Profili di successo su Ayni

Qual è il segreto del successo dei profili di Ayni Cooperazione?

Ormai è qualche mese che ci conosciamo ed è arrivato il momento di darvi qualche consiglio per rendere il vostro profilo Ayni più popolare. Certo, ci sono fattori che non si possono cambiare. Ad esempio, il fatto che una buona percentuale dei candidati dimostri un interesse maggiore per il continente africano, piuttosto che per altre regioni del mondo. Oppure il fatto che la maggior parte degli italiani che conoscono una lingua straniera parlino inglese. Ma al di là delle tendenze statistiche che contribuiscono a determinare la percentuale di interesse per il tuo programma di volontariato, ci sono almeno 5 azioni concrete che ti possono aiutare a migliorare l’impatto del tuo profilo Ayni, convincendo sempre più volontari che il tuo programma sia quello giusto per loro!

  1. Mandaci belle foto e video!

L’impatto visivo è importantissimo! Assicurati di mandarci foto accattivanti, divertenti e rappresentative. Verifica anche che le caratteristiche tecniche di tali foto (dimensioni, risoluzione, orientamento) rispettino i parametri indicati, visto che ciò determinerà la qualità del risultato finale.

Ed anche il video diventa un importante strumento di presentazione, una finestra che si apre direttamente sul tuo mondo! È forse il modo più efficace per far capire veramente ai volontari chi sei e cose fai. Scegli video brevi e d’effetto, che riassumano in pochi minuti tutto il tuo operato, nonché la personalità della Ong.

Non dimenticare che tutti i video autorizzati vengono anche pubblicati sul nostro canale video On the Road TV, dove troveranno un nuovo pubblico di potenziali volontari, collaboratori e donatori!!

  1. Lascia che i tuoi volontari ci raccontino com’è andata

Una parte importantissima del profilo Ayni è la testimonianza finale dei volontari. Le parole degli individui che hanno già vissuto un’esperienza di volontariato sono “il linguaggio” che i nuovi volontari preferiscono. Raccontano il tuo programma  partendo dalla prospettiva più prossima a quella degli utenti che, leggendo il tuo profilo, stanno decidendo se contattarti oppure no.

La testimonianza non è una valutazione del tuo operato come organizzazione. Non si tratta di mettere 3 stellette anziché 5. È piuttosto una storia raccontata dai protagonisti, una forma di storytelling per spiegare chi sei.

E poi devi sapere che noi riprendiamo quelle storie per creare nuovi post e nuovi articoli che si ricollegano al tuo profilo su Ayni! Un’opportunità in più per farti conoscere.

Successful profiles on Ayni

  1. Descrivi accuratamente il ruolo dei volontari

Sia i volontari che cercano un’esperienza professionalizzante che quelli maggiormente interessati ad uno scambio culturale desiderano sapere quali attività e compiti verranno assegnati loro, e che impatto questi avranno sul lavoro svolto dall’Ong. Visto che sono pronti a regalarti il loro tempo, vogliono sapere come userai questa importante risorsa ed il tuo profilo Ayni deve poter dare qualche risposta.

È necessaria una breve, ma efficace descrizione del ruolo per il quale è stata richiesta la collaborazione dei volontari. Se si tratta di più di un ruolo, non esitare a preparare una piccola lista! Questo farà capire ai volontari che tu e il tuo team avete pensato a fondo al ruolo ricoperto dai volontari all’interno della vostra associazione ed avete esperienza in materia.

  1. Fornisci le informazioni essenziali

Al di là della descrizione del ruolo del volontario, un profilo efficace fornisce anche altre informazioni essenziali affinché il volontario possa prendere una decisione informata:

  • Quota da pagare
  • Soluzione proposta per l’alloggio ed il suo costo
  • Lista dei requisiti (compresa la durata minima del programma)

Un profilo completo trasmette l’idea di un programma ben strutturato. Nascondere fino all’ultimo l’esistenza di una quota da pagare non giova all’organizzazione e alla sua immagine. La trasparenza è importante ed i volontari lo sanno!

  1. Tienici informati sulle ultime novità!

Anche se il portale di Ayni Cooperazione è stato creato per fornire informazioni generiche sulle Ong che decidono partecipare al progetto Ayni, i nostri canali di comunicazione possono essere usati per la diffusione di annunci rilevanti, quali le date di una missione, una nuova opportunità,  o la storia di un volontario! Non esitare a metterti in contatto con noi.

Queste news porteranno più traffico al tuo profilo, aumentando le tue probabilità di ricevere la candidature che cerchi.

Ayni è molto più di un portale! Siamo un team di volontari qualificati che lavorano per aiutarti a migliorare i tuoi programmi di volontariato, pensando in primo luogo all’impatto sulla comunità che hai deciso di servire. È per questo che stiamo disegnando un programma di consulenze che possa fornirti gli strumenti necessari per una migliore gestione dei volontari!

Ti sono rimasti dei dubbi su come rendere un profilo efficace? Facci sapere scrivendo a info@aynicooperazione.org

Articoli in italiano, La gestione del volontariato & Co.

Lascia un commento