Filtri
IL PORTALE DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
AGAPE Onlus è un’associazione senza fini di lucro che opera a diversi livelli e in diversi progetti, uniti da un unico obiettivo: creare sviluppo sostenibile e rendere autonomo il partner locale, di modo che, nel lungo periodo, sia lui stesso a portarli avanti. Lavoriamo in Mozambico, Repubblica Democratica del Congo e Camerun.
Terra Sylvestris è un’associazione locale comunitaria non-profit e non governativa che lavora per la protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Ci troviamo sull’isola di Kalamos, Grecia Occidentale, nel cuore della riserva marina nell’Arcipelago Ionico. Si tratta di un punto focale per la diversità botanica dell’arcipelago e per la vita di numerose specie di mammiferi e uccelli.
Merazonia è un dinamico centro di accoglienza e riabilitazione che comprende 100 ettari di foresta pluviale amazzonica, nei dintorni di Mera, Ecuador, America del Sud. Uniamo la nostra passione per la natura ad un approccio professionale per la cura ed il rilascio degli animali, per la conservazione della foresta pluviale e per il monitoraggio della natura selvaggia.
Crediamo che educazione e lavoro siano due degli ingredienti principali per migliorare la qualità della vita. Nel nostro centro, offriamo sostegno educativo e formazione al lavoro ai giovani della nostra comunità. Inoltre, abbiamo un orto biologico e alloggi sostenibili per i viaggiatori che si fermano con noi.
La Esperanza Granada è una Ong locale che gestisce due centri per l’apprendimento infantile nei quartieri svantaggiati di Granada. I nostri centri accolgono bambini della scuola materna ed elementare, offrendo ripetizioni accademiche ed attività extra-curricolari per stimolare la creatività e la crescita.
EduMais offre attività extra-curricolari e complementari per l’istruzione dei bambini e degli adolescenti svantaggiati delle comunità di Pavão-Pavãozinho e Cantagalo a Rio de Janeiro. Insegniamo loro a sviluppare abilità sociali e personali, così come a migliorare le loro conoscenze di materie quali l’inglese e l’informatica.
Il Centro Infantil de los Ángeles gestisce un asilo per i bambini svantaggiati di San Miguel de Allende. Grazie al nostro centro, i genitori possono andare a lavorare tranquilli, mentre i loro figli apprendono in un ambiente accogliente e sicuro.
One, two…tree! è un’organizzazione senza fini di lucro che opera in America Centrale. Il nostro obiettivo è introdurre lezioni d’inglese nelle Ong locali e nelle scuole, per insegnare la lingua ai bambini e ai giovani senza lavoro. Organizziamo anche campagne per il finanziamento di progetti concreti relazionati con l’educazione. L’idea è semplice. Collaboriamo con enti locali, usando le loro strutture e impartendo lezioni d’inglese tenute dai volontari di One, two…tree! Questo ci permette di raggiungere moltissimi bambini, ad un costo molto ridotto.
Pyunli è una Ong che opera nel villaggio di Gauchar per promuovere l’istruzione dei bambini, soprattutto quelli più svantaggiati ed emarginati per questioni di casta o credo. Crediamo che il processo per il cambiamento sociale passi dall’educazione dei bambini e dall’empowerment delle donne.
TANF è un’organizzazione del Ghana che sostiene i più bisognosi, offrendo loro istruzione e assistenza sanitaria. Lo consideriamo un investimento nel futuro del nostro Paese!
Watercause.org è un’organizzazione locale che si occupa di acqua, sanità ed igiene (WASH) in Uganda. Lavoriamo per fornire acqua potabile alle comunità con scarsa disponibilità idrica.
Dal 2015 lavoriamo nel villaggio rurale di Manywa con l’obiettivo di fornire migliori opportunità educative ai bambini e ai ragazzi della comunità per contrastare la povertà. I nostri progetti principali consistono nell’apertura e gestione di un asilo, e nella costruzione di un centro comunitario.
RAREC è un rifugio temporaneo per animali feriti o confiscati al bracconaggio che vengono poi reinseriti nel loro ambiente naturale. Portiamo avanti anche progetti di ricerca sulla natura selvaggia della foresta amazzonica per proteggerla. Inoltre, ci occupiamo di educazione giovanile, fonti di sostentamento sostenibili e campagne mediche.
La comunità di Huaycán sorge nella periferia di Lima e ospita circa 200.000 persone, la maggior parte immigrati provenienti da altre zone del Perù. LLI lavora a Huaycán per offrire educazione di qualità ed aiutare le comunità a vincere la povertà. Con i nostri programmi, incoraggiamo soprattutto i giovani e le donne a trasformarsi in leader per il cambiamento sociale.
Another Hope Children’s Ministries è un’organizzazione locale ugandese che accoglie bambini e ragazzi rimasti orfani, dando loro l’opportunità di un futuro migliore attraverso l’educazione e la formazione.
Siamo un’organizzazione locale nata per aiutare i ragazzi svantaggiati attraverso attività di mentoring, laboratori e formazione. Lavoriamo soprattutto con i giovani che sono passati dal riformatorio perché sappiamo che se qualcuno darà loro un’opportunità per crescere, imparare ed integrarsi avranno una vita piena e felice.
Slukat Learning Center (SLC) è un’organizzazione non-profit che offre attività educative doposcuola ai bambini del villaggio di Gianyar. Il nostro modello innovativo, frutto della collaborazione tra esperti locali e stranieri, ha l’obiettivo di dare ai bambini e ai ragazzi della comunità l’opportunità di avere un futuro migliore.
The Nuru Trust è un’associazione locale della Tanzania che si occupa della gestione di una residenza per minori (la Nuru Children’s Home) e di vari progetti per lo sviluppo della comunità, che comprendono interventi in campo medico, scolastico e micro-credito.
Siamo un’organizzazione comunitaria, voluta e amministrata da giovani, per la promozione dello sviluppo sostenibile in Uganda. Lavoriamo soprattutto con donne e giovani, incentivando e sostenendo attività per la generazione di reddito.
A WORLD HOME FOR YOUTH (WHY) onlus è una organizzazione di volontariato internazionale con sede operativa a Zanzibar, Tanzania. In oltre 10 anni di attività abbiamo costruito 10 asili, 3 scuole elementari ed un polo multifunzionale garantendo ai ragazzi dell’isola l’opportunità di poter seguire il proprio percorso di studio acquisendo conoscenze e competenze utilizzabili nel mercato del lavoro.