Descrizione

 

Qosqo Maki è un’associazione civile, senza fini di lucro e a carattere educativo che lavora da 30 anni per contribuire allo sviluppo di bambini, bambine e adolescenti che vivono e lavorano nelle strade di Cusco.


Volontariato in Perù con Asociación Qosqo Maki

> Para aplicar o pedir más información, contáctanos en ESPAÑOL a través del formulario “Contattaci Subito”

Qosqo Maki riceve volontari e stagisti per coprire principalmente i seguenti ruoli:

  • Animatore/animatrice socioculturale nella biblioteca-ludoteca (permanenza minima 3 mesi)
  • Educatore/ educatrice nel dormitorio (permanenza minima 6 mesi)
  • Responsabile per lo sviluppo dello spazio culturale (permanenza minima 6 mesi)
  • Commesso nel panificio (permanenza minima 3 mesi)

È possibile considerare altre missioni secondo le capacità di ognuno. Per missioni specifiche,  è possibile una permanenza più breve.

Budget e logistica

Qosqo Maki non richiede il pagamento di nessun contributo a coloro che desiderano svolgere un volontariato o stage.  Tuttavia, visto che il budget dell’associazione è limitato, i volontari/stagisti sono responsabili di tutte le spese quotidiane (vitto, alloggio, trasporto, etc.). L’associazione fornisce, inoltre, assistenza 24/7, accoglie il nuovo membro in aeroporto al momento del suo arrivo a Cusco e offre aiuto nella ricerca di un alloggio.

 

Guarda il video di Qosqo Maki sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

Volontariato in Perù con Qosqo Maki

Benefici e responsabilità del volontario

Il team di Qosqo Maki lavora in modo orizzontale, dando l’opportunità ai volontari e ai praticanti di potersi sviluppare e crescere professionalmente e personalmente, proporre nuovi progetti e attività per l’istituzione. Il volontario diventa parte integrante del team con tutte le responsabilità e le esigenze che l’istituzione richiede agli altri educatori, e per questo ci aspettiamo la dovuta serietà.

In media, il volontario/stagista lavora circa 30 ore alla settimana. È possibile che questo includa weekend e festivi. È necessario avere l’aperture mentale sufficiente per lavorare con un team multiculturale e affiancare giovani della strada, con le loro caratteristiche, secondo la filosofia di intervento di Qosqo Maki.

Riceviamo candidature per volontariato e stage tutto l’anno.

Requisiti per il volontariato e per lo stage:

  • Età minima: 22 anni
  • Livello di spagnolo: medio-avanzato (livello avanzato-bilingue  per il dormitorio)
  • Formazione o esperienza significative nell’ambito sociale/socioculturale/educativo
  • Forte interesse per le metodologia di educazione alternativa
  • Permanenza minima di 3 mesi o più (vedi sopra)

La testimonianza di Laure:

“Una volta terminati i miei studi, ho deciso di prendermi una pausa ed andare in America Latina, animata dalla voglia di sostenere un’associazione e lavorare con i bambini: volevo vivere un’esperienza che mi facesse crescere tanto personalmente como professionalmente, prima di poter realmente pensare al mio futuro. La filosofia di lavoro di Qosqo Maki mi ha affascinata: qui ognuno è importante, tanto i bambini come gli adulti, ed il team accoglie sempre i nuovi membri con moltissima considerazione. Rapidamente ti senti al 100% parte di Qosqo Maki, parte della famiglia! La confidenza che ti viene accordata, permette di lavorare in autonomia, di avere l’iniziative e di assumere varie responsabilità. Essere volontario per Qosqo Maki richiede molto coinvolgimento personale, però la possibilità di accompagnare i giovani per mesi, vederli crescere, ottenere risultati, provare e maturare è la ricompensa per l’impegno! Qosqo Maki è un’esperienza totalmente incredibile, sotto tutti gli aspetti!”

 

[Originale: Al terminar mis estudios, decidí hacer una pausa e irme para América Latina, con las ganas de apoyar a una asociación trabajando con niños: quería vivir una experiencia que me haría crecer tanto personalmente como profesionalmente, antes de poder realmente pensar en vida futura. La filosofía de trabajo de Qosqo Maki me seduzco: allá cada uno tiene su importancia, niños como adultos, y el equipo siempre acoge a los nuevos integrantes con mucha consideración. Muy rápidamente te sientes como miembro total de Qosqo Maki, parte de la familia! La confianza que te dan permite un trabajo en autonomía, de tomar iniciativas y asumir varias responsabilidades. Ser voluntario en Qosqo Maki requiere mucho involucro personal, pero poder acompañar a los jóvenes durante meses, y verlos crecer, equivocarse, lograr cosas, probar y ganar madurez es la recompensa de ese compromiso! Qosqo Maki es una experiencia totalmente increíble, en todos los aspectos!]

 

 

 

Su Asociación Qosqo Maki

Qosqo Maki è un'associazione civile, senza fini di lucro e a carattere educativo che lavora da 30 anni per contribuire allo sviluppo della popolazione di bambini, bambine e adolescenti che vivono e lavorano nelle strade di Cusco, Perù. Specializzato in processi di educazione comunitaria, il team educativo di Qosqo Maki co-gestisce con bambini, bambine e adolescenti della strada un servizio alternativo di educazione in libertà, basato sui loro diritti ed orientato alla moltiplicazione delle opportunità per lo sviluppo di capacità, talenti e abilità, per l'esercizio pieno dei loro diritti e l'esercizio della cittadinanza. 

Qosqo Maki dispone di 5 programmi:

Un dormitorio: un servizio di accoglienza notturno aperto a bambini, bambine ed adolescenti che, per diverse ragioni, non sanno dove passare la notte. Offriamo condizioni per un riposo degno, per facilitare lo sviluppo personale e sociale dei nostri/delle nostre utenti

Una biblioteca-ludoteca: uno spazio di scambio, apprendimento e socializzazione aperto a tutti in città (sopratutto i bambini del quartiere e gli utenti del Dormitorio) da lunedì a sabato, dove vengono proposte attività educative libere e gratuite

Due laboratori di formazione: disponiamo di un panificio e di una falegnameria per generare opportunità di formazione per il futuro lavorativo degli utenti del Dormitorio
 
Un programma di turismo solidale: Qosqo Maki propone diverse stanze nella sede stessa per i sostenitori del progetto, promuovendo gli scambi interculturali tra i visitatori ed i giovani dell'associazione e permettendo la raccolta di fondi per la sostenibilità dei progetti educativi

Uno spazio culturale: aperto nell'aprile del 2017, permette l'interazione tra gli/le utenti di Qosqo Maki, il pubblico e gli/le artisti/e per prove, laboratori e spettacoli.