Descrizione

 

SB Overseas è un’organizzazione senza fini di lucro che fornisce aiuti umanitari essenziali, educazione ed assistenza psicologica a rifugiati, richiedenti asilo ed altre vittime dei confitti.


Volontariato in Libano con SB Overseas

> For applications or further information, contact us in ENGLISH using the form “Contattaci Subito”

Abbiamo 3 centri in Libano: a Beirut, Saida e Arsal. Visto che l’ultimo è considerato zona rossa, lì non inviamo volontari stranieri. Reclutiamo continuamente volontari appassionati e capaci per una permanenza variabile tra i 2 e gli 8 mesi, per insegnare l’inglese e collaborare alla gestione delle nostre due scuole e del centro di formazione per donne in Libano. Entrambi i centri sono stati istituiti per servire i rifugiati: uno a Saida (a sud-ovest) e l’altro a Beirut (a ovest).

I bambini rifugiati che frequentano le nostre scuole hanno bisogno di questo programma educativo correttivo per avere la possibilità di passare il test d’ingresso per la scuola pubblica libanese. Senza l’accesso alla scuola pubblica, rischiano di perdere per sempre la possibilità di istruirsi, diventando una “generazione persa”.

Invece, le donne che frequentano in nostri centri si trovano in una situazione di estrema vulnerabilità all’interno dei campi profughi, ed hanno bisogno della formazione e del sostegno offerti dal nostro team che dà loro il potere di costruirsi un futuro migliore.

Gestiamo inoltre un programma che dà ai volontari la possibilità di partecipare ad un corso intensivo di arabo tra il secondo e l’ottavo mese della loro permanenza.

 

Guarda il video di SB Overseas sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

 

Volontariato in Libano con SB Overseas

Requisiti per il volontariato:

  • Motivazione ad aiutare gli altri
  • Un atteggiamento positivo e resiliente
  • Capacità di portare energia, pazienza, determinazione e creatività al ruolo assunto
  • È desiderabile esperienza nel campo dell’insegnamento o nel lavoro con bambini
  • Non sono richieste capacità o esperienza specifiche

La testimonianza di Alex:

“Lavorare con persone che hanno perso il loro stile di vita, la loro casa e magari anche i loro cari, così come la loro infanzia, mi ha cambiata. Ho capito che devo essere grata per tutto quello che ho ed è l’unico modo per riuscire realmente ad aiutare le persone in difficoltà. Nutrivo ammirazione per così tante persone (uomini, donne e bambini) che riuscivano ad avere tanta forza di volontà ed un tale atteggiamento nei confronti della vita, anche se avevano dovuto sopportare così tanto…

Ho scelto di lavorare maggiormente con le donne, partecipando o anche creando un programma di empowerment. Mi sono sentita molto felice facendo lezioni di ginnastica e sono ansiosa di sapere dove questo mi porterà”

[Originale: Working with people that have lost their way of life, their place, and maybe even their loved ones, as well as their childhood changed me. I understood that I should be grateful for all that I have and that it was the only way to actually be able to help the people facing difficulties. I also admired so many people – men, women, and children – that had such a strong will and attitude towards life even if they went through so much…
I decided to work more with women – getting involved or even creating a women’s empowerment program. I felt a lot of joy while doing the fitness classes and I would like to see where that leads me]

 

Su Soutien Belge Overseas

SB Overseas è un'organizzazione senza fini di lucro, registrata in Belgio, che fornisce aiuti umanitari essenziali, ma anche educazione, formazione al lavoro ed assistenza psicologica a rifugiati, richiedenti asilo ed altre vittime dei confitti. Gestiamo progetti in Belgio, Libano e Turchia, e sosteniamo altri progetti in Siria. La nostra filosofia istituzionale si basa sul prestare aiuto senza nessun tipo di discriminazione dovuta ad affiliazioni religiose o politiche.