Descrizione

 

KAASO è una scuola elementare che offre educazione gratuita e di alto livello ai bambini orfani e con poche risorse.


Volontariato in Uganda con KAASO

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

KAASO accoglie volontari dal 2006, e molti di loro sono tornati più di una volta qui da noi. Fare volontariato a KAASO non è solo un’esperienza da fare una volta e via. È piuttosto l’instaurazione di un legame con la comunità, la scuola e la nostra famiglia. Semplicemente, nessuno può  venire a KAASO e non rimanere impressionato dallo spirito, dalla tenacia, dalla determinazione e dalla speranza della gente. È un’esperienza che rimane con te per tutta la vita.

Attività e Ruoli

Le persone  motivate e con la mente aperta sono sempre le benvenute a KAASO. Non ci sarà nessuno a dirti cosa fare, o almeno nessuna struttura fissa, nessun libro di testo con tutte le risposte. Con rispetto, empatia e motivazione anche tu troverai il modo, unico e personale, di lasciare il segno.

Impegno dei volontari

I volontari possono rimanere per un periodo compreso tra le 2 settimane ed i 12 mesi, non abbiamo una struttura fisse, dipende da te. Però più rimarrai con noi e più sarà quello che ti porterai dentro. Inoltre potrai contribuire maggiormente ai nostri progetti, capendo a fondo la cultura locale ed il nostro lavoro.

Costi e alloggio

A tutti i volontari è richiesto un piccolo contributo per coprire il costo di vitto e alloggio, che potrai pagare direttamente a KAASO una volta arrivato. Questo varia a seconda della durata della permanenza, per esempio: per 3 settimane si richiede una quota di $250, $350 coprono invece i costi di un mese, mentre i mesi successivi costano progressivamente meno ($250 Mese 2, $150 Mese 3, $100 tutti gli altri mesi). I dettagli completi li trovate sul nostro sito.

Offriamo una sistemazione accogliente nella nostra Volunteer House (puoi vedere un video di presentazione qui). La casa ha 3 camere da letto, offre servizi igienici (gabinetto con catena) ed è alimentata ad energia solare che permette di accendere le luci la sera e caricare gli strumenti elettronici. A seconda del numero dei volontari, potresti avere una stanza privata o condividerla con altre persone. Se sei venuti con amici o famiglia, saremo felici di sistemarvi assieme.

Tutti i pasti vengono serviti a scuola, nella casa di Dominic e Rose. La colazione è semplice, mentre pranzo e cena sono più sostanziosi e serviti intorno all’ 1pm e alle 9pm. Inoltre, il villaggio di Kabira è vicino e lì potrete rifornirvi senza problemi.

Visto che la connessione con il mondo esterno è limitata, vi suggeriamo di portare qualche libro per passare il tempo la sera, a meno che non preferiate fare lezione o stare con i bambini e con la famiglia KAASO.

A parte la quota, le tue spese durante il periodo di volontariato saranno minime, a meno che tu non decida di viaggiare per scoprire questo bellissimo paese.

Volontariato in Uganda con KAASO

Requisiti per il volontariato:

  • Mente aperta e disponibilità ad accettare il nostro stile di vita

Non ci sono testimonianze per il momento.

 

Su KAASO Uganda

La scuola St. Paul KAASO (Kabira Adult Attention & School for Orphans) è un progetto comunitario unico in Uganda che offre istruzione e tutoraggio a orfani e bambini vulnerabili in una delle aree più colpite dalla crisi di HIV/AIDS. KAASO è soprattutto una scuola elementare, ma è anche parte di una serie di iniziative e reti nella comunità locale per permettere alla scuola di continuare a funzionare a dovere, mantenendo alto il livello dell'istruzione impartita. Il nostro motto è "Invest in Education" (Investire nell'istruzione) e non si riferisce solo ai bambini, ma anche agli adulti e a tutta la comunità. L'obiettivo ultimo di KAASO è dare il potere alle persone, sia giovani che vecchi, di seguire i loro sogni e realizzarsi pianamente. 

KAASO è in grado di istruire più di 600 alunni delle scuole elementari ogni anno, facendo pagare una quota solo a quelli che se lo possono permettere e sponsorizzando quelli che non possono, con molti casi diversi nel mezzo. Ad esempio alcune famiglie possono offrire alimenti o servizi in cambio dell'educazione dei loro figli.  Essendo una delle scuole migliori del distretto, KAASO offre un'istruzione di alto livello ed un'eccellenza accademica che raramente sono accessibili a coloro che non possono pagare la retta scolastica. Grazie a KAASO, studenti che avrebbero avuto grandi problemi anche solo per andare a scuola, hanno invece davanti a sé un futuro veramente brillante. Unisciti alla nostra famiglia!