Volontariato internazionale in gruppo

Volontariato internazionale in gruppo: 3 motivi per partire!

Ayni nasce affinché i volontari possano contattare in modo autonomo associazioni e progetti allestero e partire da soli. Ma cosa succede se si tratta della tua prima esperienza di volontariato? Se magari non te la cavi benissimo con le lingue? Se volessi contare sulla presenza di alcuni connazionali per facilitare il processo di integrazione? La comunità di Ayni ha raccolto queste preoccupazioni e si è organizzata: da quest’anno sarà possibile sostenere le stesse associazioni del portale, ma facendo volontariato internazionale in gruppo! Sei pronto per fare volontariato internazionale in Africa, America Latina o Asia?

Pasqua in Tanzania con The Nuru Trust

 

Volontariato internazionale in gruppo

1. Acquisisci nuove capacità in un contesto accogliente e stimolante!

Il volontariato in gruppo ti permette di partire senza preoccupazioni alla volta di nuove avventure. Vivrai in un paese ed in un contesto diverso a quello a cui sei abituato; svolgerai attività collaborative, imparando sia dai tuoi compagni che dai locali; perfezionerai le lingue e in più stringerai amicizie che durano per sempre!

Nonostante il tempo sia poco, il volontariato in gruppo ti darà la possibilità di vivere un’esperienza di vita, umana e personale indimenticabile! Ogni giorno è un regalo, una sfida, una sorpresa.

Volontariato internazionale in gruppo

2. Scopri il mondo in modo autentico

Il viaggiatore (anche il più responsabile) sfiora la realtà locale e osserva. Il volontario, invece, vi si immerge, e non si limita a osservare: condivide intere giornate con i locali e collabora con loro. Non c’è modo più autentico per conoscere un popolo e una cultura! L’unica condizione è avere cuore e mente aperti, lasciando a casa tutti i pregiudizi ed i preconcetti che la società e i media ci hanno trasmesso.

Volontariato internazionale in gruppo

3. Dona il tuo tempo per il raggiungimento di obiettivi concreti

Il volontariato in gruppo di Ayni è richiesto dalle associazioni locali in modo da rispondere a precise necessità del momento: un percorso formativo, un progetto di ristrutturazione, un campo estivo. Ogni volontario che parte, quindi, può stare certo del fatto che la sua collaborazione è realmente desiderata!

Per ogni viaggio viene fornito un piano di lavoro con obiettivi generici. E la parte più bella è che questo piano è spesso aperto alle idee dei volontari! Come gruppo, potremo elaborare un piccolo progetto innovativo da condividere con l’associazione! Hai già qualche idea?

—————————————————-

Non sei ancora convinto? Forse dovresti visitare la pagina dei viaggi di Ayni per scoprire nei dettagli i nostri programmi! La prossima partenza è per la Tanzania ad aprile! Sarai dei nostri?

Pasqua in Tanzania con The Nuru Trust

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest