Descrizione

 

ASPEm realizza Progetti di Cooperazione Internazionale e di Educazione alla Cittadinanza Mondiale in Perù, Bolivia ed Italia.


Programmi internazionali con ASPEm

> Per maggiori informazioni o candidature, contattaci in ITALIANO usando il modulo “Contattaci Subito”

Coinvolgiamo giovani in esperienze di volontariato in Italia e all’estero quali il servizio civile e il programma EU Aid Volunteers. I periodi di servizio vanno dai 6 mesi all’anno. I giovani sono coinvolti prevalentemente in progetti di educazione, sviluppo e promozione dei diritti umani.

 

Volontariato sovvenzionato in Perù e Bolivia con ASPEm

Requisiti per il volontariato:

I requisiti variano a seconda delle iniziative. Per il servizio civile serve un’età compresa tra i 18 e i 29, per l’EU Aid Volunteers basta la maggiore età. Le competenze specifiche dipendono dall’attività da svolgere.

La testimonianza di Daniele

“Grazie al Servizio Civile Nazionale ho avuto la possibilità di lavorare con ASPEm in Bolivia e, in misura minore, in Italia. Ho avuto l’opportunità di conoscere dall’interno quello che è il lavoro di una ONG, le sue applicazioni sul campo ma anche la burocrazia e la fatica che stanno alla base dell’operato.

In un anno ho imparato a relazionarmi con i diversi attori coinvolti nella cooperazione allo sviluppo, dai beneficiari alle istituzioni, dai finanziatori ai colleghi. Ho imparato a pormi con umiltà nel mezzo di una cultura completamente differente, per poter cercare di comprenderla nella sua interezza, privo di pregiudizi. Ho viaggiato e visitato i progetti ad El Alto, Tarija e Chipaya, conosciuto i partner locali con cui ASPEm collabora.

Il contributo del volontario è fondamentale per l’associazione e la voglia di mettermi in gioco mi ha dato grandi possibilità di crescita, sia dal punto di vista lavorativo che da quello umano. Un team a misura d’uomo che segue costantemente il volontario e i suoi dubbi ed aspirazioni”.

 

 

Su ASPEm

ASPEm nasce nel 1979 da un'esperienza di comunità cristiana con un forte impegno sociale e civile sul territorio. Realizza Progetti di Cooperazione Internazionale e di Educazione alla Cittadinanza Mondiale in Perù, Bolivia ed Italia.