Su di noi

Logo Ayni Cooperazione Home

COS'È AYNI COOPERAZIONE

Ayni Cooperazione è un progetto sociale al servizio del volontariato internazionale etico e responsabile. Il nostro obiettivo è accorciare le distanze che separano i volontari italiani da quelle comunità e associazioni che sono in prima linea nella lotta contro la povertà, la discriminazione e lo sfruttamento. Vogliamo che le capacità dei primi possano essere messe al servizio dei bisogni delle seconde, e così alimentare un movimento per la solidarietà, il cambiamento e lo sviluppo sostenibile.

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle piccole associazioni

Ayni Al servizio delle piccole associazioni

IL PORTALE GRATUITO DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
Ayni Cooperazione ha selezionato più di 100 enti non-profit meritevoli in Europa, Asia, Africa e America Latina e ha offerto loro uno spazio gratuito sul nostro sito web per la promozione dei rispettivi programmi di volontariato e per il reclutamento di nuovi sostenitori. Le associazioni possono annunciare sul nostro portale gratuito se: sono enti non-profit di piccole o medie dimensioni | hanno esperienza nel lavoro con volontari internazionali | hanno una presenza stabile sul territorio | coinvolgono i volontari in progetti propri (no intermediari)
MISSIONE
Siamo un progetto che promuove il volontariato internazionale come strumento per il cambiamento sociale e lo sviluppo personale. Grazie all’Ayni Network, avviciniamo il mondo della cooperazione internazionale a coloro che desiderano diventare agenti per il cambiamento.
VISIONE
Vogliamo diventare il punto di riferimento nell’ambito italiano per il volontariato internazionale sostenibile e dar vita ad una comunità per la costruzione di un mondo più giusto e solidale.
Precedente
Successivo

AYNI AL SERVIZIO DEL VOLONTARIATO​

AYNI SOCIAL LAB
Nel laboratorio del volontariato internazionale, formazione e volontariato online si uniscono per offrire un percorso completo di crescita personale e solidarietà. Il programma prevede 14 ore di formazione, divise tra: 8h di formazione base (cooperazione, interculturalità, crescita personale, valori) e 6h di formazione tecnica (progettazione, fundraising e comunicazione). I partecipanti diventano parte della Community Social Lab e di un piccolo gruppo di lavoro, focalizzato su obiettivi specifici. Il loro impegno andrà a sostenere una delle associazioni partner del Social Lab.

Ayni contribuisce a:

ODS17
AYNI SCUOLA
È la prima scuola del volontariato internazionale 100% online! I nostri corsi sono creati e disegnati per portare i volontari da un livello base di conoscenza del settore ad un livello avanzato nel quale sentano di avere un'idea chiara rispetto al funzionamento della cooperazione internazionale.  I nostro corsi sono gratis oppure low cost. 

Perché Ayni?

Report attività e impatto 2020

Impatto sociale

Contribuiamo alla sostenibilità di decine di enti non-profit in Italia e nel mondo.

Efficienza

Con un minimo contributo, siamo in grado di offrire servizi di qualità a volontari e associazioni.

Responsabilità

Il benessere delle comunità è sempre la nostra massima preoccupazione.

Esperienza

Abbiamo anni di esperienza nel settore del volontariato e della cooperazione.

AYNI è una parola quechua che significa cooperazione, solidarietà reciproca. Ma dire parola è riduttivo. L’Ayni è un codice di comportamento che regola la vita delle comunità andine dell’America del Sud. A più di 4.000 metri sul livello del mare, tutti i membri fanno la loro parte per la comunità, e la comunità si prende cura di ognuno dei suoi membri.

Abbiamo preso in prestito questo bellissimo insegnamento per non dimenticare che il volontariato internazionale è una questione di Ayni. È un codice di solidarietà che mobilita la comunità internazionale per aiutare i più deboli, e così facendo rende quella stessa comunità più forte.

Il volontariato non è una strada a senso unico.

Chi siamo

Chiara Ayni

Chiara Minigutti

Co-fondatrice & Direttrice | Formatrice Social Lab
CEO

Specializzata in Project Management e comunicazioni. Dopo studi umanistici e nel campo delle scienze sociali, ho cominciato a lavorare nel mondo del non-profit.

chiara@aynicooperazione.org

Ivan Ayni

Ivan Corimanya

Co-fondatore & Marketing e sviluppo
CMO

EMBA (Executive MBA) e specialista di Digital Marketing. Sono diventato un volontario 8 anni fa e da allora ho lavorato con diverse organizzazioni per aiutare la mia comunità.

itavocori@aynicooperazione.org