Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

(ultimo aggiornamento: 19/09/2019)

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli utenti l’uso del sito web Ayni che offre accesso gratuito ad opportunità di volontariato internazionale e percorsi formativi in questo ambito.

1. Definizioni:

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Ayni: con il termine Ayni ci riferiamo al progetto e alla sua titolare Chiara Minigutti, Via Pietro Toselli 16143 Genova, C.F. MNGCHR88H46D969O, P.I. 02612740999
  • Il sito web: il sito web Ayni, www.aynicooperazione.org
  • Servizi: si riferisce, in modo generico, a tutti i Servizi offerti dal Sito Web, tra cui, e non limitatamente a, le Opportunità di Volontariato e i Servizi Formativi.
  • Opportunità di volontariato: fa riferimento a tutte le offerte fatte dalle Organizzazioni nei confronti dei potenziali volontari (Utenti).
  • Utenti: qualunque soggetto che accede e utilizza il sito web.
  • Utente consumatore: la persona fisica che acquista un servizio offerto da Ayni.
  • Organizzazioni: enti non-profit italiani o stranieri che propongono esperienze di volontariato e reclutano volontari tramite il Sito Web.
  • Condizioni: il presente contratto disciplina i rapporti tra Ayni e gli Utenti, e la fornitura dei Servizi.

2. Rapporti tra Titolare, Organizzazioni e Utenti

Il Sito Web ospita una piattaforma gestita da Ayni che consente di mettere in contatto gli Utenti interessati con Servizi offerti (sia opportunità di volontariato che altri servizi).

In relazione alle opportunità di volontariato offerte dalle Organizzazioni, Ayni non è parte del rapporto che verrà instaurato esclusivamente tra Utenti e Organizzazioni e non assume alcuna responsabilità derivante dai rapporti instaurati tra le Organizzazioni e gli Utenti. Ne deriva che le uniche responsabili per la gestione delle Opportunità di Volontariato e per l’accompagnamento del volontario in preparazione all’esperienza e durante l’esperienza sono le Organizzazioni. Ayni si limita ad informare gli Utenti dell’esistenza di tali opportunità.

3. Informazioni dettagliate sull’offerta del Sito Web

Il Sito Web ospita una piattaforma che mette in contatto Organizzazioni (senza fini di lucro, che offrono opportunità di volontariato) e Utenti (potenzialmente interessati a vivere un’esperienza di volontariato all’estero) con l’obiettivo di facilitare l’accesso degli Utenti al mondo del volontariato internazionale. Inoltre, Il Sito Web offre agli utenti servizi di formazione online (offerti e prodotti da Ayni) e servizi di informazione (offerti e prodotti da Ayni).

4. Ambito di applicazione delle Condizioni

L’uso del Sito Web comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare il Sito Web né i relativi Servizi.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento, anche senza alcuna notifica da parte Ayni. Fare riferimento alla dicitura “Ultimo aggiornamento” per conoscere la data dell’ultimo aggiornamento.

In caso di aggiornamento, le Condizioni applicabili sono quelle in vigore quando l’Utente ha acquistato il servizio o stipulato un accordo con le Organizzazioni.

Prima di utilizzare il Sito Web, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Ayni si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla eventuale registrazione dell’utente, l’interfaccia grafica del sito web, i contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione del sito web, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

5. Requisiti

a) per gli Utenti

Per accedere ai servizi offerti da Ayni o alle esperienze di volontariato proposte dalle Organizzazioni, l’Utente deve essere maggiorenne secondo i termini sanciti dalla Legge italiana, o essere in possesso dell’autorizzazione di un genitore o tutore. Deve inoltre possedere il diritto, l’autorità legale e la libertà per stipulare un accordo con Ayni o con le Organizzazioni.

Gli utenti che non rispettano queste condizioni non verranno bloccati, ma il loro accesso ai servizi e alle opportunità di volontariato risulterà limitato.

L’accesso alle Opportunità di Volontariato potrebbe essere disciplinato da ulteriori requisiti, a discrezione delle Organizzazioni.

b) per le Organizzazioni

Per accedere al Sito Web come Organizzazione, un ente deve certificare di: operare senza fini di lucro, possedere la capacità e l’esperienza necessaria per la gestione di un programma di volontariato, operare per fini di utilità sociale, rispettare tutte le leggi vigenti a livello nazionale e internazionale, rispettare i diritti umani (individuali, civili, politici, economici, sociali e culturali).

Le Organizzazioni si registrano presso Ayni tramite la presentazione del Modulo di Registrazione opportunamente compilato.

6. Registrazione degli utenti

Agli utenti non è richiesto alcun tipo di registrazione, né per accedere al Sito Web, né per mettersi in contatto con le Organizzazioni

7. Stipulazione di accordi di volontariato con le Organizzazioni tramite il sito web

Tutte le Opportunità di Volontariato sono chiaramente descritte e presentate sui profili di reclutamento, individuali per ogni Organizzazione. Nel caso delle Opportunità di Volontariato offerte delle Organizzazioni, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sul sito ed il servizio effettivamente offerto (date di partenza, quota da pagare, requisiti, etc.). Ogni variazione verrà resa esplicita dall’Organizzazione una volta contattata.

La stipulazione dell’accordo di volontariato avviene esclusivamente tra l’Utente e l’Organizzazione.

Le Opportunità di Volontariato offerte dalle Organizzazioni sono soggette alle condizioni imposte da ogni Organizzazione. L’Utente potrebbe essere tenuto a contribuire economicamente per partecipare all’opportunità di volontariato. È da notare, però che, in ogni caso, Ayni non trae beneficio alcuno dai contributi degli Utenti.

Tutti i contributi e le donazioni devo essere depositate direttamente presso le Organizzazioni. Il sito web non fa da tramite in queste eventuali transazioni e, come detto in precedenza, qualsiasi rapporto tra Utenti e Organizzazioni non è responsabilità del Titolare.

8. Condizioni di pagamento

I Servizi di formazione offerti da Ayni possono essere acquistati sull’apposita piattaforma, gestita da Terzi. Il pagamento dovrà essere effettuato prima di poter accedere al servizio. Il pagamento potrà essere effettuato tramite PayPal. In caso di mancato pagamento, Ayni si riserva il diritto di non erogare il servizio.

I Servizi offerti da Ayni sono esenti IVA. Eventuali tasse o imposte sono già incluse nel prezzo.

All’Utente che desideri ricevere fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall”Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando ad Ayni ogni più ampia manleva al riguardo.

9. Siti Web di Terzi

Il Sito Web, in ogni sua parte, potrebbe contenete link a siti terzi con il solo scopo di fornire maggiori informazioni, approfondimenti, riferimenti agli Utenti. Il Fornitore non controlla i siti terzi eventualmente collegati al Sito Web e non può essere ritenuto responsabile per i contenuti da loro pubblicati, per le opinioni da loro espresse o per i servizi offerti su tali piattaforme. La presenza di un link a siti terzi non significa che Ayni è in alcun modo affiliato ai titolari di siti terzi.

10. Rivendita dei Servizi

I Servizi e le Opportunità di volontariato offerte sul Sito Web hanno come unica finalità quella di soddisfare le necessità degli Utenti e delle Organizzazioni. Non è lecito sfruttare il Sito Web, integralmente o parzialmente, per rivendere servizi commerciali a terzi.

11. Limitazione Responsabilità

Ayni non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o dei suoi fornitori.

Ayni non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente in seguito a mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avente l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrispondente.

Ayni non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.)

Ayni non sarà responsabile di eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza di una diretta violazione del contratto da parte del titolare:

– errato o inidoneo utilizzo del sito web da parte degli utenti o di terzi

– l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

In nessun caso Ayni potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’utente.

Ayni non sarà responsabile per i danni diretti, indiretti, incidentali, speciali o consequenziali derivanti dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare uno qualsiasi dei suoi servizi, o per il costo necessario per procurarsi servizi sostitutivi.

12. Esclusione della garanzia

Il sito web viene fornito così com’è e Ayni non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione al sito web, né fornisce alcuna garanzia che tale sito potrà soddisfare le esigenze degli utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

Ayni si adopererà per assicurare che il sito web sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà il alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, il sito web non fosse accessibile e/o operativo in qualsiasi momento e per qualsiasi periodo. L’accesso al sito web può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto al sistema, manutenzione, riparazione o per ragioni del tutto estranee alla volontà di Ayni o per eventi di forza maggiore.

13. Licenza per l’uso dei contenuti

I Contenuti e/o materiali disponibili sul Sito Web sono messi a disposizione sulla base dei termini della presente licenza “Creative Commons Public License CC BY-NC 4.0 IT” (di seguito “Licenza”). I Contenuti e/o materiali disponibili sul sito web sono protetti dalle leggi applicabili. Ogni utilizzazione dei contenuti e/o materiali disponibili sul sito web che non sia autorizzata ai sensi della licenza e/o delle altre leggi applicabili è proibita.

Ayni concede all’utente i diritti di seguito elencati a condizione che lo stesso accetti di rispettare i termini e le condizioni della licenza.

Ayni consente all’utente di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, rappresentare, eseguire, recitare, trasformare i contenuti e/o materiali disponibili sul sito web con qualsiasi mezzo e formato, ma non a scopi commerciali, a condizione che gli venga riconosciuta la paternità e l’utente fornisca un link alla licenza e indichi se sono state effettuate delle modifiche. La licenza integrale è consultabile a questo indirizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/legalcode.it


Contatto per Assistenza Clienti: info@aynicooperazione.org

Riconoscimenti:

  • Ringraziamo Photoshare per aver fornito numerose foto usate sul Sito Web. Inoltre ringraziamo Pexeles e Unsplash.
  • Le foto pubblicate sui profili di reclutamento delle singole Organizzazioni vengono offerte in concessione ad Ayni da tali Organizzazioni, al fine esclusivo di promuovere il loro programma di volontariato ed informare il pubblico di utenti Ayni.