Dal 2015, SCCF lavora nelle zone rurali del distretto di Kaliro per promuovere lo sviluppo comunitario attraverso attività di educazione, micro-credito, formazione e assistenza. Al momento l’associazione assiste più di 500 tra donne e bambini, ma speriamo di espandere le nostre attività per far fronte al grande bisogno della regione.
Tematica: Donne
NINA APS è un’associazione no profit fondata con lo scopo di operare nel settore della cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale a sostegno della popolazione femminile svantaggiata presente in ogni parte del mondo.
Siamo un’organizzazione a base comunitaria ugandese che lavora con l’obiettivo di emancipare le ragazze madri, le giovani donne e tutti gli individui vulnerabili della nostra società. Vogliamo aiutare queste donne ad essere indipendenti e a prendersi cura della propria salute attraverso iniziative di empowerment e assistenza. Abbiamo aperto anche un centro di accoglienza per ragazze madri e giovani donne, per offrire loro un rifugio nel momento di massima vulnerabilità, nella speranza di poter restituire loro le ali ad aiutarle a volare ancora.
WEEDO è un’associazione tanzaniana nata per ridurre il divario di opportunità e diritti tra uomini e donne, le quali soffrono una pesante discriminazione in ambito sociale, professionale e personale. Nel nostro centro, aperto tutti i giorni, offriamo percorsi educativi e formativi gratuiti, sessioni private di sostegno, promuoviamo le micro-imprese e diffondiamo consapevolezza ambientale.
Huaywasi è un programma dell’organizzazione The Light and Leadership Initiative per l’empowerment femminile attraverso il lavoro e la formazione. Lavoriamo a Huaycán, nella periferia di Lima con 7 artigiane che realizzano prodotti tessili.
ASCAR è un’organizzazione non-profit e un’associazione registrata nella città di Kampala, Uganda. Lavoriamo per fornire assistenza ai bambini, ai giovani e alle donne vulnerabili della comunità. Il nostro Youth Center rappresenta un porto sicuro per coloro che hanno bisogno di aiuto.
Prime Educational and Social Trust (Prime Trust) è una non-profit indiana fondata nel 2002 a Puducherry (o Pondicherry), una vecchia colonia francese. La nostra visione e missione è quella di operare una trasformazione positiva nella società promuovendo l’indipendenza economica e l’empowerment, soprattutto per le donne ed i bambini.
La missione della nostra organizzazione, UPAVIM, è dare alle donne della comunità l’opportunità di diventare economicamente indipendenti per prendersi cura di loro stesse e delle loro famiglie in modo adeguato. Quando le donne sono economicamente indipendenti, tutta la comunità ne trae beneficio. UPAVIM è gestito localmente e portato avanti da donne di La Esperanza, un’ex insediamento abusivo nella periferia di Guatemala City.
La comunità di Huaycán sorge nella periferia di Lima e ospita circa 200.000 persone, la maggior parte immigrati provenienti da altre zone del Perù. LLI lavora a Huaycán per offrire educazione di qualità ed aiutare le comunità a vincere la povertà. Con i nostri programmi, incoraggiamo soprattutto i giovani e le donne a trasformarsi in leader per il cambiamento sociale.
Sacred Valley Project è un’associazione senza fini di lucro che dal 2010 sostiene giovani donne delle comunità rurali delle Ande peruviane affinché possano accedere al sistema educativo “secondario” (equivalente a scuole medie e superiori).