Volontariato in Italia

Uno sguardo al volontariato in Italia

Ayni Cooperazione ha un obiettivo concreto: motivare gli italiani ad offrire il loro tempo e le loro capacità come volontari all’estero, analizzando in modo critico le opportunità che vengono offerte loro. Vogliamo essere un punto di riferimento, una guida, un’ispirazione, aiutando il nostro pubblico a scegliere il percorso più adatto alle loro capacità e ai loro interessi.

Crediamo che gli italiani abbiamo molto a offrire, ma che molti di loro non abbiano mai pensato di fare un’esperienza nel campo della cooperazione internazionale. Forse non si rendono conto del prezioso servizio che possono rendere alle associazioni coinvolte e al tempo stesso dell’incredibile opportunità di crescita come persone e come cittadini del mondo.

Ma chi sono i volontari italiani e che interessi hanno? Quante persone si impegnano nel mondo della cooperazione internazionale? Ci siamo posti queste domande ed abbiamo trovato risposte interessanti. Volete saperne di più anche voi? Allora date un’occhiata a queste infografiche:

 

I numeri del volontariato in Italia

Il numero dei volontari italiani continua a crescere. Secondo gli ultimi dati ISTAT, 9% della popolazione si dedica ad attività di volontariato per un totale di 5.500.000 persone. Un numero di cui andare orgogliosi,  ma ancora lontano dalle cifre registrate in altri paesi europei. Per esempio, dati provenienti dal Regno Unito confermano che circa il 27% della popolazione svolge attività di volontariato almeno una volta al mese.

 

I numeri del volontariato in Italia

C’è chi dice che, arrivata una certa età, non è più possibile fare volontariato. Nulla di più sbagliato! In Italia, infatti, sono soprattutto gli over 55 ad offrire il loro tempo e la loro esperienza per le cause in cui credono. E i giovani? Purtroppo sono la categoria meno coinvolta, nonostante la quantità di servizi a loro disposizione per trovare un programma di volontariato che rispecchi le loro esigenze ed i loro interessi.

Tuttavia, analizzando dati interni ad Ayni Cooperazione, abbiamo riscontrato che almeno il 60% del nostro pubblico ha un’età inferiore ai 35 anni, un dato che indica che, nel settore della cooperazione, la tendenza sembra essere differente.

I numeri del volontariato in Italia

Tra tutti i volontari italiani, l’ISTAT registra solamente un 1.9% coinvolto in attività di Solidarietà e Cooperazione Internazionale, per un totale di circa 100.000 persone. Possono sembrare pochi, ma considerate che, negli ultimi 15 anni è stato registrato un aumento del 35%!

Possiamo aspettarci grandi cose per i prossimi 5-10 anni!

 

Fonti principali:

  • ISTAT, “Censimento permanente delle istituzioni non profit”, 2017
  • ISTAT, “Attività gratuite e a beneficio degli altri”, 2013

Articoli in italiano, Diventare un volontario, La gestione del volontariato & Co.

Lascia un commento