Su di noi

Ayni Cooperazione Logotipe

COS'È AYNI

Ayni Cooperazione è un progetto sociale al servizio del volontariato internazionale etico e responsabile. Il nostro obiettivo è accorciare le distanze che separano i volontari italiani da quelle comunità e associazioni che sono in prima linea nella lotta contro la povertà, la discriminazione e lo sfruttamento. Vogliamo che le capacità dei primi possano essere messe al servizio dei bisogni delle seconde, e così alimentare un movimento per la solidarietà, il cambiamento e lo sviluppo sostenibile.

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle piccole associazioni

Ayni contribuisce a

ODS17

MISSIONE

Siamo un progetto che promuove il volontariato internazionale come strumento per il cambiamento sociale e lo sviluppo personale. Grazie all’Ayni Network, avviciniamo il mondo della cooperazione internazionale a coloro che desiderano diventare agenti per il cambiamento.

VISIONE

Vogliamo diventare il punto di riferimento nell’ambito italiano per il volontariato internazionale sostenibile e dar vita ad una comunità per la costruzione di un mondo più giusto e solidale.

Al servizio delle piccole associazioni

Ayni Network

Tutti nostri programmi di volontariato vengono realizzati a sostegno di uno a più membri dell’Ayni Network, una rete di piccole e medie organizzazioni per lo sviluppo internazionale. Tra queste, circa l’80% sono organizzazioni a base comunitaria (locali). 

Le associazioni possono fare parte dell’Ayni Network se:

sono enti non-profit di piccole o medie dimensioni | hanno esperienza nel lavoro con volontari internazionali hanno una presenza stabile sul territorio | coinvolgono i volontari in progetti propri (no intermediari)

Perché Ayni?

Impatto sociale

Contribuiamo alla sostenibilità di decine di enti non-profit in Italia e nel mondo.

Efficienza

Con un minimo contributo, siamo in grado di offrire servizi di qualità a volontari e associazioni.

Responsabilità

Il benessere delle comunità è sempre la nostra massima preoccupazione.

Esperienza

Abbiamo anni di esperienza nel settore del volontariato e della cooperazione.

AYNI è una parola quechua che significa cooperazione, solidarietà reciproca. Ma dire parola è riduttivo. L’Ayni è un codice di comportamento che regola la vita delle comunità andine dell’America del Sud. A più di 4.000 metri sul livello del mare, tutti i membri fanno la loro parte per la comunità, e la comunità si prende cura di ognuno dei suoi membri.

Abbiamo preso in prestito questo bellissimo insegnamento per non dimenticare che il volontariato internazionale è una questione di Ayni. È un codice di solidarietà che mobilita la comunità internazionale per aiutare i più deboli, e così facendo rende quella stessa comunità più forte.

Il volontariato non è una strada a senso unico.

Chi siamo

Chiara Ayni

Chiara Minigutti

Co-fondatrice & Direttrice

chiara@aynicooperazione.org

Specializzata in Project Management e comunicazioni. Dopo studi umanistici e nel campo delle scienze sociali, ho cominciato a lavorare nel mondo del non-profit.

Ivan Corimanya

Co-fondatore & Marketing

itavocori@aynicooperazione.org

EMBA (Executive MBA) e specialista di Digital Marketing. Sono diventato un volontario 5 anni fa e da allora ho lavorato con diverse organizzazioni per aiutare la mia comunità.