Scegli-il-Natale-Solidale-regala-educazione-empowerment-e-sorrisi

Scegli il Natale Solidale: regala educazione, empowerment e sorrisi!

Non sarà un Natale come tutti gli altri, questo è sicuro, ma non per questo deve essere un Natale di chiusura e solitudine! In fondo, al di là del consumismo sfrenato e di qualche eccesso, questa ricorrenza rappresenta i valori della solidarietà e della condivisione. Ci ricorda che ogni tanto dobbiamo guardare al di là del nostro naso perché è nel rapporto con l’altro che si fa comunità e si diventa forti.

E quindi oggi volevamo darvi qualche spunto! Abbiamo raccolto qui di seguito le più attuali campagne sostenute e/o ideate dai volontari di Ayni Social Lab. Sono campagne che raccontano storie. Storie di sfide e difficoltà, ma anche di speranza. Una speranza che, giorno dopo giorno, associazioni, volontari e comunità alimentano insieme. Può essere rappresentata da una nuova classe dove studiare insieme appena questo COVID sarà passato, o da un piccolo prestito per rialzarsi dopo una brutta caduta. Può essere una casa, persa a causa dell’emergenza socio-economica che stiamo vivendo, oppure un mestiere da imparare per prendere in mano la propria vita.

Qual è la storia che volete contribuire a scrivere questo Natale?

  • Regala un pollo e sostieni una famiglia!
  • Regala una nuova casa ai bambini di Tabasamu!
  • Regala una scuola ai bambini di Yumbe!
  • Regala un mestiere alla regazze di Dar es Salaam!
  • Regala uno zaino pieno di libri!

Regala un pollo e sostieni una famiglia!

 

Ayni-Social-Lab-Fundraising-001

 

La campagna YOU*TH FOR HER, ideata e promossa da Giorgia, Martina ed Elena, combatte l’impoverimento delle zone rurali dell’Uganda investendo in uno dei capitali più preziosi: le giovani donne. L’associazione Happy Life International lavora infatti con 150 ragazze insegnando loro i segreti dell’allevamento e acquistando per ognuna di loro polli, capre o vitelli.

Con questa semplice strategia Happy Life International affronta diversi problemi che affliggono le comunità rurali, soprattutto dopo questa pandemia, ottenendo i seguenti risultati:

  • riduzione della malnutrizione infantile: molte delle partecipanti hanno figli piccoli!
  • riduzioni della disoccupazione: gli animali producono uova o latte che può essere venduto!
  • fertilizzazione del terreno: grazie agli escrementi degli animali!

Grazie a Happy Life International, queste giovani donne stanno riscrivendo la proprio storia. Ti va di esserne parte? Per la tua donazione riceverai anche la bellissima cartolina natalizia illustrata e disegnata da Fancesca Di Vito.

Natale Solidale - Happy Life Intl

Per maggiori informazioni, visita questa pagina oppure richiedi di parlare con i volontari!

Regala una nuova casa ai bambini di Tabasamu!

 

Ayni-Social-Lab-Fundraising-002

 

Sono mesi che vivono separati e non vedono l’ora di tornare tutti assieme! I bambini della casa-famiglia di Tabasamu sono stati separati quando l’associazione titolare ha perso la casa (in affitto) a causa del COVID. Da allora non fanno altro che chiedere: “Quando torniamo a casa?”.

Giulia, Sofia, Alessia, Alice e Emma sono le volontarie che hanno sostenuto il direttore di Tabasamu in questi mesi. Lo hanno aiutato a fare i conti, a contattare i donatori e a lanciare questa campagna che ha soprattutto un obiettivo: restituire una casa ai 15 bambini affidati alle cure di Tabasamu. La campagna permetterà al direttore di riscattare la casa che hanno perso, di pagare gli stipendi delle educatrici che li accompagnano, coprire le quote della scuola che frequentano e comprare il necessario per dare loro una sana alimentazione.

Bastano 5$ per assicurare un piatto di riso ad un bambino di Tabasamu per un intero mese! Per maggiori informazioni, visita questa pagina oppure richiedi di parlare con i volontari!

Regala una scuola ai bambini di Yumbe!

 

Volontariato in Uganda con CCEDUC Child Development

 

Tra poco riaprono le scuole, ma per i bambini di Yumbe non tutti i problemi sono risolti: nel centro educativo di CCEDUC mancano infatti le classi per ospitare tutti i bambini che devono studiare. Per questo Luciana e Chiara hanno aiutato l’associazione a ideare e lanciare una campagna digitale che si propone di raccogliere i fondi necessari per edificare una nuova aula nella scuola per bambini orfani di Yumbe.

C’è forse un regalo più prezioso dell’educazione? Ogni euro donato corrisponde ad un mattone che verrà collocato per creare uno spazio adeguato all’educazione di una nuova generazione di cittadini consapevoli! Così, un mattone con il tuo nome potrebbe contribuire ad ospitare decine di studenti desiderosi di imparare.

Per maggiori informazioni, visita questa pagina oppure richiedi di parlare con i volontari!

Regala un mestiere alle ragazze di Dar es Salaam

 

Volontariato in Tanzania con WEEDO

 

Hanno tra i 15 e i 23 anni. Alcune sono madri, alcune non sono mai andate a scuola. Ma le ragazze di WEEDO non si arrendono di certo! Anzi, sono già pronte a cominciare la loro scuola di cucito per apprendere un mestiere stabile che darà loro la possibilità di scrivere un futuro diverso per se stesse e le proprie famiglie.

Hanno solo bisogno dei materiali per fare il corso… per questo Martina, Eleonora e Veronica hanno ideato e lanciato una campagna davvero speciale che permetterà a tutti i donatori di offrire un regalo concreto alle studentesse tanzaniane. Dieci euro sono sufficienti sostenere l’acquisto del kit cucito per 4 ragazze per un anno di corso!

Per maggiori informazioni, visita questa pagina oppure richiedi di parlare con i volontari!

Regala uno zaino pieno di libri!

 

Volontariato-Guatemala-Caras-Alegres-Ayni-Gruppi

 

Sono 60, sono vivacissimi e hanno tanta voglia di imparare: sono i bambini sostenuti da Caras Alegres in Guatemala! Con il supporto di Matilde, l’associazione ha lanciato una campagna di raccolta fondi per permettere ad ognuno di questi curiosi studenti di poter frequentare la scuola il prossimo anno. Infatti la scuola, anche se pubblica, grava fortemente sull’economia delle famiglie di Las Rosas, già terribilmente provate da mesi e mesi di prolungato lockdown.

Quaderni, libri, penne e matite. Riempiamo questi zaini per far valere un diritto fondamentale: il diritto a ricevere un’istruzione di qualità! Per maggiori informazioni, visita questa pagina oppure richiedi di parlare con i volontari!

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest