Descrizione

 

Safisha Africa Welfare Foundation gestisce una scuola aperta ai bambini e ai ragazzi con poche risorse, per dare loro accesso a educazione di qualità.


Volontariato in Kenya con Safisha Africa Welfare Foundation

> For applications and further information, please contact us in English using the form “Contattaci Subito”

Il programma di volontariato presso Safisha Africa Welfare Foundation accoglie volontari da diversi paesi e diverse culture. Questi contribuiscono all’assistenza dei ragazzi mettendo le loro capacità al servizio della nostra ONG, che opera a Nairobi, Kenya. Non è necessario che i volontari siano professionisti, ma se fosse sarebbe un vantaggio. Accogliamo volontari anche minorenni, dai 15 anni in su, ma solo se accompagnati dai genitori, e adulti fino ai 65 anni. Nei nostri 10 anni esperienza nella gestione dell’Ong, abbiamo lavorato con più di 2.000 volontari che hanno avuto un grandissimo impatto sulle nostre attività.

Le lezioni che offriamo durano circa 45 minuti, tempo che facilita l’insegnante e permette un momento di pausa tra una lezione e l’altra. Si comincia alle 9:00 e si finisce alle 15:30 da lunedì a venerdì. Tutte le classi hanno un libro di testo da usare come riferimento. Gli insegnanti sono incoraggiati a richiedere lo svolgimento degli esercizi sia a scuola che a casa per consolidare l’apprendimento.

Ai volontari viene sempre offerto un training orientativo per capire in che modo collaboreranno e come insegnare, se insegnare è quello che desiderano fare. Tutto il nostro staff offrirà sostegno e appoggio.

 

Guarda il video di SAWF sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

 

Ruoli e programmi

I volontari possono decidere di collaborare all’insegnamento di uno di questi gruppi:

  1. Baby class: per bambini dai 3 ai 4 anni, che stanno cominciando ad andare a scuola. Hanno bisogno di molta attenzione per giocare, ed imparare i colori, le lettere, i numeri. Anche in questo caso le lezioni durano 45 minuti.
  2. Nursery class: per bambini dai 4 ai 5 anni. Si cominciano ad imparare le sillabe e piccole somme. Inoltre si propongono lezioni di ecologia e disegno. Le materie principali sono inglese, matematica e lettura.
  3. Pre-unit class: per bambini dai 5 ai 6 anni. Le materie principali sono inglese, kiswahili, lettura, matematica, ecologia, educazione religiosa. I bambini hanno 6 ore di lezione al giorno. Il volontario sceglierà che materia insegnare con il sostegno della nostra organizzazione. Sarà poi tenuto ad affiancare il professore in questione sia durante le lezioni che nella correzione di compiti e verifiche.
    picks up.
  4. Da Grade 1 a Grade 6: ovvero dai 6 anni ai 15. I bambini continuano il loro percorso di apprendimento nelle materie sopracitate e altre, migliorando di anno in anno.

Attenzione: accogliamo nuovi studenti tutti i mesi, quindi la dimensione delle classi può variare.

Costi e alloggio

Chiediamo ai volontari di pagare una quota di circa $100 USD alla settimana per coprire i seguenti costi: vitto e alloggio, wifi, accoglienza in aeroporto, passaggi da e per il progetto (dalla casa dei volontari). Non sono coperti il visto, l’assicurazione ed i vaccini.

I volontari vengono accolti nella “Volunteer House” dove ci sono stanze condivise, con bagni e spazi comuni.

È opportuno consultarci in anticipo per richiedere il calendario scolastico dell’anno accademico in corso per sapere quando ci sarà bisogno di fare lezione.

Volontariato in Africa con Safisha Africa Welfare Foundation

 

Requisiti per il volontariato:

  • Buon livello di inglese
  • Maggiore età
  • Buona salute
  • Minimo 4 settimane di permanenza
  • Interesse e passione per il lavoro con i bambini

La testimonianza di Carmen:

“Come volontaria che è tornata varie volte alla Safisha Africa Welfare Foundation, posso raccomandare quest’organizzazione a tutti senza esitazioni.

Insegnare e giocare con i bambini della scuola mi ha reso felice ogni singolo giorno. È così stupefacente vedere il lavoro svolto dall’associazione e come tutti coloro che collaborano al progetto diano più del 100% per offrire un’istruzione a questi bambini vulnerabili. Questi non avrebbero neanche accesso all’istruzione se non fosse per Safisha, e quindi tutti apprezzano molto la collaborazione dei volontari, anche i bimbi.

Sta ai volontari decidere come partecipare al progetto. Gli insegnanti kenioti sonno molto bravi a prendersi cura dei bambini, ma come volontario sei sempre il benvenuto come assistente. Puoi anche offrirti per dare lezione da solo, oppure giocare con i bimbi durante la ricreazione.

Al di là dell’impegno come volontario, avrai anche tempo per scoprire il paese, mangiare delizioso cibo keniota fatto in casa, stringere belle amicizie con gli altri volontari, alloggiare in una bella casa grande e sicura e conoscere fino in fondo la cultura africana senza mai avere timore, perché Alice è sempre pronta ad aiutarti e ad intervenire se qualcosa non va.”

[Originale: As a former volunteer who already stayed several times at Safisha Africa Welfare Foundation, I can highly recommend it to everyone.

Teaching and playing with the kids at the school made me happy every single day. It is incredibly impressive to see how this charity organisation works and how everyone who is involved in the project just gives more than 100% to provide education to the vulnerable children. All of the kids wouldn’t have access to education without the wonderful work of Safisha and therefore everyone, including the kids, appreciate you being there a lot.

It’s totally up to you to decide what work exactly you want to do in the project. There are very good Kenyan teachers who are taking care of the kids. However, as a volunteer you are always more than welcome to take over some lessons, help out in the classes or just play with the kids during break time.

Next to the volunteer work at the school you will also be able to discover the country, eat delicious homemade Kenyan food, make good friendships with the other volunteers, stay in a very nice and big house in a safe compound and experiencing the African culture without being scared about your security because Alice looks very well after you and is always there if anything bothers you.]

 

 

 

Su Safisha Africa Welfare Foundation

The Safisha African Welfare Foundation (SAWF) è un'organizzazione non governativa e non-profit, fondata nel 2008 e legalmente riconosciuta dal 2010 dalle autorità di Nairobi, Kenya.

La nostra fondazione sostiene una scuola di circa 160 bambini, provenienti da famiglie o tutori con poche risorse. Il numero dei nostri studenti cresce ogni mese del 5% quindi alla fine dell'anno ci aspettiamo sempre di lavorare con il doppio degli studenti con i quali abbiamo iniziato. 

La nostra organizzazione fornisce un'istruzione a questi bambini grazie alla collaborazione di insegnanti e dei volontari internazionali che offrono le loro capacità a questa scuola. Inoltre, i materiali scolastici, le strutture e l'alimentazione sono garantiti a tutti i bambini senza costi perché se no non vi potrebbero accedere.

Missione:

Promuovere e far crescere la qualità dell'istruzione tra i poveri e fornire istruzione gratuitamente grazie a fondi, donazioni e altre forme di assistenza.

Impatto:

Fornire opportunità educative e alimentazione ai bambini di famiglie povere, perché l'istruzione aiuta ad uscire dalla povertà e l'alimentazione li mantiene sani. La comunità vedrà il tasso di abbandono scolastico diminuire, così come il crimine. I ragazzi verranno formati come individui indipendenti, invece che soffrire di una "sindrome della dipendenza". Prevediamo anche una riduzione delle spose bambine, dell'abbandono dei minori ed un rottura del circolo vizioso della povertà.