Descrizione

Coins for Change è un’impresa sociale che promuove l’inclusione delle donne, delle madri single e dei loro figli.


Volontariato in Vietnam con Coins for Change

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

Abbiamo 11 centri per l’insegnamento dell’inglese in tutto il paese, e offriamo servizi di assistenza a 10 mila studenti provenienti dalle campagne del Vietnam.

Ruoli e attività

I nostri volontari insegnano l’inglese nei nostri centri d’insegnamento. Gli studenti sono bambini delle zone rurali che hanno tra i 5 e i 15 anni.

I volontari saranno tenuti a seguire il libro di testo ed il nostro curriculum, affiancati da un professore locale. Se fosse necessario, offriamo anche brevi percorsi di formazione ai volontari, e permettiamo loro di osservare insegnanti più esperti finché non si sentono pronti.

Costi e alloggio

Richiediamo una permanenza minima di 3 mesi, e siamo in gradi di coprire i costi di visa, accoglienza in aeroporto, vitto e alloggio a chi lavora almeno 18 ore alla settimana. Per unirsi a noi, i volontari non pagano nulla.

Le sistemazioni sono piuttosto standard, ma cambiano da zona a zona: in alcune si tratta di un home-stay, in altre di una casa per volontari. Anche il percorso da casa al centro d’insegnamento varia a seconda del posto, ma in ogni caso copriamo tutti i costi di trasporto, se ci sono.

Volontariato in Vietnam con Coins Coins for Change

Guarda il video di Coins for Change sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

Requisiti per il volontariato:

  • Buon livello di inglese
  • Aperti e amichevoli
  • Interesse per il lavoro con i bambini e condivisione della nostra missione

La testimonianza di Sandra, 66 anni:

“Ciao sono Sandra, una volontaria inglese di 66 anni. Sono ormai due anni che sostengo Coins for Change. Prima di arrivare impara la cultura, questo ti aiuterà immensamente. Ricorda che ogni cultura è diversa ed informati anche sul cibo che per molti  è uno shock. Anche l’alloggio, seppur confortevole, è diverso. Miss Hong, la fondatrice di Coins for Change, è una donna fantastica. E come capirai dalla mia età,  non è necessario essere giovani per fare volontariato. Mi sono innamorata della gente, della cultura, del paese di tutto”

[Originale: Hi I’m Sandra a 66 year old English volunteer … Have been with coins for change for over 2 years .. before you arrive learn the culture this will help you immensely .. remember every culture is different  and learn about the food as this is a big shock for many … the living accommodation  although comfortable is also different … miss Hong the founder coins for change is an amazing women …. also as you can tell by my age you don’t have to be young to volunteer ..  me I love the people the culture the country the whole]

Su Coins for Change Vietnam

Coins for Change è un'impresa sociale in Vietnam, gestita da donne per promuovere il ruolo delle donne ed aiutarle, insieme ai loro figli, ad affrontare i pregiudizi di una società conservatrice.

Ci occupiamo parallelamente di due programmi:

1. Teach for Change: abbiamo 11 centri per l'apprendimento dell'inglese, tutti amministrati da donne. I centri si trovano nelle zone rurali del Vietnam, dove i bambini difficilmente hanno l'opportunità di imparare l'inglese con un madrelingua/straniero. Con il nostro programma cerchiamo quindi di ridurre le disparità tra i bambini cresciuti in città e quelli cresciuti in campagna. I nostri studenti devono pagare per partecipare alle nostre lezioni, ma ci assicuriamo di offrire i prezzi più bassi del Vietnam. Offriamo lezioni gratis solo ai figli di madri single. In alcune provincie, insegniamo presso le scuole pubbliche che hanno un budget per il nostro lavoro, e questo ci permette di non far pagare nulla agli studenti.

2. The Empowerment Plan: il denaro ricavato dal programma Teach for Change viene investito in questo secondo programma. Offriamo corsi professionali a gruppi svantaggiati. Al momento, lavoriamo con 200 donne della minoranza etnica Co Tu  e 80 madri single con il nostro programma di artigianato HerCraft.