Descrizione

ENVenture è una non-profit degli Stati Uniti attiva in Uganda che promuove la micro impresa locale per la vendita di prodotti ad energia pulita.




Volontariato in Uganda con ENVenture

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

ENVenture accoglie giovani professionisti sia stranieri che locali, generalmente laureati in economia, per fare volontariato come Business Development Fellows. In cambio, le organizzazioni a base comunitaria (CBO) con cui lavoriamo forniscono ai volontari un alloggio nei pressi del progetto. Durante i 3 mesi di Fellowship, i Fellows aiutano e formano i leader delle CBO affinché possano lanciare la loro attività imprenditoriale. Lavorando con giovani professionisti, ENVenture contribuisce a creare un nuovo percorso di talenti per il settore delle energie pulite.

Attività e Ruoli

I Fellows sono una parte fondamentale nelle nostre attività di sostegno e mentoring per le CBO. Si occupano di ricerche di mercato per le tecnologie energetiche pulite, istituzione dei processi e delle consegne, gestione dei libri contabili dei prestiti di ENVenture a tutte le CBO, determinazione degli ordini futuri, costi, redditività e report finali completi.  I Fellows possono anche svolgere questo lavoro online.

I Fellows vengono assegnati ad una CBO specifica. Le CBO operano generalmente in aree rurali, e molte non hanno l’allacciamento all’elettricità. I Fellows lavorano fianco a fianco con il direttore di CBO e con lo staff locale. ENVenture effettua un controllo di antecedenti e ordinaria diligenza per ogni CBO, per far sì che il volontario viva la sua esperienza in piena sicurezza.

Impegno e benefici dei volontari

I volontari si impegnano a lavorare mediamente 40 ore alla settimana. La partecipazione al nostro programma di Fellowship porta all’acquisizione di nuove capacità in questi settori: business development, capacità decisionale, abilità comunicative, lavoro in un ambiente multiculturale, marketing, etc.

Costi e alloggio

L’alloggio è fornito gratuitamente a tutti i volontari dall’organizzazione a base comunitaria (CBO) alla quale il volontario viene assegnato. Non c’è quindi nessuna quota da pagare.

È solamente previsto il pagamento anticipato di un deposito rimborsabile (100$) per assicurarci che i volontari prendano l’impegno sul serio.

Volontariato in Uganda con ENVenture

 

Requisiti per il volontariato:

  • Laurea in economia, finanza, amministrazione, sviluppo internazionale o altre discipline rilevanti
  • Interesse spassionato per il settore delle tecnologie energetiche pulite
  • Capacità di adattarsi ad un ambiente difficile, per lavorare in luoghi senza energie e senza servizi
  • Mente aperta: non vieni solo per dare consulenze, ma anche per imparare!
  • Un buon livello d’inglese (desiderabile).

La testimonianza di Maria:

“La mia esperienza come volontaria del programma Fellowship di ENVenture mi ha cambiato la vita. Mi ha fatto uscire dalla mia zona di comfort, mettendomi davanti agli ostacoli che i progetti affrontano a livello locale. Dal punto di vista professionale, ho imparato ad adattare i miei valori e le mie idee sull’imprenditoria alle condizioni locali, affrontando e superando gli ostacoli che si presentano.

L’esperienza mi ha aiutato a scoprire cosa voglio veramente dalla mia carriera. Durante il programma di Fellowship sono riuscita a stabilire una solida rete di contatti e sono poi tornata sei mesi dopo per lanciare personalmente un progetto imprenditoriale con una comunità di rifugiati. Al momento,  inoltre, mi sto preparando per lavorare alla gestione di programmi di imprenditoria nei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione per servizi igienici e fognature sostenibili.

Da un punto di vista personale, sarò sempre grata al team di ENVenture per avermi fatto sentire protetta e sicura durante i miei 3 mesi in Uganda e per aver incontrato tante persone fantastiche, con le quali sono poi rimasta in contatto.

Posso assicurarti che non ti pentirai di aver deciso di partecipare ai programmi di Fellowship di ENVenture!”

[Originale: My experience as a volunteer in the Fellowship program of ENVenture was lifechanging. This experience got me out of my confort zone and let me experienced all the challenges that projects face at a local level. In the professional level, I learned how to adapt my values and conceptions about entrepreneurship to local conditions and learned how to face and overcome challenges as they come. It gave me a lot of insight into what I want to do with my career in the future. During the Fellowship program I created a very valuable Network and I actually went back 6 months later to develop my own entrepreneurship project with a community of refugees and currently I am preparing myself to work with entrepreneurship programs in developing countries but more related to sustainable sanitation instead.

In the personal level, I will always be very grateful to the ENVenture Team for how safe and supported I felt during my 3 months in Uganda and for meeting all of the incredible people I was with during my stay, most of which I am still in contact with.

I can ensure you that you will not regret deciding to jump into the adventure that the ENVenture Fellowship program offers!]

Su ENVenture

ENVenture è una non-profit degli Stati Uniti, attiva come start up a vocazione sociale in Uganda. La nostra missione è quella di rendere l'accesso a prodotti ad energia pulita più facile per i membri delle comunità locali (teoria Base of the Pyramid, BoP). Il nostro approccio consiste nell'aiutare le organizzazioni locali a base comunitaria (community based organizations, COB), che sono circa 10.000 in Uganda, a diventare punti di distribuzione locali per prodotti quali lanterne solari, cucine sostenibili, filtri per l'acqua e mattonelle di combustibile sostenibile. Le comunità possono poi usare i profitti ottenuti dalla vendita di tali oggetti per sostenere le proprie attività. 

ENVenture sostiene le CBO:

- Selezionando le CBO tra quelle che hanno meno accesso a prodotti ad energie rinnovabili

- Fornendo percorsi di training alle CBO sulla gestione d'impresa, trattando temi di finanza, gestione del magazzino, vendite, etc. Ad ogni CBO viene poi affiancato un volontario (che noi chiamiamo Fellow) che fornisce consulenze online o presenziali per 2 o 3 mesi.

- Offrendo una app che permette di gestire e monitorare facilmente ordini, riserve, conti...

- Dando alle CBO un anticipo come capitale iniziale per l'acquisto dei prodotti per la vendita

- Gestendo le relazioni con i fornitori e ottenendo sconti per acquisti all'ingrosso