Descrizione

Para la Tierra è un’organizzazione non-profit che lavora per la conservazione degli ecosistemi fragili del Paraguay, svolgendo attività di ricerca, educazione ambientale e coinvolgendo la comunità.


Volontariato in Paraguay con Para la Tierra

> For applications or further information contact us in ENGLISH or SPANISH using the contact form “Contattaci Subito”

Tutti i nostri progetti richiedono il sostegno di volontari e stagisti che, insieme al nostro team, imparano attraverso un approccio partecipativo basato su scambi alla pari. Vi invitiamo ad arrivare in Paraguay pronti a dare una mano, perché possiate poi partire con la sensazione di aver ottenuto buoni risultati.

Attività e Ruoli

1- Stage

I nostri stage durano un minimo di 3 mesi, e sono pensati per studenti e laureati in scienze naturali e sociali. Sarai tu a dar forma al tuo progetto per poi metterlo in pratica con l’aiuto del nostro team. Speriamo che il tuo duro lavoro possa poi essere pubblicato. Il programma è stato pensato per darti quell’esperienza sul campo di cui hai bisogno per diventare un professionista competitivo nel tuo settore. La maggior parte dei nostri stagisti continuano poi il loro percorso accademico o trovano lavoro. Una volta terminato il tuo percorso con noi, riceverai un certificato, ed una lettere di referenze personale o accademica, su richiesta.Avrai accesso a opportunità di educazione ambientale, musei ed una moltitudine di ricerche sul campo, cosa che, nella nostra esperienza, costituisce un gran vantaggio per uno studioso che comincia la sua carriera. Se poi preferissi lavorare ad un progetto specifico e fare molta esperienza in un campo che ti appassiona, non c’è problema.

2- Volontariato

I programmi di volontariato sono aperti a tutti coloro che hanno più di 18 anni. Sono stati pensati per dare ai partecipanti un’idea precisa di cosa sia la conservazione ambientale, con l’insegnamento di nuove capacità e lo sviluppo di maggiore confidenza nell’uso di tecniche sia scientifiche che di coinvolgimento della comunità. Nel frattempo, potrai fare grandi amici e conoscere a fondo la cultura del Paraguay.

I volontari che completano il percorso con noi ricevono un certificato e una lettera di referenze (accademica o personale), su richiesta.

Impegno e benefici dei volontari

Normalmente, si lavora da lunedì a sabato mattina, ma tutte le sere potrete godervi il vostro tempo libero o partecipare ad altre attività per tenervi occupati. I volontari e gli stagisti lasciano il nostro progetto con nuove abilità nel campo della biologia e delle scienze sociali, uno spagnolo migliore, e referenze accademiche o personali.

Costi e alloggio

I volontari e gli stagisti pagano una quota che copre il vitto e l’alloggio. Questa ammonta a $925/mese per i volontari e $875/mese per gli stagisti. La quota copre sistemazione in camera condivisa, 3 pasti al giorno, bagno condiviso, wifi, tutoraggio, attività per il team e trasporti in loco.

Volontariato in Paraguay con Para la Tierra

Requisiti per il volontariato e gli stage:

  • Età minima: 18 anni
  • Capacità di comunicare efficacemente in inglese O spagnolo
  • Per gli stagisti: aver ottenuto (o essere in procinto di ottenere) una laurea nel campo delle scienza naturali o sociali.

La testimonianza di Marco:

“Ho passato circa sei mesi in Paraguay presso l’associazione Para La Tierra (PLT), per sviluppare la mia tesi di Laurea Magistrale, e posso facilmente dire che è stata una delle esperienze più incredibili di tutta la mia vita. La mia ricerca mirava a studiare le relazioni fra gli abitati di Pilar e le scimmie urlatrici (Alouatta caraya) che si aggiravano nel centro urbano e nei giardini delle persone.

PLT mi ha dato il supporto necessario per effettuare tale ricerca lasciandomi comunque l’autonomia per gestire il progetto nella maniera che ritenevo più opportuna, permettendomi così di focalizzare le analisi su quello che mi interessava maggiormente. Becca ha costantemente fornito preziosi consigli su come migliorare il protocollo di ricerca, mentre Jorge ha lavorato duramente al mio fianco, aiutandomi con lo Spagnolo e il Guaranì, intervistando così più di 250 persone nella città.

Il Centro IDEAL è accogliente, familiare, ed è stato un piacere condividere quest’avventura con lo staff di PLT, e decine di altri studenti internazionali. Non dimenticherò mai le giornate in mezzo alla foresta Atlantica o le cene a base di asado. La comunità di Pilar mi ha accolto a braccia aperte, mostrandomi una gentilezza inaspettata.

Il duro lavoro svolto a Pilar è stato anche un trampolino di lancio per la mia carriera professionale, permettendomi di presentare il mio lavoro a conferenze internazionali (IPS a Nairobi), o di collaborare con lo staff di PLT alla stesura di un articolo scientifico. Pilar, PLT, e le scimmie urlatrici mi hanno rubato il cuore, e spero vivamente di rivederli tutti presto.”

Su Fundación Para La Tierra

Para la Tierra protegge i fragili ecosistemi del Paraguay con attività di ricerca scientifica, partecipazione della comunità ed educazione ambientale. Guarda il video per maggiori informazioni.