Descrizione


Huaywasy è un’impresa sociale che promuove l’artigianato locale ed il commercio equo. Sostiene il progetto Women Empowerment di LLI.


Volontariato in Perù con Huaywasi (un progetto di LLI)

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

Huaywasi è un programma dell’organizzazione The Light and Leadership Initiative. Si tratta di un programma per il commercio equo-solidale di prodotti artigianali, sviluppato a partire dal nostro Programma per l’Empowerment delle Donne. 7 artigiane lavorano con lo staff di Huaywasi per sviluppare nuovi prodotti, garantire un giusto compenso e, ovviamente, vendere i prodotti online o personalmente in occasione di fiere o mercati negli Stati Uniti.

I guadagni ottenuti vengono poi investiti nel Programma per l’Empowerment delle Donne, con l’obiettivo di renderlo un giorno totalmente sostenibile.

Il programma di volontariato con Huaywasi è un programma primario. Ciò vuol dire che lo stagista si concentra sulle responsabilità che gli vengono assegnate per tutta la durata della sua permanenza con LLI. Tuttavia, ci potrebbero essere alcune ore libere che, volendo, possono essere dedicate a sostenere il programma dei giovani (vedi profilo LLI).

Considera anche che, a seconda della disponibilità, potrebbe essere possibile essere coinvolto in più di un programma, o creare un ruolo ibrido, nell’interesse delle artigiane, dell’impresa e ovviamente secondo le tue necessità.

Attività e Ruoli

Tirocinio per Fashion Designers

Come tirocinante/stagista di Fashion Design ti occuperai di:

  • Lavorare direttamente con le artigiane per sviluppare prodotti nuovi (disegno, materiali, etc.)
  • Fare ricerca per provare nuove tecniche (tinte naturali, serigrafia, etc.) ed insegnarle alle artigiane
  • Assistere nei processi di consegna e ispezione; garantire gli standard di qualità sui nuovi prodotti.
  • Gestire le ordinazioni ed assicurarsi che le artigiane ed il team di Huaywasy rispettino le consegne.
  • Ricerca e nuovi trend.
  • Sviluppare lo schema delle taglie ed i modelli come necessario.
  • Andare al mercato ad acquistare i prodotti per o con le artigiane.
Tirocinio per Business Communications e Sviluppo

Come tirocinante/stagista di Business Communication e Sviluppo ti occuperai di:

  • Sviluppo di strategie per social media, marketing e SEO, per aumentare il numero di followers e le interazioni
    • Le piattaforme usate includono, e non si limitano a, Instagram, Facebook, MailChimp, Google AdWords, Shopify e Hootsuite
  • Lavorare con il direttore del programma per stabilire il calendario delle strategie di marketing e quello dei contenuti.
  • Gestione dell’account di Huaywasi su Shopify: tenere d’occhio l’inventario e migliorare l’esperienza del cliente con l’uso di foto e testi.
  • Ricercare nuovi modi per aumentare il traffico alla pagina web www.huaywasi.com tenendo d’occhio altre marche fair trade ed etiche.
  • Gestire le relazioni con gli influencers per dare visibilità alla nostra marca.
  • Creare post rilevanti per il blog con una buona scrittura SEO
  • Organizzare e preparare sessioni fotografiche con modelli e fotografi locali.
Tirocinio Arti Visive (per disegnatori o fotografi)

Come tirocinante/stagista di arti visive ti occuperai di:

  • Lavorare con il tirocinante di Business Development per ideare e creare campagne di marketing con l’uso di elementi grafici in linea con il nostro calendario di contenuti
  • Organizzare diverse sessioni fotografiche, ed editare le immagini con Photoshop o software simili
  • Fare fotografie dei nostri prodotti da soli o con i nostri modelli
  • Realizzare ritratti delle nostre artigiane e fare foto mentre lavorano

Impegno e benefici dei volontari

È richiesto un impegno di 25-30 ore alla settimana.

Gli stagisti acquisiscono esperienza di lavoro sul campo con la nostra organizzazione nei settori del business development, fashion design, gestione dei social media, lavoro con gli artigiani locali, etc. Tutte esperienze che contribuiscono alla creazione di un buon curriculum.

Costi e alloggio

I tirocinanti/stagisti pagano una quota d’iscrizione di 200$, più un contributo settimanale per coprire le spese di vitto e alloggio presso la casa dei volontari, il wifi, la pulizia e l’accoglienza in aeroporto. Il contributo settimanale varia a seconda della permanenza, per una media di 100$

Volontariato in Perù con Huaywasi

Requisiti per il volontariato:

  • Livello basico-intermedio di spagnolo (per i Fashion Designers preferiamo un livello intermedio-avanzato).
  • Avere esperienza nei settore di fashion design, business development, marketing digitale, social media, disegno grafico o fotografia.
  • Passione per il commercio equo-solidale e per le retribuzioni giuste.
  • Permanenza minima di 6 settimane, preferibilmente 2 mesi.

Non ci sono testimonianze per il momento.

Su The Light and Leadership Initiative

La missione di The Light and Leadership Initiative è quella di rispondere alle necessità delle donne e dei giovani di Huaycán, una comunità di 200.000 persone (in crescita) appena fuori Lima, per aiutarli a vincere la povertà attraverso l'educazione di qualità. Siamo, per vocazione, un programma di volontariato etico, nel quale i volontari aiutano i partecipanti affinché questi raggiungano i propri obiettivi.

Attraverso workshop e lezioni, ragazzi tra i 7 e i 17 anni imparano il valore dell'educazione ed il rispetto per la propria comunità. Il nostro programma di empowerment per le donne prevede un corso di Economia di tre mesi che insegna a gestire le proprie risorse economiche e a sviluppare abilità imprenditoriali. Crediamo che le donne ed i giovani di Huaycán possano diventare leader per un cambiamento positivo attraverso amore, sostegno ed educazione.

I nostri programmi educativi forniscono lezioni di lingua, inglese, matematica, arte, leadership comunitaria e molto altro ancora!

Il nostro programma di volontariato si basa su di una visione etica del volontariato, che mette continuamente in discussione i concetti di sviluppo e servizio nel contesto dei nostri programmi, per far sì che siano sempre i partecipanti a trarre il massimo beneficio dai nostri programmi, contrastando la logica che mette invece al centro i volontari. Per questo proponiamo ogni mese nuovi temi di riflessione, seguiamo una stretta politica di social e comunicazione, e cerchiamo sempre di raccogliere il feedback della comunità.

I volontari hanno l'opportunità di lavorare fianco a fianco con i partecipanti ai programmi, imparando a conoscere la cultura peruviana e instaurando amicizie che durano tutta la vita. I volontari ricoprono un ruolo fondamentale nella nostra organizzazione. Desideri fare la differenza? Ti possiamo aiutare ad aiutare Huaycán. Siamo una non-profit registrata con il numero 501(c)3 a Tinley Park, Illinois. Siamo attivi dal 2009.