Descrizione

 

LCQC è un’organizzazione peruviana che fornisce lezioni d’inglese e scambi culturali ai bambini di Trujillo, Perù, stimolando la loro crescita sociale, emotiva e personale.


Volontariato in Perù con La Comunidad que Construimos

> For applications or further information, please contact us in ENGLISH or SPANISH, using the form “Contattaci Subito”

La presenza dei volontari è richiesta per un minimo di 4 settimane (tempo necessario per formazione, integrazione, prove e sentirsi a proprio agio). In media i volontari si fermano 2 mesi. Non è necessario che i volontari siano professori. Viene fornita a tutti una formazione sul lavoro dell’Ong, sul sistema educativo peruviano, sui metodi pedagogici, sull’atteggiamento del volontario durante le lezioni, rudimenti di pronto soccorso… Il coordinatore dei volontari si dedica a farli sentire integrati e loro agio.

Abbiamo 3 programmi

  • lezioni d’inglese al mattino
  • ripetizioni/apertura culturale al pomeriggio
  • programma delle vacanze

 

Guarda il video di LCQC sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

 

Il volontario partecipa alle lezioni del mattino (3 sessioni di 445 minuti) e alle ripetizioni (2 ore). Durante le vacanze scolastiche, accogliamo i bambini dalle 10 alle 15. In ogni caso, l’impegno è di 5 ore al giorno, 5 giorni alla settimana.

Il volontario partecipa all’organizzazione del programma delle lezioni, proponendo temi, giochi, attività artistiche, sport… Il volontario non è mai solo con la classe, è sempre accompagnato dal professore e da un altro volontario. E se un volontario si sente particolarmente sicuro, può gestire la classe da solo con il professore.

Costi e alloggio

Ai volontari, viene richiesto un contributo di 10$ al giorno, che comprende: la casa dei volontari (comoda, a soli 10 minuti dal centro di Trujillo) con un letto in una stanza doppia, bagno e cucina in comune. Connessione Wi-fi e materiale per le lezioni.

È un’esperienza per conoscere realmente il Perù, conoscere i nostri amici peruviani e relazionarsi con i professori.

 

Volontariato in Perù con LCQC

 

Requisiti per il volontariato:

  • Permanenza minima di 4 settimane
  • Buon livello di inglese e spagnolo
  • Mente aperta, spirito d’adattamento, atteggiamento positivo
  • È gradita esperienza nel lavoro con i bambini

Non ci sono testimonianze per il momento.

 

Su La Comunidad que construimos

La Comunidad de Construimos (LCQC) è un'organizzazione senza fini di lucro peruviana. La nostra missione educativa è aiutare i bambini del Perù a realizzare il loro potenziale e massimizzare la loro crescita sociale ed emotiva, a partire dall'infanzia, grazie a lezioni d'inglese e scambi culturali. L'autostima e lo sviluppo personale dei bambini sono al centro della nostra attenzione. I volontari di LCQC intervengono al servizio di 370 bambini e delle loro famiglie nella scuola Colegio Simon Lozano Garcia, a Trujillo, sulla costa del Perù settentrionale. 

Vogliamo aiutare i bambini peruviani e le loro famiglie a sviluppare capacità sociali ed emotive, così che possano vivere in armonia con se stessi e con gli altri, accrescere il loro benessere e la loro posizione sociale, rompendo così il ciclo della povertà e dalla violenza.

Lavoriamo nella comunità di Alto Trujillo, nella scuola elementare. I professori non riescono rispettare il curriculum nazionale d'inglese, che è una materia obbligatoria, visto che non sono stati formati per l'insegnamento di una lingua straniera. I nostri volontari, quindi, forniscono un sostegno prezioso all'istruzione locale, dando lezione d'inglese a circa 370 bambini tutte le settimane. Anche i bambini traggono beneficio dai nostri sforzi, visto che migliorano l'autostima grazie ai nostri programmi di scambio interculturale. Il nostro obiettivo è accompagnare i bambini nel loro sviluppo personale ed interpersonale, promuovendo una sana interazione emotiva e sociale, rispetto e fiducia. Non abbiamo nessuna afflizione politico-religiosa.