Su di noi

AYNI

IL MONDO DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Ayni è una parola quechua che significa cooperazione, solidarietà reciproca. Ma dire parola è riduttivo. L’Ayni è un codice di comportamento che regola la vita delle comunità andine dell’America del Sud. A più di 4.000 metri sul livello del mare, tutti i membri fanno la loro parte per la comunità, e la comunità si prende cura di ognuno dei suoi membri.
Abbiamo preso in prestito questo bellissimo insegnamento per non dimenticare che il volontariato internazionale è una questione di Ayni. È un codice di solidarietà che mobilita la comunità internazionale per aiutare i più deboli, e così facendo rende quella stessa comunità più forte. 

Il volontariato non è una strada a senso unico.

COS'È AYNI

Ayni è un progetto sociale al servizio del volontariato internazionale etico e responsabile. Il nostro obiettivo è accorciare le distanze che separano i volontari italiani da quelle comunità e associazioni che sono in prima linea nella lotta contro la povertà, la discriminazione e lo sfruttamento. Vogliamo che le capacità dei primi possano essere messe al servizio dei bisogni delle seconde, e così alimentare un movimento per la solidarietà, il cambiamento e lo sviluppo sostenibile.

Ayni si propone di formare, informare e orientare i volontari italiani affinché il loro impegno nel mondo possa veramente essere significativo e la loro esperienza formativa. Per farlo, abbiamo sviluppato tre diversi programmi:

AYNI NETWORK 
La forza di fare rete

Ayni Network
Su di Ayni Network

Ayni Network è una rete globale di enti non-profit che lavorano a livello locale per la sostenibilità e lo sviluppo. Tramite il nostro portale del volontariato, gli enti del Network possono reclutare gratuitamente volontari appassionati e capaci e, così facendo, ottenere un sostegno importante per la realizzazione dei loro progetti. Il Network è formato rigorosamente da enti senza scopo di lucro, con esperienza nell’accoglienza di volontari stranieri e con una profonda conoscenza del territorio.
Centinaia di volontari hanno già trovato il programma giusto per loro e si sono candidati direttamente e gratuitamente, senza bisogno di intermediari. E tu cosa stai aspettando?

Ayni Scuola

Ayni Scuola
Mai più white saviours

Decidere di fare volontariato all’estero è un atto civico pieno di significato ed un’opportunità per vivere un’esperienza unica di crescita umana e professionale. Sarai in grado di coglierla? L’esito della tua esperienza come volontario sul campo dipende da te. Noi di Ayni vogliamo aiutarti a trasformare il tuo periodo di volontariato all’estero in un’esperienza realmente significativa, sia per te che per le comunità e gli enti di accoglienza. Da volontario a volontario, vogliamo darti gli strumenti per affrontare nel modo giusto questa fantastica sfida che ti attende.

Ayni Scuola

Ayni Edizioni
Volontariato all’estero dalla A alla Z

Ayni Edizione
Ayni Editorial

Oltre l’ipocrisia e le logiche commerciali, c’è Ayni Edizioni. Pubblichiamo tutte le settimane contenuti informativi obiettivi e critici per aiutarti a conoscere il mondo del volontariato internazionale. Condividiamo storie di solidarietà, sensibilizziamo il nostro pubblico sulle criticità del settore ed accompagniamo i nostri lettori, passo dopo passo, nel cammino per diventare volontari all’estero.

Missione

Siamo un progetto che promuove il volontariato internazionale come strumento per il cambiamento sociale e lo sviluppo personale. Grazie all’Ayni Network, avviciniamo il mondo della cooperazione internazionale a coloro che desiderano diventare agenti per il cambiamento.

Visione

Vogliamo diventare il punto di riferimento nell’ambito italiano per il volontariato internazionale sostenibile e dar vita ad una comunità per la costruzione di un mondo più giusto e solidale.

Ayni contribuisce a

ODS17

Chi siamo

Chiara Ayni

Chiara Minigutti

Co-fondatrice & Direttrice

chiara@aynicooperazione.org

Specializzata in Project Management e comunicazioni. Dopo studi umanistici e nel campo delle scienze sociali, ho cominciato a lavorare nel mondo del non-profit.

Ivan Corimanya

Co-fondatore & Marketing

itavocori@aynicooperazione.org

EMBA (Executive MBA) e specialista di Digital Marketing. Sono diventato un volontario 5 anni fa e da allora ho lavorato con diverse organizzazioni per aiutare la mia comunità.

Domande frequenti

L’Ayni Network è una rete di enti non-profit per lo sviluppo che desiderano connettersi con la comunità dei volontari internazionali, ma è anche un portale di opportunità di volontariato e come tale va usato. Ricerca gli enti che ti interessano e contattali per candidarti, chiedere informazioni o proporre una collaborazione diversa. Se li contatterai usando il modulo di contatto sapranno che vieni da una piattaforma di fiducia!

No, Ayni non progetta né gestisce direttamente programmi di volontariato internazionale. Ma saremmo felici di presentarti l’Ayni Network, una rete di più di 100 enti non profit locali ed internazionali alla ricerca di volontari come te!

Per diventare parte dall’Ayni Network, un ente deve rispettare almeno 4 condizioni minime:

  • essere non-profit
  • avere esperienza nell’accoglienza di volontari stranieri
  • aver un profondo legame con il territorio e con la comunità
  • amministrare e gestire direttamente i propri programmi di volontariato (nessun intermediario extra)

Cerchiamo inoltre di selezionare solo enti che abbiano una filosofia di volontariato simile a quella di Ayni, lontana da logiche commerciali ed ispirata agli obiettivi di sviluppo. Accogliamo con piacere sia enti internazionali che locali.

Consultare ed usare il portale del volontariato di Ayni è GRATIS. Ci sono però dei costi associati alle opportunità di volontariato promosse sul nostro portale (quote, vitto e alloggio, viaggio, etc.). Questi costi sono generalmente a carico del volontario e dipendono esclusivamente dall’ente di accoglienza (Ayni non li determina e non ne beneficia in alcun modo). Consulta i profili per saperne di più (sezione Costi e Alloggio).

Domanda interessante. Cerchiamo di risponderti qui.

La maggior parte degli enti dell’Ayni Network hanno SEMPRE bisogno di volontari perché sono operativi sul campo tutto l’anno. Contattali e decidi insieme a loro quando partire. Altri enti, invece, hanno partenze programmate minimo una volta all’anno. Anche in questo caso ti conviene contattarli per saperne di più.

Dovresti, ma non è obbligatorio (per il momento!). Partire senza sapere esattamente cosa sia il volontariato all’estero, la cooperazione allo sviluppo, lo stereotipo del white saviour, o l’interculturalità potrebbe portarti a vivere la tua esperienza di volontariato in modo passivo e acritico. Ecco perché il corso è altamente consigliato. 

Ayni Scuola è un percorso di formazione pensato per i volontari internazionali, non un corso per cooperanti o professionisti. È un corso completo che fornisce importanti linee guida per il comportamento sul campo e per i processi di comunicazione interculturale, senza dimenticare gli aspetti pratici. Trova maggiori informazioni qui. 

(Piccola premessa, sono gli enti dell’Ayni Network che propongono i programmi di volontariato, non Ayni!)

I progetti dell’Ayni Network sono dei più svariati: dal volontariato socio-educativo a quello amministrativo, dalla ricerca alla cura degli animali e dell’ambiente, passando per il commercio equo-solidale e l’artigianato. Sulla pagina Volontariato all’Estero, fai clic su Filtri per scoprire tutte le categorie tematiche.

Dipende. Alcune associazioni cercano volontari anche senza esperienza. Altri enti non-profit, invece, cercano collaboratori volontari con determinate esperienze o capacità. Su Ayni potete trovare opportunità di ogni tipo. Sui profili di reclutamento dell’Ayni Network non dimentichiamo mai di indicare i Requisiti quindi consultateli singolarmente per saperne di più.

Fate attenzione. Nessuno può andare a fare il cooperante per 2 settimane! Il “cooperante” è una figura professionale specializzata che opera nel campo della cooperazione internazionale. Se, invece, volete fare volontariato internazionale per 2 settimane (o anche più) siete nel posto giusto!

  1. Puoi scegliere di fare volontariato con un’associazione italiana di cooperazione internazionale. Partirai con il loro staff e/o con altri volontari italiani. Scrivici per saperne di più.
  2. Puoi consultare la nostra lista di Campi di Volontariato.
  3. Puoi usare il nostro gruppo Facebook “Il mondo del volontariato internazionale” per trovare altri compagni di viaggio!

Comincia consultando le nostre pagine Volontariato EuropeoServizio Civile, UN Volunteers e EU Aid Volunteers per ottenere informazioni utili. Puoi anche unirti al gruppo “Il mondo del volontariato internazionale”: postiamo spesso opportunità e bandi.