Volontariato internazionale oltre il coronavirus

Volontariato internazionale: oltre il Coronavirus

Ci troviamo adesso in un momento particolare dell’emergenza Coronavirus: alle nostra spalle ci sono due mesi di quarantena (un’esperienza umana e sociale che nessuno di noi aveva mai affrontato prima) e davanti a noi una lunga strada che, ci dicono, riporterà progressivamente alla normalità.

La quarantena ed il volontariato online

Fase 2 non significa solamente maggiori libertà, o ripresa delle attività lavorative. Fase 2 vuol dire lasciarsi qualcosa alle spalle. Essere in grado di guardarsi indietro ed osservare, con un certo distacco, quella che è stata la nostra vita negli ultimi due mesi.

Ripensiamo con il sorriso a quando si cantava sui balconi, a tutte le pizze che abbiamo sfornato e ai nostri tentativi più o meno riusciti di cimentarci con l’home fitness. Così come, senza dubbio, ricordiamo anche la paura e le lacrime, il timore per i nostri cari. Ovviamente non è finita, ma la fase due sembra già autorizzarci ad assumere un atteggiamento retrospettivo nei confronti dei tempi che furono, quelli della quarantena.

Anche noi guardiamo al passato e a come Ayni si è velocemente trasformato da portale per il volontariato all’estero a piattaforma per il volontariato online. Gli ultimi due mesi, nonostante tutto, sono stati emozionanti. Non avevamo mai potuto contare sul sostegno di così tante persone, così appassionate e così impegnate. Il volontariato online ci ha permesso di canalizzare verso le piccole associazioni che fanno parte del Network di Ayni una sorprendente quantità di solidarietà! Di questo vi saremo sempre grati.

Torneremo a fare volontariato all’estero!

Siamo orgogliosi e grati per risultati raggiunti, ma sappiamo che questo non è il momento per fermarsi a rimuginare troppo sul passato: bisogna guardare avanti! Il volontariato internazionale devo riprendere con la stessa forza di prima, con la stessa passione. Cosa propone Ayni?

Volontariato online

Continueremo a promuovere il volontariato online. I mesi che ci separano dal nostro prossimo viaggio sono ancora molti e le associazioni hanno bisogno di volontari adesso. Anche se molte non possono portare avanti i propri programmi tradizionali, nessuna è rimasta senza nulla da fare: tra consegne di pacchi alimentari, fabbricazione di mascherine e formazione online, il mondo dell’associazionismo internazionale non si ferma!

> Per cui continuate a sostenerci con le vostre competenze e la vostra esperienza su #volontariacasa

Formazione al volontariato internazionale

In attesa delle prossime partenze, sfruttate questo periodo per approfondire la vostra conoscenza del volontariato internazionale ed aumentate la vostra consapevolezza. Così facendo, quando il momento della partenza arriverà, sarete veramente pronti. Con Ayni Scuola potete fare tutto questo da casa vostra con i corsi 100% online e a basso costo.

> Iscrivetevi ai nostri corsi online su Ayni Scuola (il guadagno contribuisce a mantenere attiva e gratuita la piattaforma di Ayni Cooperazione – i corsi possono anche essere regalati)

Pianificazione della prossima collaborazione

Volete partire con noi? Allora cominciamo a riflettere su come le vostre competenze possono andare a soddisfare le necessità delle associazioni dell’Ayni Network. Mettetevi in contatto con noi per saperne di più.

> Potete già scegliere con che gruppo partire su Ayni Gruppi (appena possibile confermeremo le date)

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest