Descrizione

 

YAP Italia è un’associazione di volontariato internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro.


Campi di volontariato in tutto il mondo con YAP

> Per maggiori informazioni o candidature, contattaci in ITALIANO usando il modulo “Contattaci Subito”

Generalmente la durata del campo di volontariato è tra le 2/3 settimane. Alcuni progetti possono durare più o meno tempo rispetto allo standard e ci sono alcuni progetti aperti di lungo periodo a cui possono partecipare volontari diversi in periodi diversi.

I campi di volontariato (workcamps) hanno diversi temi legati alla natura del progetto: “ambientale”, “ristrutturazione”, “patrimonio culturale”, “storico”, “sociale”, “handicap”, “bambini”,… È importante scegliere un tipo di lavoro a cui si è interessati per potersi trovare bene nel campo.

 

Guarda il video di YAP sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!


 

Campi di volontariato (workcamps) per maggiorenni:

Ogni anno più di 2.000 progetti in oltre 60 paesi del mondo (Europa, Africa, Asia, America del Nord, Centro e Sud America) per volontari 18+

Campi di volontariato (workcamps) per minorenni:

E’ possibile partire per un campo di lavoro anche qualora non si abbiano compiuto i 18 anni. Tali campi, cosiddetti “teen camps”, sono rivolti a giovani volontari dai 15 ai 17 anni

 

I costi a carico del volontario sono i seguenti:

  • Spese di viaggio
  • Quota di iscrizione annuale a YAP Italia (30 euro) + quota di partecipazione al progetto (90 euro)
  • Alcuni progetti prevedono una quota aggiuntiva chiamata extrafee che è indicata nella descrizione del progetto da versare direttamente all’associazione di accoglienza dopo l’accettazione. Il vitto e l’alloggio sono garantiti dall’associazione di accoglienza per tutta la durata del progetto.

 

Requisiti per i campi:

Il lavoro svolto nei workcamps è alla portata di tutti in quanto (se non diversamente specificato) non richiede competenze particolari. La lingua comune in tutti i progetti è l’INGLESE (a meno che non sia espressamente indicata un altra lingua nella descrizione del progetto).

 

Durante i mesi di reclutamento, puoi trovare qui l’elenco completo dei campi

 

 

Fare lo SVE con YAP

È possibile fare lo SVE con uno dei partner all’estero di YAP. Consulta le offerte disponibili.

Per maggiori informazioni sullo SVE consulta questo profilo.

Volontariato a medio e lungo termine con YAP

Se hai deciso di dedicare più di un paio di settimane al volontariato, YAP ti propone progetti a medio e lungo termine. Consulta tutte le offerte sul database.

I progetti di volontariato internazionale vengono organizzati da associazioni locali della nazione in cui si svolge il progetto. YAP è solo responsabile della formazione.

I progetti prevedono alcuni costi (come puoi vedere sotto): pagamento della quota associativa (30 euro) e quota di partecipazione (90 euro).

Requisiti per il volontariato a medio e lungo termine:

  • essere maggiorenni
  • essere soci dell’associazione
  • visionare ed accettare il regolamento
  • versare una quota di partecipazione di 90 euro
  • inviare un cv ed una lettera di motivazione in inglese
  • essere disposti a participare ad un incontro di formazione pre-partenza (presso la nostra sede o su skype), le cui date vengono concordate dopo l’accettazione
  • conoscenza lingua inglese o locale

Recensioni

Mario:
La mia esperienza con YAP Italia è iniziata diversi anni fa partecipando ad un campo di lavoro internazionale in Portogallo, un’esperienza molto stimolante che mi ha permesso di fare grandi amicizie e di partecipare a dei laboratori che sono stati utili anche dal punto di vista dei miei studi. Successivamente ho partecipato ad altri campi e sono stato sempre più coinvolto, così ho deciso di contribuire in modo maggiore ed ho partecipato ad un corso per campleader, che mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco in modo più concreto coordinando campi per YAP in Italia con dei volontari internazionali. Un’opportunità con cui ho avuto modo di crescere sul piano personale ed umano, assorbendo in maniera più approfondita quelli che sono i valori promossi dall’associazione. Nell’ultimo anno ho deciso di lanciarmi in una nuova avventura ed ho partecipato al corso per trainer realizzato dalla rete Alliance for Voluntary Service di cui YAP fa parte e che aiuta a costruire progetti sempre migliori. Durante il mio periodo di pratica ho già fatto parte del gruppo di formatori di due progetti YAP tra cui quello per formare i campleader. Spero di continuare a collaborare ad altri progetti per il futuro. Il mio obiettivo principale è quello di continuare a diffondere i valori fondanti dell’associazione che si sposano perfettamente con i miei e contribuire nel mio piccolo a costruire una società migliore.

 

Su YAP - Youth Action for Peace

Youth Action for Peace Italia è un’associazione di volontariato internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, fondata nel 1970, membro dei network di volontariato internazionali: CCIVS - Coordinating Comitee for International Voluntary Service e ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations.