Descrizione

 

CCEDUC è un’organizzazione locale non governativa (Ong), fondata per rispondere ai numerosi casi di violenza ed abuso perpetrati ai danni delle donne e delle bambine nelle zone rurali dell’Uganda.


Volontariato in Uganda con CCEDUC Child Development

> For applications or further information, please use the form “Contattaci Subito” to contact us in ENGLISH

Ai volontari, offriamo la possibilità di partecipare a diversi progetti comunitari, dando loro l’opportunità di conoscere a fondo la cultura ugandese, le persone e molto di più. Cerchiamo sia volontari esperti che non, per aiutarci nelle seguenti aree:

  1. Salute e Medicina: i volontari, svolgendo attività medico-sanitarie, ci aiuteranno a prenderci cura dei bambini malati in orfanotrofio, ma anche in ospedale e nei centri di salute (livello 3)
  2. Educazione e cura de bambini: significa coinvolgimento nelle attività giornaliere dell’orfanotrofio, assicurandosi che i bambini vengano alimentati, lavati, vestiti, e che ricevano l’attenzione necessaria.
  3. Amministrazione:  ci avvaliamo della collaborazione dei volontari anche nella gestione quotidiana dell’organizzazione. Il lavoro da svolgere comprende: scrittura di proposals, coordinamento, gestione delle attività dell’ufficio, fundraising, ed altro. I volontari avranno l’opportunità di lavorare fianco a fianco con il nostro staff.
  4. Musica, danza e teatro: Se la musica, la danza e le coreografie ti appassionano, allora il nostro progetto Music, Dance and Drama (DDM) è l’opportunità perfetta per te! I volontari vengono incoraggiati a creare e coordinare gruppi di danza, dare workshop su diversi stili di danza e lavorare nelle scuole nell’area di Yumbe
  5. Insegnamento: Le scuole dell’Uganda sono spesso carenti di personale e di risorse, ed i volontari forniscono un aiuto importante in questa situazione. Si tratta di un’ottima opportunità per accrescere la tua esperienza professionale, insegnando in scuole elementari e superiori, e non è necessario presentare una qualifica formale. Se quello che desideri per il tuo anno sabbatico o le tue vacanze è insegnare, allora c’è bisogno di te in Uganda, dove il tuo aiuto sarà enormemente apprezzato.
  6. Giochi e sport: I volontari possono proporre ai bambini giochi e sport. Tra questi: scacchi, Scarabeo, calcio, netball, pallavolo, basket, e molto altro ancora.
  7. IT e lezioni di informatica: Lo scopo principale di questo progetto è migliorare l’accesso dei bambini e dei giovani delle aree rurali di Yumbe all’informatica di base e alle ICT (tecnologie per l’informazione e le comunicazioni). Anche i disegnatori web sono benvenuti.
  8. Costruzione: Questo progetto ha l’obiettivo di aiutare anziane e donne sole a rinnovare le loro capanne, ma anche ristrutturare le scuole comunitarie. Per questo, il tuo aiuto sarà prezioso: ristrutturare e costruire le capanne, ristrutturazione e pittura delle pareti delle vecchie scuole, aggiustare tetti cadenti, finestre e porte, …

Volontariato in Uganda con CCEDUC

Quota di partecipazione

I volontari sono tenuti a contribuire con una quota pari a $500 US al mese che copre: trasporto Arua Airport-Yumbe andata e ritorno; 3 pasti al giorno; servizio lavanderia; spese amministrative.

La quota NON copre: costo del biglietto aereo; visto; assicurazione; trasporti (tranne quello per l’aeroporto); vaccini; spese telefono ed internet; inoltre, non sono compresi programmi di intrattenimento, bibite, sistemazioni che non siano quelle che predisponiamo per i volontari ed escursioni (neanche quella al campo rifugiati di Yumbe). Per tutte queste spese, calcola un budget settimanale di $26 US.

Sistemazione e dettagli permanenza

La sistemazione presso famiglie locali selezionate viene fornita gratuitamente. I volontari possono quindi conoscere e socializzare con i membri di una famiglia ugandese. Facciamo notare che questo tipo di sistemazione prevede la condivisione di bagni e docce con la famiglia. I pasti verranno anche consumati in compagnia: uova, pane e caffè a colazione, pane di mais, fagioli e tante altre cose, invece, verranno servite a pranzo e a cena.

È richiesta una permanenza minima di 2 settimane, estendibile fino ad un massimo di 6 mesi. Durante la permanenza i volontari sono tenuti a prestare tra le 4 e le 5 ore di servizio all’organizzazione da lunedì a venerdì, mentre godono di totale libertà durante il weekend.

Requisiti per il volontariato:

  • Permanenza minima: 2 settimane
  • È necessaria una buona conoscenza dell’inglese
  • I volontari devono avere un’età compresa tra i 18 ed i 55 anni

Requisiti specifici:

  • Volontariato medico-sanitario: essere infermieri o medici qualificati
  • Educazione e cura dei bambini:
    • un minimo di esperienza nel lavoro con i bambini;
    • abilità necessarie alla gestione della casa (mantenerla in ordine e pulita) e nozioni di alimentazione ed igiene personale;
    • esperienza nel prestare assistenza;
    • lavoro in squadra;
    • capacità di supervisione, analisi, soluzione dei problemi, e ottime capacità comunicative;
    • disposizione a lavorare sotto stress e prendere decisioni, anche di primo soccorso e sicurezza;
    • abilità nella soluzione dei conflitti;
    • ottime capacità organizzative.
  • Amministrazione: è preferibile un diploma/laurea in una disciplina rilevante
  • Costruzione: è preferibile un diploma/laurea in una disciplina rilevante
  • Giochi e sport: esperienza nell’organizzazione di attività sportive e ludiche per bambini; diploma o certificato in una disciplina rilevante preferibile.

Volontariato in Uganda con CCEDUC

La testimonianza di Belinda, 24 anni:

“Lavorare con la squadra di Yumbe, Uganda, è stata una delle migliori decisioni che io abbia mai preso. Non solamente l’Uganda è un paese bellissimo, ma la gente, e soprattutto i bambini, ci fanno ricordare tutte le belle cose che rendono gli esseri umani speciali. Grazie a questa opportunità, avrai l’occasione di immergerti in diversi progetti quali salute, educazione, abilità per la vita e la costruzione dell’orfanotrofio/centro. Anche se fare volontariato significa principalmente donare le tue abilità e metterti al servizio degli altri, ti garantisco che lavorare a Yumbe ti cambierà la vita e ti aiuterà a vederla in un altro modo. Se sei una persona che veramente vuole donare il suo tempo, capacità, con tutto il cuore, per questa fantastica e poco sostenuta causa, allora Yumbe fa per te. Con la sua squadra accogliente, la vita semplice ed un ambiente naturale impressionante, invito chiunque a donare il proprio tempo per una causa che ne vale veramente la pena, e soprattutto per questi bellissimi bambini”.

[Originale: Working with the team in Yumbe, Uganda was one of the best decisions I made. Not only is Uganda a beautiful country, but the people and especially the kids remind us of all the special things that make being human beautiful. With this opportunity, you get to immerse yourself in different projects from health, education, life skills and building this orphanage/centre. As much as volunteering is about giving your skills and services I guarantee you that working in Yumbe will be more life changing for you and give you a pure outlook on life. If you are someone who truly wants to give your time, skills and heart to this amazing and underserved cause then Yumbe is for you. With a warm team, simple life and breath-taking environment, I encourage anyone to give time to this worthy cause and most importantly these beautiful kids!]

Su CCEDUC Child Development

Care Community Education Centre (CCEDUC)- codice fiscale, o equivalente: N. S 5914/10222- è un'organizzazione locale non governativa (Ong) che si trova nel nord dell'Uganda. È stata fondata nel'anno 2010 per rispondere ai numerosi casi di violenza ed abuso perpetrati ai danni delle donne e delle bambine nelle zone rurali del paese. 

La nostra associazione si avvale della collaborazione di 18 membri del Consiglio Direttivo, di cui 10 sono donne e 8 uomini. Ci troviamo a Yumbe, lungo la strada Yumbe Koboko, ad un chilometro dalla stazione di polizia. L'organizzazione sostiene orfani e minori vulnerabili (OVCs, in inglese), e le donne marginalizzate e vulnerabili sia nel distretto di Yumbe che fuori. Non applichiamo nessun tipo di discriminazione sulla base di sesso, tribù, religione, orientamento politico, razza o colore. 

Missione:

Combattere i fattori che causano la povertà ed aiutare le comunità affinché possano godere di una vita migliore e più sostenibile, attraverso i nostri programmi per il sostegno mentale, fisico, l'educazione, lo sviluppo di abilità e la riabilitazione.

Scopo:

Fornire un ambiente sicuro e tranquillo, dove i diritti umani siano rispettati, le comunità siano informate e sia dato loro il potere di controllare le proprie vite, lavorando insieme per il bene di tutti.