Descrizione

 

La Nepal Tiger Trust è un’organizzazione senza fini di lucro che gestisce progetti di conservazione, monitoraggio e sensibilizzazione per proteggere le tigri selvatiche.


Volontariato in Nepal con Nepal Tiger Trust

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

Siamo sempre felici di ricevere volontari pronti a dare una mano con la raccolta dei dati sul campo, sostenere le iniziative contro il bracconaggio o sensibilizzare il pubblico all’importanza della protezione delle tigri.

Attività e Ruoli

Offriamo opportunità di stage o di volontariato individuale. Le mansioni tipiche si possono riassumere così:

  • Monitoraggio e raccolta dati su tigri e specie selvatiche
  • Lettura delle mappe, uso del GPS e di fototrappole
  • Partecipazione ad attività contro il bracconaggio
  • Partecipazione a campagne di pulizia e raccolta rifiuti
  • Partecipazione al Tiger Project (lezioni di conservazione ambientale nelle scuole e con gruppi di giovani)
  • Aiuto nella preparazione di materiale per la sensibilizzazione e la diffusione di tematiche rilevanti
  • E molto altro ancora…

Impegno e benefici dei volontari

I volontari si impegnano per un minimo di 2 settimane. Lavoriamo 7 giorni alla settimana. I weekend non sono festivi, ma siamo disposti a concedere giorni liberi in qualsiasi momento della settimana, basta che questo non interferisca con l’andamento dei progetti svolti.

Quando non si svolge lavoro sul campo, rispettiamo gli orari d’ufficio che sono dalle 10:00 alle 15:00, da domenica a venerdì.

In cambio, i volontari hanno l’opportunità di conoscere la cultura del Nepal, il villaggio di Tharu e la popolazione indigena della zona. Possono inoltre approfondire le proprie conoscenze relative ai problemi ambientali che colpiscono l’habitat delle tigri e scoprire direttamente alcune delle soluzioni che mettiamo in pratica grazie ai nostri progetti.

Costi e alloggio

I volontari pagano una quota di 25$ dollari al giorno all’organizzazione, più 25$ al giorno per coprire i costi di vitto e alloggio.

Volontariato in Nepal con Nepal Tiger Trust

Requisiti per il volontariato:

  • Età minima 18 anni
  • Rispetto del codice di abbigliamento: colori neutri per mimetizzarsi con l’ambiente dove lavoriamo
  • Accettiamo volontari con profili molto diversi tra loro: la nostra missione ha bisogno di sostegno da parte di tutti, non solo persone che conoscano a fondo le tigri ed il loro habitat.

La testimonianza di Jon:

“Se ti interessa la conservazione delle tigri, Nepal Tiger Trust è un’opportunità unica per vivere un’esperienza pratica di lavoro con esperti locali in un luogo bellissimo. Lo staff di NTT è molto preparato e si impegna per far sentire i volontari a loro agio. Potrai vivere con famiglie nepalesi in confortevoli home-stay, e a soli dieci minuti a piedi troverai i segni delle tigri, dei rinoceronti e di tanti altri animali selvatici che popolano la foresta di questa comunità. I progetti ed i programmi di NTT prevedono sia attività di ricerca che di formazione della comunità, per cui potrai sviluppare le tue capacità sia nell’ambito delle tecniche di ricerca sul campo, che in quello della sensibilizzazione al bracconaggio o al conflitto uomo-tigre.

La mia esperienza con NTT mi ha aperto gli occhi su molti problemi relativi alla difficile coesistenza tra uomo e carnivori, e mi ha dato le capacità e le conoscenze per cominciare ad approcciare questi temi come un ambientalista. A tutti coloro che desiderano farsi strada nel campo della ricerca sui grandi felini e la loro salvaguardia, NTT offre una grande opportunità che non troverai da nessun’altra parte”.

[Originale: Nepal Tiger Trust offers a unique opportunity for anyone interested in tiger conservation to get hands on experience working with local experts in an amazing location. NTT staff are extremely knowledgeable and work hard to accommodate volunteers. You will be living with Nepali families in comfortable homestays, and within a 10 minute walk you may encounter tiger tracks, rhinoceros, and plenty of other amazing wildlife in the local community forest. NTT’s projects and programs are both field-based and community-based, so you can gain valuable experience with field research techniques as well as addressing issues such as poaching and human-tiger conflict.  My experience working with NTT opened my eyes to the many issues associated with human-carnivore coexistence and equipped me with the skills and understanding necessary to begin addressing these issues as a conservationist. For anyone looking to get into the field of big cat research and conservation, NTT offers a great opportunity that you will not be able to find anywhere else]

 

Su Nepal Tiger Trust

Nepal Tigers Trust (NTT) è un'organizzazione non-profit legalmente riconosciuta. Si dedica alla protezione delle tigri selvatiche in Nepal occupandosi di monitoraggio a lungo termine, mitigazione del conflitto uomo-tigre e sostegno agli sforzi contro il bracconaggio delle autorità del Parco e delle comunità locali. NTT gestisce progetti a corto, medio e lungo termine, occupandosi di ricerca, conservazione e sensibilizzazione.