A. INFORMAZIONI LEGALI

  1. Ayni Cooperazione è un’Associazione di Promozione Sociale registrata in Italia nel 2017 con il numero di Codice Fiscale 95199470105. Vi invitiamo a visualizzare il nostro statuto.

B. TERMINI DI SERVIZIO DEL PORTALE DELLE OPPORTUNITÀ AYNI

  1. Ayni Cooperazione mette a disposizione degli utenti annunci e offerte relative a programmi di volontariato presso  organizzazioni senza fini di lucro, imprese sociali ed istituzioni. Tali annunci e offerte sono pubblicati da Ayni Cooperazione con l’autorizzazione o il tacito consenso delle parti coinvolte. Ayni Cooperazione non fornisce informazioni sensibili.
  2. Ayni Cooperazione non pianifica né gestisce i programmi che vengono promossi sul nostro portale. Ayni si limita ad informare il pubblico dell’esistenza di tali programmi e facilita il contatto diretto con il responsabile del programma di volontariato attraverso il nostro modulo di contatto “Contattaci Subito”.
  3. Ayni Cooperazione si impegna a fornire informazioni esatte e puntuali. Detto ciò, visto che Ayni Cooperazione è gestita da un piccolo team di volontari, è possibile trovare errori o inesattezze. Nel caso in cui si verifichi quest’eventualità, invitiamo utenti ed associazioni a mettersi prontamente in contatto con Ayni Cooperazione per correggerli, scrivendo a info@aynicooperazione.org.
  4. Ayni Cooperazione non riceve contributi, quote o pagamenti da parte degli utenti, né da parte delle associazioni (o simili).
  5. Ayni Cooperazione, nei limiti del possibile, verifica la veridicità delle informazioni fornite o raccolte, tramite diretta comunicazione con l’associazione (o simile), controlli su diverse fonti internet (giornali, siti locali, organizzazioni partner) ed avvalendosi delle testimonianze di volontari che abbiano concluso o stiano concludendo il loro percorso. Tali testimonianze, se disponibili, saranno presenti nel profilo dell’opportunità di volontariato. Maggiori informazioni relative al “Controllo Qualità” disponibili qui.
  6. IMPORTANTE: Nonostante il nostro impegno per verificare la veridicità delle informazioni e la qualità di un programma di volontariato (come spiegato nel punto 5), AYNI COOPERAZIONE NON DEVE ESSERE IN ALCUN MODO RITENUTA RESPONSABILE NEL CASO UN CUI UN VOLONTARIO NON RIMANGA SODDISFATTO DELL’ESPERIENZA VISSUTA, DEL TRATTAMENTO RICEVUTO DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE O DELL’OPERATO DI QUESTA. AYNI FORNISCE INFORMAZIONI PROVENIENTI DA FONTI QUALI LE ASSOCIAZIONI O I MEDIA, CHE NON SONO STATE PERSONALMENTE VERIFICATE, A MENO CHE DIVERSAMENTE INDICATO. Ayni Cooperazione invita tutti i volontari rimasti insoddisfatti a mettersi in contatto con info@aynicooperazione.org per fornire la loro testimonianza e fare pubblica la loro valutazione.
  7. Nel caso in cui risulti evidente che un’associazione (o simile) non rispetta le leggi vigenti nel paese dove opera, o le norme imposte dai trattati internazionali, o i diritti umani (individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali) degli individui coinvolti, Ayni Cooperazione si riserva il diritto di eliminarla immediatamente dal sito. Si riserva inoltra il diritto di eliminare immediatamente dal sito qualsiasi associazione (o simile) che abbia volontariamente fornito informazioni false o fuorvianti.

B. NORME SULLA PRIVACY

  1. I dati trasmessi per la creazione di un account o tramite i moduli di contatto verranno raccolti e conservati da Ayni, inclusi, ma senza limitazione a, nome utente, password, nome e indirizzo email. Questi dati inviati attraverso il sito e memorizzati da Ayni potranno da voi essere richiesti in ogni momento per verifiche ed in qualsiasi momento ne potrete richiedere la cancellazione definitiva scrivendo a info@aynicooperazione.org.
  2. Tutti i dati richiesti da Ayni Cooperazione al momento di creare un account o inviare un modulo di contatto sono necessari al fine di offrire la migliore assistenza possibile.
  3. Quando un utente elimina il suo account, non smetterà automaticamente di ricevere comunicazioni da parte Ayni Cooperazione (newsletter e aggiornamenti). Tali comunicazioni verranno interrotte se l’utente lo richiede espressamente (tutte le nostre newsletter offrono, a fondo pagina, l’opzione di cancellare la registrazione).
  4. Il Sito Ayni Cooperazione è ragionevolmente protetto contro perdita, abuso e alterazione delle Informazioni Personali sotto il suo controllo. Tuttavia nessun sistema di trasmissione dati su internet risulta essere sicuro al 100%. Si tenga altresì presente che email e messaggi inviati tramite il browser dell’utente non risultano essere cifrati. Consigliamo fortemente all’utente di non comunicare alcuna informazione confidenziale o sensibile attraverso detti mezzi. Pertanto, fermo restando il nostro massimo impegno per la tutela delle informazioni concernenti l’utente, non possiamo garantirne la sicurezza.
  5. I moduli di contatto di Ayni Cooperazione mettono il volontario in contatto diretto con associazioni ed enti che erogano il servizio di volontariato. In tali casi, dette associazioni o aziende avranno accesso ai dati personali forniti dal volontario, come nome e fascia d’età, ma sempre e comunque esclusi nome utente e password.
  6. Il sito può mettere a disposizione collegamenti ad altri siti Web. Facendo click su detti collegamenti, l’utente potrebbe lasciare il nostro sito. DECLINIAMO OGNI RESPONSABILITÀ RELATIVA A RACCOLTA, UTILIZZO, DIVULGAZIONE DELLE INFORMAZIONI O ALTRE PRATICHE DI RISERVATEZZA DI QUALSIASI TERZA PARTE, COMPRESI I NOSTRI AFFILIATI, PIATTAFORME DI SOCIAL MEDIA DI TERZE PARTI, E TERZI CHE GESTISCONO SITI WEB PER I QUALI IL SITO CONTIENE UN COLLEGAMENTO. L’UTENTE POTREBBE POSSEDERE DIRITTI APPLICABILI DIRETTAMENTE CONTRO TALI TERZI. PER ULTERIORI INFORMAZIONI A RIGUARDO INVITIAMO GLI UTENTI A CONSULTARE LE INFORMATIVE SULLA PRIVACY DI TALI TERZI.
  7. Per eventuali reclami, mandare una mail a info@aynicooperazione.org.

C. CONDIZIONI D’USO PER ONG, ASSOCIAZIONI O ISTITUZIONI CHE PUBBLICANO LE LORO OFFERTE SU AYNI COOPERAZIONE

Con l’invio di una richiesta di pubblicazione o con la presentazione del suo consenso, ogni ONG, associazione o istituzione:

  1. Garantisce la veridicità dei dati forniti ad Ayni Cooperazione e di quelli che eventualmente verranno forniti ai candidati.
  2. Dichiara di essere un organismo senza fini di lucro, legalmente riconosciuto.
  3. Si impegna a rispondere a tutte le richieste di informazioni e applicazioni presentate dai volontari, possibilmente entro 5 giorni lavorativi.
  4. Dichiara che le foto fornite per la pubblicazione del profilo sono state scattate nel rispetto dei diritti d’immagine dei soggetti fotografati e che rispecchiano la realtà del progetto e del lavoro dei volontari. Con la condivisione delle foto, si concede ad Ayni il diritto di usarle esclusivamente per la promozione dell’organizzazione, che ne continua a possedere i diritti.
  5. Dichiara che il suo operato  non viola nessuna norma o legge del codice civile o penale del paese dove opera, e rispetta i diritti umani internazionali (individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali).
  6. Dichiara che l’obiettivo principale del programma di volontariato offerto è il sostegno e potenziamento dell’opera umanitaria, sociale, ambientale, etc. dell’organizzazione.
  7. Si impegna a favorire lo sviluppo personale e professionale dei volontari.
  8. Dichiara che il programma di volontariato offerto non opera nessun tipo di discriminazione sulla base di sesso, età, nazionalità, etnia, religione, orientamento sessuale, invalidità o altri. Se, a causa della strategia istituzionale, fosse necessario operare un qualsiasi tipo di discriminazione (per esempio, se si accettano solo donne per lavorare in un centro per vittime di violenza domestica), è necessario indicarlo nei requisiti  e favorire eventuali  ulteriori informazioni nei “Commenti”.
  9. Dichiara, infine, di condividere i valori di solidarietà, volontariato responsabile, cittadinanza attiva e interculturalità che Ayni Cooperazione promuove.

Qualora venisse riscontrato che una delle organizzazioni presenti sul nostro sito web non soddisfa uno o più requisiti sopraelencati, ci riserviamo il diritto di eliminare questa organizzazione dalla nostra “Lista di Opportunità” ed interrompere la collaborazione immediatamente.

Diritti d’immagine

  • Per le foto pubblicate da Ayni Cooperazione, si ringrazia la gentile collaborazione di Photoshare, che ha consentito ad Ayni l’utilizzo di una parte della loro banca immagini, al fine di facilitare il raggiungimento dei nostri obiettivi istituzionali. Ringraziamo inoltre Pexeles.com per le foto pubblicate nel blog e in altre pagine del sito.
  • Per tutte le icone usate da Ayni Cooperazione, si ringrazia Flat Icon.
  • Le foto pubblicate sui profili di reclutamento delle singole associazioni vengono offerte in concessione ad Ayni Cooperazione da tali associazioni, al fine esclusivo di promuovere il loro programma di volontariato ed informare il pubblico di utenti Ayni.