Descrizione

 

Torowu è un’organizzazione ugandese che si occupa dello sviluppo delle comunità rurali, attraverso l’empowerment di donne e giovani.


Volontariato in Uganda con Toruwu

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

I volontari internazionali sono più che benvenuti in qualsiasi momento dell’anno. Secondo le loro capacità ed inclinazioni, possono aiutarci con uno dei seguenti progetti:

  • Women Empowerment
  • Giovani e giovani disabili
  • Produzione di vino
  • St.Mary’s Jr School
  • Progetto acqua

Impegno e costi

Di solito, i volontari si fermano per un periodo compreso tra 1 e 3 mesi. Siamo in grado di offrire loro alloggio gratis, ma dobbiamo richiedere un contributo di $4 USD per coprire i costi dei pasti (colazione, pranzo, spuntino pomeridiano, cena, elettricità ed acqua), ma saremmo felici di trovare un accordo diverso a seconda delle necessità del volontario.

Ruoli:

Marketing e Campagne

Abbiamo bisogno di un volontario che ci dia una mano con i seguenti aspetti:

  • Elevare la nostra strategia di marketing e campagne a livelli internazionali
  • Ottimizzare il nostro sito per le ricerca su Google
  • Aiutarci con campagne di visibilità

Crediamo che la nostra organizzazione gestisca progetti molti buoni, come l’assistenza ai bambini disabili (che non hanno accesso ai materiali ortopedici necessari), pagare i fisioterapisti, la banda di ottoni e programmi culturali di musica. Inoltre gestiamo una scuola dell’infanzia per tantissimi bambini bisognosi, abbiamo una produzione di vino,  le nostre donne producono bellissimi prodotti artigianali e molto altro ancora.

Siamo sicuri che, con l’aiuto di un professionista del marketing riusciremo a rendere il nostro lavoro più visibile a livelli internazionali e sopratutto attrarre l’interesse di partners e donatori.

Fundraising (in Uganda o in remoto)

Cerchiamo volontari per il nostro programma di fundraising. Vorremmo una mano per l’identificazione di nuovi donatori od opportunità, ma anche per la pianificazione di campagne. È gradita esperienza in questo campo, ma non è necessaria.

Toruwu è un’organizzazione che gestisce un’amplia varietà di progetti. Al momento, è urgente trovare fondi per costruire un edificio che ospiti la nostra St.Mary’s Jr School, ma abbiamo anche in programma di lanciare un progetto di food production in un terreno a circa 90 km dal nostro ufficio. D’altra parte, c’è sempre bisogno di fondi per i nostri ragazzi, sopratutto per il progetto di assistenza ai ragazzi disabili.

Musica e Giovani

Cerchiamo volontari con conoscenze musicali per organizzare attività che coinvolgano i nostri ragazzi della banda di ottoni, nonché il nostro gruppo di Musica Culturale. Tutti gli stili e le espressioni artistiche musicali sono benvenute!

Impresa sociale: artigianato e produzione di vino

Per garantire la sostenibilità della nostra Ong e coinvolgere le donne della comunità in attività di “income generation” ed “empowerment”, abbiamo lanciato due linee di produzione: una di artigianato e l’altra di vino.

Le donne delle nostra comunità sono abili nella produzione di oggetti artigianali tradizionali. Grazie al nostro gruppo riescono a vendere alcuni dei loro prodotti, ma le vendite non sono sufficienti. I volontari possono aiutarci ad espandere il nostro mercato e trovare punti vendita anche all’estero. Sono anche benvenuti tutti coloro che abbiano buone conoscenze di design per poterci aiutare a sviluppare nuovi stili.

D’altra parte, la nostra comunità si occupa anche della produzione di un vino realizzato a partire dalla frutta (ananas). I proventi di questo commercio vengono usati per coprire piccole spese dell’organizzazione, come il combustibile per le visite di assistenza ai bambini disabili, ma potrebbero fare molto di più. I volontari ci aiutano, anche in questo caso, ad espandere il mercato, migliorare la produzione e ricavare maggior profitto dalle vendite per investire nei nostri progetti di assistenza alla comunità.

Volontariato in Uganda con TOROWU

Requisiti per il volontariato:

Non ci sono particolari requisiti. Invitiamo tutti i volontari a mandarci una lettera di motivazione includendo il tipo di progetto a cui vorrebbero collaborare.

Requisiti per il volontariato di Marketing e Campagne:

Conoscenza del settore, ed in particolar modo delle strategie di comunicazione, SEO e possibilmente fundraising.

Requisiti per il volontariato di Musica e Giovani:

Passione per la musica e capacità musicali.

Testimonianza di Dokus:

“Ormai sono 40 giorni che faccio volontariato presso TORUWU. Il progetto per il quale sono venuto è stato un po’ deludente: si trattava di piantare alberi. Ma c’erano da fare un sacco di altre cose. C’è il progetto con la scuola, dove ho potuto lavorare con abilità manuali.
Ma visto che volevo veramente fare qualcosa di relazionato con la natura e l’agricoltura, Mr Augustine mi ha coinvolto in un altro progetto. Comincerò ad aiutare e sostenere un progetto di agricoltura per un altro villaggio. La terra sulla quale coltiveremo l’orto è proprietà di TORUWU ed il raccolto verrà donato alle famiglie dei bimbi disabili di Kikajjo.
Quindi, c’è moltissimo da fare, ma bisogna chiedere. Se non ti offri o non chiedi di fare qualcosa, corri il rischio di annoiarti. Questo è quello che ho scoperto qualche mese fa.
La vita a Kikajjo è molto diversa da qualsiasi altra esperienza io abbia vissuto in Europa!
Vivo nella casa di Augustine, con Augustine, Jimmy e Najib. Qualche settimana fa, altre due ragazze (Faith e Sharon) sono venute a vivere qui, visto che è cominciata la scuola. Inoltre, c’è anche Jaja che si occupa delle faccende di casa, con i suoi tre bambini: Rose, Lucia e Gift. La casa è quindi piena di vita in ogni momento. Ci sono anche molte cose da fare, come cucinare, lavare i vestiti, i piatti e prendere l’acqua alla fonte.
Se mi si chiedesse di raccomandare questo luogo, di sicuro lo farei, penso sia una buona idea, ma è molto importante avere un buon piano. Altrimenti diventa noioso”.
[Originale: I am here now for about 40 days. The project where I came for is a bit of a disappointment, because it has been to dry to plant trees. But I had a lot of other things to do. There is the school project and I could working on crafts. 
Because I really wanted to do something with nature or agriculture, Mr Augustine helped me with another project. I am going to help and support a project of farming in another village. This garden is property of TORUWU and the crops will be for the families of disabled children in Kikajjo. 
So, there is a lot to do, but you have to ask for it. If you don’t ask for things, it can be a bit boring. That is what I found out some weeks ago. 
The life in Kikajjo is very different from anything I ever experienced in Europe! 
I live in the house of Augustine, together with Augustine, Jimmy and Najib. Some weeks ago two other girls (Faith and Sharon) came to live here because school started. Next to all of them there is also Jaja who takes care of the household together with three children, Rose, Lucia en Gift. So the house is almost always very busy. There is a lot of work like cooking, washing clothes, doing dishes and getting water from the tap. 
If a would have to suggest this place, I would say that it is for sure a good idea, but is very important that you have a good plan. If you don’t it can be boring as well].

 

 

Su Training of Rural Women in Uganda [Toruwu]

Training of Rural Women in Uganda [Toruwu] si trova nel villaggio di Kikajjo, nella regione di Nsangi del distretto di Wakiso. Lavoriamo affinché donne, giovani e bambini, soprattutto quelli disabili, sviluppino le capacità necessarie per cambiare il proprio futuro.

L’ONG è stata fondata nel 2000 e la nostra missione è dotare le donne rurali delle capacità necessarie per prendersi cura di sé stesse e delle loro famiglia. Abbiamo diversi progetti, tra cui artigianato, lavorazione del vino e sartoria femminile. Ma promuoviamo anche una banda di ottoni e musica culturale per i giovani. Gestiamo un asilo, aperto soprattutto ai bambini vulnerabili,  dove offriamo un sostegno speciale ai bambini disabili. Siamo in grado di offrire loro sessioni di fisioterapia.