione della foresta pluviale e per il monitoraggio della natura selvaggia.
Sharing Dreams è un’organizzazione locale senza fini di lucro che lavora direttamente con gli abitanti più vulnerabili delle Ande peruviane. Realizziamo diversi progetti di volontariato, con l’obiettivo di migliorare il benessere delle donne e dei bambini, e promuovere lo scambio interculturale.
La comunità di Huaycán sorge nella periferia di Lima e ospita circa 200.000 persone, la maggior parte immigrati provenienti da altre zone del Perù. LLI lavora a Huaycán per offrire educazione di qualità ed aiutare le comunità a vincere la povertà. Con i nostri programmi, incoraggiamo soprattutto i giovani e le donne a trasformarsi in leader per il cambiamento sociale.
Rape Hurts realizza progetti di sviluppo socio-culturale e socio-economico per contrastare la violenza sulle donne e ridurre la discriminazione e l’esclusione sociale delle fasce più deboli della società. I nostri centri offrono una risposta immediata alle donne vittime di violenza fisica o sessuale (affrontiamo anche casi di mutilazione genitale femminile), collaborando con le autorità competenti.
La fondazione Somos Ecuador, che si occupa di sostenibilità dell’habitat umano, e Fundación Omaere, fondazione ambientale e ecologica, collaborano alla gestione di un progetto per lo sviluppo igienico-sanitario della comunità di pescatori di Chamanga.
Nepal Tigers Trust (NTT) è un’organizzazione non-profit legalmente riconosciuta. Si dedica alla protezione delle tigri selvatiche in Nepal occupandosi di monitoraggio a lungo termine, mitigazione del conflitto uomo-tigre e collabora con le autorità del parco e con le comunità locali per porre fine al bracconaggio. NTT gestisce progetti a corto, medio e lungo termine, occupandosi di ricerca, conservazione e sensibilizzazione.
La Vervet Monkey Foundation è un santuario per primati ed un centro di riabilitazione che ospita circa 600 animali feriti o abbandonati dopo un periodo in cattività. Siamo anche un’associazione vegana e ci occupiamo di sensibilizzazione ed educazione alla convivenza pacifica tra uomo e primati.
AGAPE Onlus è un’associazione senza fini di lucro che opera a diversi livelli e in diversi progetti, uniti da un unico obiettivo: creare sviluppo sostenibile e rendere autonomo il partner locale, di modo che, nel lungo periodo, sia lui stesso a portarli avanti. Lavoriamo in Mozambico, Repubblica Democratica del Congo e Camerun.
Il progetto Elpis Nave Ospedale nasce dalla volontà di portare aiuti sanitari, e umanitari a tutte le popolazioni colpite da catastrofi naturali, sempre più frequenti e violente e durante le migrazioni di massa. Operiamo in paesi a basso reddito, in situazione di emergenza o post-emergenza, portando aiuti umanitari, vaccini e assistenza sanitaria in generale.
ASCAR è un’organizzazione non-profit e un’associazione registrata nella città di Kampala, Uganda. Lavoriamo per fornire assistenza ai bambini, ai giovani e alle donne vulnerabili della comunità. Il nostro Youth Center rappresenta un porto sicuro per coloro che hanno bisogno di aiuto.
Qosqo Maki è un’associazione senza fini di lucro che da 30 anni lavora per contribuire allo sviluppo educativo dei bambini e dei ragazzi di strada a Cusco, Perù. Il nostro team è specializzato in processi di educazione comunitaria e co-gestisce con i nostri ragazzi uno spazio educativo in libertà!
Trama Textiles è una cooperativa di artigiane guatemalteche che usano l’antichissima tecnica maya della tessitura sul telaio a cintura, realizzando diversi tipi di prodotti per il commercio equo-solidale. La cooperativa permette a decine di donne indigene di diventare economicamente indipendenti, senza dover rinunciare alla propria identità culturale.
Give Hope Uganda (GHU) è una squadra di ugandesi che si impegnano per dare una speranza ai bambini vulnerabili provenienti da famiglie con poche risorse, ai giovani, alle donne e a coloro che hanno bisogno. Forniamo loro un aiuto per soddisfare le loro necessità primarie quali cibo, assistenza sanitaria basica, educazione, vestiti e acqua.
WEEDO è un’associazione tanzaniana nata per ridurre il divario di opportunità e diritti tra uomini e donne, le quali soffrono una pesante discriminazione in ambito sociale, professionale e personale. Nel nostro centro, aperto tutti i giorni, offriamo percorsi educativi e formativi gratuiti, sessioni private di sostegno, promuoviamo le micro-imprese e diffondiamo consapevolezza ambientale.
Mount Kenya Environmental Conservation lavora nella regione del Monte Kenya per salvaguardare la foresta attraverso progetti di ecologia e agroforestazione (agroforestry). Siamo anche presenti nelle scuole dove coordiniamo progetti educativi di ecologia.
Open Cultural Center fornisce opportunità educative e culturali ai rifugiati. Da una parte, gestiamo 4 scuole informali distribuite nei campi profughi e nei centri urbani in Grecia. Dall’altra, svolgiamo attività di sensibilizzazione, informazione e scambi culturali in Catalogna.
Il nostro scopo principale è la co-creazione di reti relazionali tra Italia e Africa, che permettano a due mondi estremamente vicini e simili – ma che ancora faticano a riconoscere i propri punti di contatto – di stringere relazioni di business win-win.
Dal 1995, il nostro motto è “Hike volcanoes, help kids”. Con l’aiuto dei volontari, organizziamo gite a piedi sulle montagne e sui vulcani di Xela (Quetzaltenango) per i turisti. Tutto il ricavato è devoluto alla scuola e alla residenza per minori di EDELAC.
Pyunli è una Ong che opera nel villaggio di Gauchar per promuovere l’istruzione dei bambini, soprattutto quelli più svantaggiati ed emarginati per questioni di casta o credo. Crediamo che il processo per il cambiamento sociale passi dall’educazione dei bambini e dall’empowerment delle donne.
CIWY lavora da più di 25 anni per soccorrere la fauna selvatica sottratta ai bracconieri, per dare uno scopo ai giovani svantaggiati coinvolgendoli nella cura degli animali, per proteggere la flora e la fauna, e per salvare animali maltrattati o venduti illegalmente.