Descrizione

 

Il Centro Infantil de los Angeles fornisce un programma di assistenza per l’infanzia di qualità  ed una scuola materna ai bambini svantaggiati di San Miguel de Allende in Messico.


Volontariato in Messico con il Centro Infantil de los Angeles

> For applications or further information, please use the form “Contattaci Subito” to contact us in ENGLISH or SPANISH

I volontari, durante la loro permanenza presso il Centro Infantil de los Angeles, vengono assegnati ad un’area di lavoro specifica per contribuire a fornire assistenza infantile in una delle nostre 9 classi. Le attività da svolgere includono:

  • giocare con i bambini
  • attività manuali e creative
  • dare da mangiare e cambiare i vestiti dei bimbi
  • escursioni
  • e molto altro ancora!

Occasionalmente, i volontari hanno l’opportunità di contribuire ad eventi locali di fundraising, occupandosi di gestire i contatti con il resto della comunità oppure della preparazione e della pulizia finale.

Visto che a volte può essere piuttosto difficile lavorare con bambini piccoli, è molto importante che i volontari che stanno considerando di fare quest’esperienza abbiano un atteggiamento amorevole, creatività, energia ed interesse per il lavoro con bambini piccoli ed in età da materna. Incoraggiamo tutti i volontari a studiare lo spagnolo, se non lo sanno già, prima e/o durante la loro permanenza con noi.  I volontari che si impegnano a tempo pieno sono tenuti a lavorare nell’area di assistenza infantile da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 15:00. Quindi, i volontari sono liberi tutti i pomeriggi e nel weekend. Richiediamo una permanenza minima di 3 giorni.

 

Guarda il video di Centro Infantil de los Ángeles sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

 

Quote e costi del volontariato

Richiediamo una modesta quota d’iscrizione per coprire le nostre spese amministrative.

Alloggio

I nostri volontari possono decidere di alloggiare nelle nostra Volunteer House,  un ostello con camere condivise. Il prezzo varia a seconda della durata della permanenza. Troverete un bagno per stanza, cucina, lavanderia, wifi ed un servizio di pulizia giornaliero.

Volontariato in Messico con Centro Infantil de los Angeles

Requisiti per il volontariato:

  • Età minima: 17 anni
  • È desiderabile la conoscenza basica o l’interesse per l’apprendimento dello spagnolo
  • Permanenza minima: 3 giorni
  • Creatività, energia ed interesse per il lavoro con bambini piccoli.

La testimonianza di Tammy, 56 anni:

“Fare volontariato per 3 mesi al Centro Infantil de los Angeles è stata un’esperienza indimenticabile! Mi trovavo immersa nella cultura di San Miguel de Allende e del Centro Infantil, migliorando il mio spagnolo e facendo qualcosa per gli altri. Le famiglie che usufruiscono dei servizi del centro sono così grate per il lavoro dello staff e l’aiuto dei volontari ma, al di là di tutto, uno non può non innamorarsi di questi bambini!

Il Volunteer Coordinator si è preso cure di tutti i dettagli relativi alla mia esperienza di volontariato. Dopo aver completato l’application, il coordinatore mi ha inviato tutti i documenti necessari, rispondendo alle mie domande in modo preciso e puntuale. Una navetta sicura trasporta i volontari dall’aeroporto alla Volunteer House ad un prezzo di favore. L’alloggio è sicuro e confortevole. La terrazza è perfetta per rilassarsi un po’ al pomeriggio e la cucina ha tutto quello che serve per preparare la proprio cena.

Inoltre, il cuoco prepara due pasti al giorno per i volontari.

Ogni settimana sono stata assegnata ad un insegnante per affiancarlo durante le attività, aiutandolo a prendersi cura dei bambini, facendoli divertire, insegnando loro inglese e yoga, dando loro da mangiare a un sacco di attenzioni.

I miei “talenti” sono l’inglese e lo yoga, e ho avuto modo di condividere entrambi sia con i bambini che con i loro genitori nel Centro Infantil.”

[Originale: Volunteering my time at Centro Infantil de los Angeles, for 3 months, was an unforgettable experience! I was immersed in the culture of San Miguel de Allende and Centro Infantil, practicing Spanish and helping others.  Families served at the daycare are so appreciative of staff and help from volunteers, but also, one can’t help but fall in love with the children!

The Volunteer Coordinator, took care of all placement details.  After completing volunteer application, the Volunteer Coordinator sent required paper work through email and responded to my questions in a timely manner.  A safe, secure shuttle transports volunteers from the airport to the Volunteer House with a discounted rate.  Housing accommodations are safe and comfortable. I love the rooftop for afternoon relaxation and the kitchen for preparing my own dinners. 

The cook prepares two meals, daily, which volunteers enjoy, too. 

Weekly, I was assigned to work with a teacher in one daycare classroom, helping the teacher care for kids, entertain them, teach them English and yoga, feed them and give them lots of attention.

My talents are teaching English language and Yoga, so I was able to share my talents with parents and children at the daycare.]

 

Su Centro Infantil de los Angeles

Il Centro Infantil de los Angeles fornisce un programma di assistenza per l'infanzia di qualità  ed una scuola materna ai bambini svantaggiati di San Miguel de Allende in Messico. Grazie al nostro centro, i genitori che lavorano possono stare tranquilli sapendo che i loro bambini vengono nutriti e coccolati, ed apprendono in un ambiente accogliente e sicuro, mentre loro lavorano, costruendo una vita migliore per loro stessi, e la comunità in generale.