Descrizione


Give Hope Uganda (GHU) è una squadra di ugandesi che si impegna per dare speranza ai bambini, alle donne e a tutti coloro che ne hanno bisogno.


Volontariato in Uganda con Give Hope

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

La nostra organizzazione ha deciso di cominciare a ricevere volontari perché crediamo che possano fornire un aiuto concreto ai nostri progetti. In passato abbiamo lavorato con gruppi provenienti da varie associazioni, ma ora abbiamo lanciato il nostro programma di volontariato: vuoi diventare uno dei nostri primi volontari? Nella nostra organizzazione, potrai ricoprire ruoli specifici e svolgere degli stage:

Attività e Ruoli

Volontariato per la Salute e per l’Igiene (Wakiso, Kampala, Uganda)

Lavoriamo per mitigare la diffusione dell’HIV/AIDS. Il nostro staff è preparato per dare consulenze e sostegno: abbiamo infatti molta esperienza sul campo. Abbiamo bisogno di volontari perché il nostro staff non è abbastanza numeroso per svolgere tutte le attività che desideriamo portare a termine ogni giorno. I volontari del programma di sensibilizzazione contro l’HIV/AIDS a Wakiso svolgono attività diverse, a seconda dello loro capacità e dei bisogni della comunità. Queste possono includere: dare consulenza ai pazienti infetti, preparare il materiale per seminari educativi presso le comunità, educare i locali sulle cause della malattia, sugli effetti e sui metodi di prevenzione. Inoltre possono collaborare alla distribuzione di medicazioni per il trattamento di febbre, tosse, diarrea, e altre necessità basiche delle famiglie.

Cerchiamo studenti e persone con esperienza nel campo della sanità, assistenza sociale, e altre discipline affini. I volontari avranno l’opportunità di imparare moltissimo con questo programma, anche grazie agli scambi con il nostro staff.

Volontario per l’Infanzia e l’Educazione (Wakiso, Kampala, Uganda)

Abbiamo diversi centri per l’infanzia nella zona, che lavorano con bambini da 1 a 5 anni provenienti da famiglie con poche risorse e monoparentali. Abbiamo solo due persone assegnate a questi centri, che si occupano di circa 15-20 bambini tutti i giorni. Questo permette loro di badare solo alle necessità primarie dei bambini. I volontari possono fare moltissimo per il benessere psicologico ed emotivo dei bambini e allo stesso tempo ridurre la durissima carica di lavoro sopportata dal nostro staff.

I volontari, in questo programma, sono responsabili per la creazione e l’implementazione di attività divertenti ed educative, e danno una mano con le attività di manutenzione quotidiana e straordinaria dei centri, come mettere in ordine, ripulire la cucina, dipingere un muro, aggiustare una sedia… Non è necessario avere esperienze particolari per svolgere queste mansioni, ma i volontari devono avere molta energia e creatività. Ai volontari è inoltre richiesto di insegnare l’inglese ai bambini attraverso lo svolgimento di attività divertenti. I bambini a quest’età imparano molto in fretta!

Volontariato per il Coinvolgimento della Comunità

Facendo parte del nostro team di community engagement, il volontario si occupa della pianificazione e della gestione di eventi per la comunità, tra i quali il nostro evento pop-up mensile presso il centro comunitario. Le attività principali dei volontari sono: gestione di eventi e festival; attività di promozione come blogging, social media e inchieste; mansioni amministrative, ad esempio rispondere al telefono, partecipare alle riunioni, scrivere report, monitorare e valutare l’impatto dei progetti.

Il volontario che cerchiamo nutre una vera passione per il lavoro in comunità, è amichevole, allegro, positivo e motivato; sa fare lavoro di squadra; è creativo e trova soluzioni innovative. Preferibilmente, ha fatto studi in campo umanitario o sociale, ma anche una dimostrabile esperienza sul campo è benvenuta (almeno un anno).

Volontariato per il Programma di Educazione

Lavoriamo per migliorare le opportunità educative dei bambini ed il riconoscimento del basso livello di alfabetizzazione e matematica è il primo passo verso questo miglioramento. I nostri volontari assistono gli insegnati durante le ore di lezione, fornendo sostegno ai gruppi di studenti che fanno più fatica. Inoltre partecipano a programmi di ripetizioni. Le responsabilità dei volontari includono: fornire sostegno agli studenti in tutte le materie (inglese, STEM, arte e musica); dedicare tempo di qualità agli studenti, ascoltandoli; riferire agli insegnanti i progressi degli studenti; comportarsi come un modello a seguire; aiutare durante la distribuzione di colazione e pranzo.

I volontari devono essere disponibili a lavorare per 14 ore alla settimana preferibilmente per 6 mesi, o anche meno, a seconda delle necessità.

Impegno e benefici dei volontari

I volontari lavorano per un minimo di 14 ore alla settimana. Uno dei benefici maggiori sono le visite presso le comunità che permettono ai volontari di imparare molto sulla nostra cultura.

Costi e alloggio

I volontari sono tenuti a pagare una quota d’iscrizione di 100$ che copre i costi amministrativi e contribuisce ai progetti portati avanti dall’associazione. Per i volontari che desiderano essere accolti direttamente in aeroporto è previsto un ulteriore pagamento di 100$.

L’associazione, in collaborazione con strutture alberghiere locali, è in grado di ottenere, per i propri volontari, un pacchetto di vitto e alloggio (3 pasti al giorno) al costo di favore di 30$ al giorno.

Volontariato in Uganda con Give Hope

Requisiti per il volontariato:

  • Età minima 18 anni, a meno che il volontario non venga accompagnato da un adulto
  • Capacità di comunicare in inglese. I volontari che vogliono migliorare questa lingua avranno l’opportunità di farlo durante la loro permanenza
  • Ulteriori requisiti sono stati illustrati nella sezione “Attività e Ruoli”

La testimonianza di Godfrey, volontario locale:

“Come volontario di Ambiente a Salute, ho imparato moltissimo, dal lavoro amministrativo, alla collaborazione con le comunità e con persone di diverse culture. Ciò è stato possibile attraverso lo svolgimento di attività di sensibilizzazione nella comunità, soprattutto sui temi della salute riproduttiva, usando lo sport come mezzo di dialogo, e partecipando alle riunioni della comunità. Abbiamo inoltre fornito beni di prima necessità, come cibo e vestiti, alle persone più svantaggiate, come gli anziani. Infine abbiamo svolto ricerca e suggerito miglioramenti riguardo all’igiene ambientale e agli stili di vita produttivi. Tutto questo, ha contribuito moltissimo alla mia carriera. E grazie a Give Hope Uganda, sono riuscito ad ottenere un rimborso da USAID per il progetto: Uganda-sanitation for Health Activity (S4H).

Il programma di volontariato con Give Hope Uganda esiste dalla fondazione di questa associazione nella forma di collaborazione comunitaria. L’accoglienza dell’amministrazione e di tutto lo staff è incredibile e molto utile, tutti sono pronti ad aiutare le persone ad imparare, non importa la loro provenienza.”

[Originale: As an Environmental Health volunteer, a lot was learned from just doing administrative work to
how to work with communities of people with different cultural background. This was through
community outreaches which involved health sensitizations especially on reproductive health,
through sports activities, and community gatherings, giving basic needs like food, clothes to the
neglected persons such as very helpless elderlies, community sanitation improvement and
research on how community members should live a productive life. All that, added value to my
career. And due to volunteering with Give Hope Uganda, a paid-up internship was granted to me
in USAID funded project; Uganda-sanitation for Health Activity (S4H).
The volunteer program in Give Hope Uganda has been existing from the date of its
commencement as a community organization. The hospitality of the administration and the entire
staff is unbelievable great and very supportive, ready to give a learning venture to any person
regardless of their status.]

Su Give Hope Uganda

Give Hope Uganda (GHU) è una squadra di ugandesi che si impegnano per dare una speranza ai bambini vulnerabili provenienti da famiglie con poche risorse, ai giovani, alle donne e a coloro che hanno bisogno.

Visione: riportare la speranza per e tra i bambini, i giovani, le donne e coloro che hanno bisogno per permettere loro di vivere vite piene. Forniamo loro un aiuto per soddisfare le loro necessità primarie quali cibo, assistenza sanitaria basica, educazione, vestiti e acqua.

Missione: apportare interventi innovativi per la creazione di nuove opportunità di sussistenza per i bambini, i giovani, le donne e coloro che hanno bisogno.

Siamo un'organizzazione apartitica che opera in Uganda. Siamo ufficialmente registrati e gestiamo collaborazioni e partnerships con diverse organizzazioni come Civicus, Global Hand, Giving Way, Global Giving, Enabling Support Foundation, Youth Action Movement Uganda, Buddies Society of Ipoh Perak in Malaysia.

I nostri programmi:

OUR TALENT: un programma pensato per fornire orientamento nella scelta di una carriera ed assistere lo sviluppo di bambini, giovani ed adulti. Organizziamo laboratori e seminari, ma abbiamo anche un programma di Musica, Danza, Recitazione e Sport.

Ci dedichiamo anche ad offrire un programma per l'insegnamento di mezzi di sussistenza a gruppi giovanili. Insegniamo loro strategie di sussistenza, attività per la generazione di profitto e gestione delle finanze. Aiutiamo le donne e i bambini vulnerabili (OVCs’) a partecipare a sessioni per lo sviluppo di abilità professionali e diamo un piccolo kit per il lancio di una startup ai nostri beneficiari.

MY LIFE: programma che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani e tutta la comunità ai rischi dell'HIV. Organizziamo eventi per la scuola e per la comunità, con la collaborazione di tutte le parti coinvolte, per fare test gratis per HIV e insegnare l'uso del preservativo. 

MY ROLE: promuoviamo la conservazione ambientale attraverso seminari e spettacoli alla radio per insegnare alle persone migliori strategie per la protezione dell'ambiente. I nostri rappresentati più importanti sono le donne, quelle che maggiormente soffrono per le conseguenze dei cambiamenti climatici. 

THE POWER OF TOGETHERNESS: lavoriamo con le scuole per insegnare la leadership, la capacità di guidare gli altri. Lavoriamo anche con gruppi giovanili e donne per insegnare loro i loro diritti ed incoraggiarli a ricoprire ruoli di rilievo. 

Lavoriamo con giovani, donne, bambini e istituzioni.

Le nostre principali strategie includono: campagne di sensibilizzazione, fondazione di gruppi giovanili, formazione di educatori alla pari, mobilitazione sociale e coinvolgimento della comunità, formazione, dialogo aperto, networking, riflessione e revisione.