
COS'È AYNI
Ayni Cooperazione è un progetto sociale al servizio del volontariato internazionale etico e responsabile. Il nostro obiettivo è accorciare le distanze che separano i volontari italiani da quelle comunità e associazioni che sono in prima linea nella lotta contro la povertà, la discriminazione e lo sfruttamento. Vogliamo che le capacità dei primi possano essere messe al servizio dei bisogni delle seconde, e così alimentare un movimento per la solidarietà, il cambiamento e lo sviluppo sostenibile.
Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle piccole associazioni
Ayni contribuisce a

MISSIONE
VISIONE
Al servizio delle piccole associazioni
Ayni Network
Tutti nostri programmi di volontariato vengono realizzati a sostegno di uno a più membri dell’Ayni Network, una rete di piccole e medie organizzazioni per lo sviluppo internazionale. Tra queste, circa l’80% sono organizzazioni a base comunitaria (locali).
Le associazioni possono fare parte dell’Ayni Network se:
sono enti non-profit di piccole o medie dimensioni | hanno esperienza nel lavoro con volontari internazionali | hanno una presenza stabile sul territorio | coinvolgono i volontari in progetti propri (no intermediari)
Perché Ayni?
Impatto sociale
Contribuiamo alla sostenibilità di decine di enti non-profit in Italia e nel mondo.
Efficienza
Con un minimo contributo, siamo in grado di offrire servizi di qualità a volontari e associazioni.
Responsabilità
Il benessere delle comunità è sempre la nostra massima preoccupazione.
Esperienza
Abbiamo anni di esperienza nel settore del volontariato e della cooperazione.
AYNI è una parola quechua che significa cooperazione, solidarietà reciproca. Ma dire parola è riduttivo. L’Ayni è un codice di comportamento che regola la vita delle comunità andine dell’America del Sud. A più di 4.000 metri sul livello del mare, tutti i membri fanno la loro parte per la comunità, e la comunità si prende cura di ognuno dei suoi membri.
Abbiamo preso in prestito questo bellissimo insegnamento per non dimenticare che il volontariato internazionale è una questione di Ayni. È un codice di solidarietà che mobilita la comunità internazionale per aiutare i più deboli, e così facendo rende quella stessa comunità più forte.
Il volontariato non è una strada a senso unico.
Chi siamo

Chiara Minigutti
Co-fondatrice & Direttrice
Specializzata in Project Management e comunicazioni. Dopo studi umanistici e nel campo delle scienze sociali, ho cominciato a lavorare nel mondo del non-profit.

Ivan Corimanya
Co-fondatore & Marketing
itavocori@aynicooperazione.org
EMBA (Executive MBA) e specialista di Digital Marketing. Sono diventato un volontario 5 anni fa e da allora ho lavorato con diverse organizzazioni per aiutare la mia comunità.