Descrizione

The Light and Leadership Initiative è una Ong americana che lavora a Huaycán, Perù, offrendo opportunità educative alle donne e ai giovani della comunità.




Volontariato in Perù con The Light and Leadership Initiative

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

Generalmente accogliamo volontari disposti ad impegnarsi per 6 settimane. Ma abbiamo anche proposte per i volontari a breve termine (da 2 a 6 settimane) e 4 posizioni per stagisti che possano rimanere 12 mesi.

Guarda il video di The Light and Leadership sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

Attività e Ruoli

  • Volontari a lungo termine -6 settimane-

Fanno lezione per 2 o 3 ore tutti giorni, per 5 giorni alla settimana. Le lezioni possono essere di: inglese, arte, lettura, musica, sport, scienze e molto altro ancora. Di mattina, i volontari pianificano e preparano le lezioni, mentre al pomeriggio sono in classe con i ragazzi (alcune lezioni saranno sabato o domenica mattina). Inoltre, i volontari possono anche dare una mano in reception o svolgere mansioni amministrative.

  • Volontari a breve termine -meno di 6 settimane-

I volontari a breve termine forniscono assistenza durante le lezioni. Inoltre, danno una mano in reception e in ufficio con diverse mansioni amministrative.

  • Stage di 12 mesi

Cerchiamo stagisti per ricoprire 4 diversi ruoli: Manager del programma per le donne (application a partire da giugno 2019), Manager per il programma infantile (application a partire dal 2020) , Manager per il programma adolescenti (application a partire dal 2020) (Coordinatore dei volontari, spiegato qui sotto) – (application a partire da giugno 2019) . Ognuno dei nostri 3 programmi principali è affidato ad uno stagista, incaricato di gestire, migliorare e monitorare gli aspetti operativi e giornalieri. I nostri stagisti si fermano con noi per 12 mesi, a cambio di vitto e alloggio gratuito per tutta la durata della loro permanenza.

Il quarto ruolo è quello di Coordinatore dei volontari, responsabile per il reclutamento dei volontari internazionali. Per il mese di Agosto stiamo cercando un nuovo Coordinatore per il Programma Infantile! Cerchiamo una persona che possa fermarsi con noi 12 mesi (più 2 settimane di training), che parli lo spagnolo e che nutra una vera passione per il lavoro con i bambini. Maggiori informazioni qui.

Impegno e benefici dei volontari

Generalmente, i volontari lavorano circa 30 ore alla settimana, facendo 2-3 ore di lezione al giorno e un po’ di preparazione al mattino. I volontari si riposano mercoledì e giovedì. I turni seguono un po’ lo stesso schema di un tipico orario d’ufficio (dalle 10 alle 18:00), ma in realtà bisogna essere flessibili per venire incontro alle esigenze delle lezioni e dei programmi.

Ai volontari vengono fornite risorse per l’insegnamento e istruzioni dal Manager del programma educativo. Così il volontario potrà vivere una vera esperienza d’insegnamento nel contesto di un paese straniero ed imparare a conoscere una realtà locale non-profit che si occupa di volontariato etico e della gestione di progetti positivi a Huaycán. I volontari avranno inoltre la possibilità di incontrare volontari provenienti da altre parti del mondo e condividere tantissime esperienze interculturali.

Costi e alloggio

Ai volontari è richiesto il pagamento di una quota d’iscrizione di 200$, più un contributo settimanale per coprire le spese di vitto e alloggio presso la casa dei volontari. Questo varia a seconda della permanenza: da 130$ per 2 settimane a 70$ per 32 settimane.

Agli stagisti, offriamo gratis vitto e alloggio.

Volontariato in Perù con The Light and Leadership Initiative

Requisiti per il volontariato:

  • Età minima 18 (non c’è un limite massimo)
  • Presentazione di certificato penale
  • Permanenze minime: 2 settimane (breve termine), 6 settimane (lungo termine), 12 mesi (stagisti)
  • Non è necessario avere precedenti esperienze di volontariato
  • La conoscenza dello spagnolo non è un requisito, ma a coloro che non parlano spagnolo, o che hanno un livello molto basso, consigliamo di insegnare inglese o di assistere nella nostra biblioteca.

La testimonianza di Issy:

“Il mio periodo di volontariato a LLI è stata un’esperienza dinamica. Ho avuto l’opportunità di vivere in un luogo unico, ho acquisito esperienza nell’insegnamento dell’inglese, ho esplorato il Perù e fatto amici per tutta la vita. Ma la cosa migliore è che mi sono sentita veramente parte della famiglia di LLI che, tra i volontari impiegati ed i partecipanti al programma, è una fonte di ispirazione incredibile. Questi 4 mesi passati ad insegnare l’inglese non sono stati privi di ostacoli, e devi prepararti al fatto che ci sarà da lavorare sodo, ma con il sostegno costante di Lara e delle altre persone che ho conosciuto qui nell’Ong vedrai che crescerai ogni giorno di più. Dal lato pratico, la casa va benissimo, il wifi fantastico, i pranzi cucinati da Dina deliziosi ed il tempo libero è perfettamente adeguato. Questo è un angolino di mondo così interessante, e le relazioni che potrai stabilire non solo con Huaycan, ma con i bambini, con la regione di Lima e con il Perù in generale, e con gli altri volontari, dureranno per molto tempo dopo il tuo ritorno a casa.”

[Originale: My time at LLI was such a dynamic experience. I lived somewhere utterly unique, I gained english teaching skills, I explored Peru and I made life long friends. Best of all, I felt truly a part of the LLI family, that between it’s working volunteers and the program participants themselves, made for the most awe inspiring of human environments. My 4 months as an English teacher was not without challenge, and you need to be prepared to work hard, but with the ever enduring support of Lara and the exceptional people you will meet at this NGO, you’ll find yourself growing as a person exponentially. On a practical front, the housing is perfectly sufficient, the wifi luxurious, Dina’s food is delectable and personal freedom is more than adequate. This is such an interesting corner of the world, and the relationship you forge with not just Huaycan itself, but the kids, the Lima region and broader Peru and your fellow volunteers will stay with you long after you return home.]

Su The Light and Leadership Initiative

La missione di The Light and Leadership Initiative è quella di rispondere alle necessità delle donne e dei giovani di Huaycán, una comunità di 200.000 persone (in crescita) appena fuori Lima, per aiutarli a vincere la povertà attraverso l'educazione di qualità. Siamo, per vocazione, un programma di volontariato etico, nel quale i volontari aiutano i partecipanti affinché questi raggiungano i propri obiettivi. 

Attraverso workshop e lezioni, ragazzi tra i 7 e i 17 anni imparano il valore dell'educazione ed il rispetto per la propria comunità. Il nostro programma di empowerment per le donne prevede un corso di Economia di tre mesi che insegna a gestire le proprie risorse economiche e a sviluppare abilità imprenditoriali. Crediamo che le donne ed i giovani di Huaycán possano diventare leader per un cambiamento positivo attraverso amore, sostegno ed educazione. 

I nostri programmi educativi forniscono lezioni di lingua, inglese, matematica, arte, leadership comunitaria e molto altro ancora! 

Il nostro programma di volontariato si basa su di una visione etica del volontariato, che mette continuamente in discussione i concetti di sviluppo e servizio nel contesto dei nostri programmi, per far sì che siano sempre i partecipanti a trarre il massimo beneficio dai nostri programmi, contrastando la logica che mette invece al centro i volontari. Per questo proponiamo ogni mese nuovi temi di riflessione, seguiamo una stretta politica di social e comunicazione, e cerchiamo sempre di raccogliere il feedback della comunità. 

I volontari hanno l'opportunità di lavorare fianco a fianco con i partecipanti ai programmi, imparando a conoscere la cultura peruviana e instaurando amicizie che durano tutta la vita. I volontari ricoprono un ruolo fondamentale nella nostra organizzazione. Desideri fare la differenza? Ti possiamo aiutare ad aiutare Huaycán. Siamo una non-profit registrata con il numero 501(c)3 a Tinley Park, Illinois. Siamo attivi dal 2009.