Filtri

Filtri

Geografici
Tipologia
Tematiche

IL PORTALE DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Nepal Srijanshil Children Protection Center - NSCPC

Dal 2009, il Nepal Srijanshil Children Protection Center (NSCPC) accoglie bambini svantaggiati e bisognosi di aiuto dando loro casa, educazione ed alimentazione completa. È cominciato tutto quando la nostra famiglia ha deciso di cambiare vita, lasciare i nostri precedenti impieghi e cominciare ad accogliere questi bambini: crediamo che con passione e amore tutto è possibile.

Safisha Africa Welfare Foundation (SAWF)

The Safisha Africa Welfare Foundation (SAWF) sostiene una scuola di circa 160 bambini, provenienti da famiglie con poche risorse. La nostra organizzazione fornisce un’istruzione a questi bambini grazie alla collaborazione degli insegnanti e dei volontari internazionali che offrono le loro capacità a questa scuola. I materiali scolastici, le strutture e l’alimentazione sono forniti gratuitamente a tutti i bambini per evitare che debbano abbandonare la scuola per mancanza di risorse.

HORAC Nepal

HORAC Nepal lavora per offrire migliori opportunità ai bambini vittime di conflitti politici, orfani, in condizioni di estrema povertà, senza-tetto, bisognosi e appartenenti alle caste più basse. Diamo loro una casa, cibo, vestiti, accesso all’istruzione, amore, cure. Offriamo orientamento e garantiamo che i loro diritti vengano rispettati affinché questi bambini possano vivere una vita piena e dare un contributo positivo alla società nel futuro.

One, Two… Tree!

One, two…tree! è un’organizzazione senza fini di lucro che opera in America Centrale. Il nostro obiettivo è introdurre lezioni d’inglese nelle Ong locali e nelle scuole, per insegnare la lingua ai bambini e ai giovani senza lavoro. Organizziamo anche campagne per il finanziamento di progetti concreti relazionati con l’educazione. L’idea è semplice. Collaboriamo con enti locali, usando le loro strutture e impartendo lezioni d’inglese tenute dai volontari di One, two…tree! Questo ci permette di raggiungere moltissimi bambini, ad un costo molto ridotto.

EDELAC - Escuela de la Calle

EDELAC è una comunità che si impegna per garantire l’istruzione ed i diritti fondamentali dei minori di Quetzaltenango, in Guatemala. Crediamo che tutti gli individui nascano liberi di cambiare se stessi e la realtà che li circonda, attraverso la solidarietà e la giustizia. Ci ispiriamo al rispetto dei diritti umani, all’ecologia e alla cosmovisione maya.

Working Boys’ Center- A Family of Families

Working Boys’ Center lavora con le famiglie emarginate di Quito, affinché possano intraprendere un percorso di trasformazione ed arrivare a provvedere autonomamente ai bisogni basici, educativi e sanitari di tutti i componenti. Crediamo che chiunque, con i giusti strumenti, possa diventare un agente di cambiamento per se stesso e tutta la comunità!

Mais Caminhos

Mais Caminhos combatte le diseguaglianze e le discriminazioni diffuse ancora oggi in tutto il Brasile. Mais Caminhos è stata fondata nel 2009 con l’obiettivo di promuovere l’educazione e garantire la piena realizzazione del potenziale dei ragazzi e dei bambini svantaggiati delle comunità di Pavão-Pavãozinho e Cantagalo a Rio de Janeiro.

Action of Love International

Action of Love International è un’organizzazione non governativa che lavora con bambini, giovani e comunità per vincere la povertà, la malattia e l’ingiustizia, in partnership con le famiglie e con i centri di salute. ll nostro aiuto va soprattutto ai bambini disabili delle comunità rurali che soffrono situazioni di discriminazione e sono privi delle risorse necessarie (dalla sedia a rotelle ai trattamenti di fisioterapia).

Asociación Qosqo Maki

Qosqo Maki è un’associazione senza fini di lucro che da 30 anni lavora per contribuire allo sviluppo educativo dei bambini e dei ragazzi  di strada a Cusco, Perù. Il nostro team è specializzato in processi di educazione comunitaria e co-gestisce con i nostri ragazzi uno spazio educativo in libertà!

La Maison Des Enfants

“La Maison des enfants ONLUS” è un’ associazione che si occupa di bambini di strada in Senegal (Talibè). All’interno del centro diurno ci occupiamo dei nostri piccoli ospiti con cure igienico-sanitarie adeguate, offrendo loro pasti caldi, proponendo attività ludiche di diverso tipo, tenendo un corso di alfabetizzazione in lingua francese e donandogli tanto amore.

Fundación Omaere

Lavoriamo nel Parco Etnobotanico Omaere a Puyo, in Ecuador, un terreno di 15 ettari dove le piante utili (medicinali) della Foresta Amazzonica crescono rigogliose e protette. Nel nostro centro, insegniamo a visitatori e turisti come le culture amazzoniche convivono con la natura, conoscendola e rispettandola.

BIR Onlus

Ci occupiamo di tutela dell’infanzia in Italia, Romania e Repubblica Moldova, con particolare attenzione ai minori che vivono condizioni di vulnerabilità, abbandono, povertà e discriminazione. In parallelo, promuoviamo la partecipazione critica e la cittadinanza attiva, con proposte di sensibilizzazione, formazione e attivazione che hanno raggiunto e ingaggiato migliaia di giovani e adulti.

Training of Rural Women in Uganda [Toruwu]

Torowu è un’organizzazione ugandese che promuove lo sviluppo della comunità attraverso l’educazione e la piccola impresa. Lavoriamo per alleviare la povertà delle famiglie e abbiamo un programma specifico per sostenere i giovani disabili.