Descrizione

 

Sacred Valley Project è un’associazione che sostiene giovani donne delle comunità rurali delle Ande peruviane affinché possano ricevere un’istruzione “secondaria”.


Volontariato in Perù con Sacred Valley Project

> Para pedir información o aplicar, contáctanos en ESPAÑOL usando el formulario “Contattaci Subito”

Per il nostro programma di volontariato, cerchiamo persone responsabili e impegnate, capaci di partecipare attivamente. Chiediamo una permanenza minima di almeno 3 mesi e un buon livello di spagnolo.

Cerchiamo soprattutto volontari che lavorino direttamente con le ragazze, aiutandole con i compiti, soprattutto matematica, scienze e spagnolo.

Esiste però anche la possibilità di partecipare come coordinatore di gruppi e di progetti di sostenibilità (progetti temporanei, richiedere maggiori informazioni).

Costi e sistemazione

Non è prevista nessuna quota per la partecipazione al progetto. L’associazione,  però, non riesce a coprire i costi di vitto e alloggio per i volontari, i quali sono quindi tenuti a provvedere per la loro sistemazione. SVP si impegna ad aiutare il volontario a trovare un appartamento in paese.

 

Volontariato in Perù con SVP

 

Requisiti per il volontariato:

  • Maggiore età
  • Parlare spagnolo e inglese
  • Atteggiamento proattivo

 

Testimonianze:

1. La testimonianza di Itzel:

“Ho fatto volontariato con Sacred Valley Project (SVP) per 5 mesi ed è stata una bellissima esperienza. I membri dello staff di SVP sono alcune delle persone più dolci e appassionate che conosco, e sono diventati quasi come un’estensione della mia famiglia quand’ero in Perù. Ho anche passato tempo di qualità con le incredibili studentesse che vivono nei due dormitori e ho sentito che essere parte di SVP era veramente una cosa speciale. E non solo, il mio programma di lavoro era piuttosto flessibile; ho potuto esplorare il paese durante il mio periodo di volontariato e stringere amicizie durature. Fare volontariato con SVP ha sicuramente cambiato la mia vita, e sono molto grata per l’opportunità di lavorare in questa fantastica organizzazione”.

[Originale: I volunteered with the Sacred Valley Project (SVP) for 5 months and I absolutely loved my time there. The staff members at SVP are some of the sweetest, most passionate people I know, and they became like an extended family to me while I was in Peru. I also spent quality time with the incredible students at both dorms and I felt like being a part of SVP was truly something special. Not only that, my work schedule was pretty flexible; I was able to explore a lot of the country during my down time and make lasting friendships. Volunteering with SVP undoubtedly changed my life, and I am so grateful that I was able to work with this amazing organization.]

2. La testimonianza di Chiara di Ayni:

“Ho visitato il Sacred Valley Project ripetutamente tra il 2015 e il 2018, lavorando sia con le ragazze che con i coordinatori del progetto. Posso affermare con assoluta certezza che si tratta di un progetto molto valido, che cambia veramente la vita delle ragazze che vi partecipano e, di conseguenza, le comunità rurali da cui queste ragazze provengono. Le distanze da percorrere (spesso a piedi) per arrivare alla scuola più vicina, l’alto tasso di gravidanza adolescenziale e la mentalità maschilista sono alcuni dei problemi che obbligano tantissime ragazze delle comunità ad abbandonare gli studi una volta completate le elementari. Con SVP, invece, possono non solo andare a scuola, ma dare veramente il meglio di loro, grazie a lezioni private (che  le aiutano a colmare le lacune dovute all’istruzione scadente impartita nelle scuole rurali) e ad un’alimentazione sana e completa (che aiuta, tra l’altro, a migliorare i livelli di concentrazione delle studentesse).

Insomma, SVP è un progetto che veramente contribuisce allo sviluppo delle comunità locali partendo dalle donne! Invito chiunque soddisfi i requisiti indicati a considerare il volontariato presso SVP, per dare una mano e  per vivere un’esperienza culturale profondissima. Vivere nel Valle Sagrado, a contatto con giovani donne che provengono dalle comunità andine, permette veramente di conoscere la realtà locale”

 

 

Su Sacred Valley Project

Sacred Valley Project è un'associazione senza fini di lucro che dal 2010 sostiene giovani donne delle comunità rurali delle Ande peruviane affinché possano accedere al sistema educativo secondario (equivalente a scuole medie e superiori). Ci sono molte bambine che una volta terminate le scuole elementari non hanno la possibilità di frequentare una scuola secondaria, vista la distanza che le separa dai centri educativi, e la situazione economica della famiglia che molto spesso non permette di affittare un alloggio in paese. Per questo motivo, SVP fornisce vitto e alloggio, materiale scolastico, ripetizioni private e tutto ciò di cui le ragazze hanno bisogno per vivere bene e poter studiare in una scuola secondaria per 5 anni.