Descrizione

 

Eden Ministries Uganda è un’organizzazione non governativa nazionale che promuove lo sviluppo della comunità, partendo dal sostegno per i più vulnerabili.


Volontariato in Uganda con Eden Ministries Uganda

> For applications or further information, please use the form “Contattaci Subito” to contact us in ENGLISH

Il contributo dei volontari varia molto a seconda delle capacità che possono offrire. In generale, i volontari possono:

  • Assistere lo staff nella gestione dell’organizzazione ad acquisire capacità professionali
  • Sviluppare nuovi progetti
  • Contribuire alle attività di servizio alla comunità
  • Insegnare ai bambini (inglese o una materia diversa, a seconda delle capacità)
  • Contribuire alla formazione di staff ed insegnanti (come imparare divertendosi: attività manuali, musica, danza o lettura)
  • Fundraising

In ogni caso, sia che tu abbia un talento concreto da condividere o che tu sia semplicemente animato dalla voglia di aiutare, ti aspettiamo a braccia aperte! Puoi contribuire ai progetti che preferisci, per il tempo che vuoi.

Costo del volontariato

I volontari alloggeranno in una casa o appartamento, pagando 100-150$ americani al mese circa. È possibile scegliere tra sistemazione condivisa o singola. L’aeroporto di Entebbe non è così vicino quindi, se desideri essere venuto a prendere e poi accompagnato alla fine delle tua permanenza, dovrai contribuire con 50$.

Volontariato in Uganda con Eden Ministries

Requisiti per il volontariato:

  • Cerchiamo persone volenterose e piene di compassione che vogliano mettere le loro capacità al servizio della comunità
  • Entusiasmo, senso dell’umorismo e spirito di servizio
  • Disponibilità al lavoro in squadra
  • Condivisione di idee, capacità e conoscenze
  • Non c’è minimo di permanenza

La testimonianza di Isis, 27 anni:

“Non sapevo cosa aspettarmi quando sono venuta in Uganda per fare volontariato con Eden Ministries. Erano ormai tanti anni che desideravo andare in Africa come volontaria, ma non ero sicura di come avrei potuto veramente avere un impatto positivo per la comunità. Ho fatto volontariato con EMU per 45 giorni e l’esperienza mi ha insegnato che un piccolo aiuto può fare moltissimo.

 

Ho avuto la possibilità di sostenere diversi progetti, ho insegnato informatica a bambini che non avevano mai usato un computer prima di allora, ho dato piccoli seminari nelle scuole locali, e mi sono divertita un sacco facendo esercizio e danzando con i bambini. Anche se tutto ciò può sembrare poco, so di aver dato un piccolo contributo alla loro vita, e loro l’hanno dato alla mia. E soprattutto mi sono resa conto che  il mio impegno conta e ci sono tante piccole cose che posso fare per aiutare questa comunità in Uganda.

 

Ho imparato così tanto sul mio potenziale, ho sviluppato nuove capacità, ho fatto nuovi amici e ho un nuovo posto in Africa che posso chiamare casa. So per certo che chiunque voglia sostenere una comunità vulnerabile  può veramente fare la differenza facendo volontariato per Eden Ministries. Alla fine, sarà positivo non solo per la comunità,  ma anche per te.”

[Originale: I didn’t know what to expect when I came to Uganda to volunteer with Eden Ministries. For many years I wanted to come to Africa as a volunteer but was unsure how I could actually do a positive impact on the community. I was volunteering at EMU for 45 days, and the experience made me realize how a little help can go long ways. I was able to join many projects, thought computer class for children who never used a computer before, gave speech at local schools, had lots of fun exercising and dancing while teaching children.Even if it may seem little, I know I was able to add some value to their life, and they added positively to my life as well. Most of all, made me realize I do matter and there are many things I can do support this community in Uganda. 

I have learned so much about my own potential, developed new skills, made new friends and have a new place in Africa to call home. I know anyone who is truly interested on helping a vulnerable community can have a real positive impact volunteering with Eden Ministries. In the end, you will benefit as much as the community in need]

 

Su Eden ministries Uganda

Eden ministries Uganda è un'organizzazione non governativa nazionale ugandese ispirata ai valori cristiani. Mettiamo i bambini al centro del nostro approccio e crediamo nell'uguaglianza della dignità e nel rispetto dei diritti umani. Crediamo che a gruppi vulnerabili come donne, bambini, giovani, portatori di handicap, persone affette da AIDS ed altri, deba essere dato il potere di cambiare la loro vita e debbano inoltre essere aiutati a comprendere il loro potenziale, affinché possano essere una risorsa importante per lo sviluppo economico. Lavoriamo nei distretti di Buikewe e Kamuli. 

Il nostro programma di sviluppo riguarda soprattutto la mobilitazione sociale e le campagne politiche per combattere problemi quali la discriminazione tra i sessi, i diritti delle donne, la sicurezza alimentare ed il diritto alla casa, i servizi per gli orfani, l'AIDS e l'HIV e l'impatto che queste malattie hanno sull'educazione, ed altre diseguaglianze socio-economiche o culturali. Il nostro approccio enfatizza il ruolo della comunità per il sostegno dei gruppi emarginati. 

Chi decide di adottare un bambino a distanza aiuta a risolvere un problema dovuto alla povertà ed avrà un impatto nell'economia futura dell'Uganda.