Descrizione

 

Friends of the National Parks Foundation (FNPF) è un’organizzazione non-profit ambientalista indonesiana che lavora per proteggere le specie selvatiche ed il loro habitat, sostenendo, allo stesso tempo, le comunità locali.


Volontariato in Indonesia con FNPF

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

È possibile fare volontariato con noi in numerosi luoghi tra cui il Borneo, la Nusa Penida, e Bali. Inoltre riceviamo anche volontari esperti a lungo termine/stage per le opportunità elencati qui sotto:

Attività e Ruoli

Volontariato Borneo:

Nel Borneo, l’attività principale è fornire aiuto al nostro team per la riforestazione e l’insegnamento dell’inglese alle comunità locali.

Volontariato Bali:

A Bali, invece, abbiamo la BWRC (Bali Wildlife Rescue Center), il Besikalung Sanctuary ed il Pejeng Village. L’attività principale svolta nel BWRC è prendersi cura degli animali, dar loro da mangiare, pulire le gabbie, e aiutare sia i veterinari che gli operatori del centro. Nel Besikalung Sanctuary, invece, ci si occupa dell’insegnamento dell’inglese agli abitanti del villaggio, con l’obiettivo di aiutarli a migliorare la loro conoscenza di questa lingua per poter gestire un progetto di ecoturismo nel villaggio. Nel Pejeng Village, invece, collaboriamo con i gruppi locali di agricoltori, quindi i volontari lavorano con il nostro team per sollecitarli ad adottare sistemi di agricultura organica, ed insegnare l’inglese sia agli agricoltori che ai bambini del villaggio.

Volontariato Nusa Penida:

A Nusa Penida, infine, l’attività principale riguarda la conservazione degli uccelli, il monitoraggio dello storno balinese, la riforestazione, i vivai, l’attività ambientalista, pulizia delle spiagge, insegnamento dell’inglese alla comunità locale, lezioni di danza balinese, etc.

Stage e volontariato a lungo termine in uno dei nostri progetti:

Siamo anche interessati ad accogliere studenti e professionisti in cerca di opportunità di stage in diversi settori per affiancare il nostro staff. Sono richieste conoscenze in: PR e comunicazioni, marketing, fundraising, riabilitazione degli animali, project management, economia, disegno grafico o IT.

I volontari a lungo termine/stagisti, si occupano delle seguenti aree:

  • Marketing e comunicazioni per FNPF rivolgendosi ad un pubblico occidentale (fundraising, proposte per fondi e grant writing, preparazione newsletter, report intermedi e finali)
  • Specialisti in: riabilitazione e rilascio animali, cartografia e analisi delle condizioni ambientali, gestione del sistema informatico, contabilità e amministrazione, disegno grafico
  • Sostegno alle comunità locali per lo sviluppo di economie alternative (ecoturismo, agricultura organica) o insegnamento della lingua inglese.

Impegno e benefici dei volontari

I volontari lavorano un minimo di 3-4 ore al giorno.

In cambio, i volontari acquisiscono esperienza diretta nel lavoro con i nostri team indonesiani, imparando a conoscere la nostra cultura, e partecipando a programmi locali di sviluppo comunitario e conservazione ambientale per salvare le specie in pericolo dell’Indonesia.

Costi e alloggio

Le quote che chiediamo ai volontari coprono i costi dell’alloggio. Queste, però, variano a seconda del luogo, del tipo di alloggio e della durata della permanenza. Ad esempio, per una permanenza di diverse settimane in dormitorio condiviso, il costo è $60/90 USD alla settimana.

Non possiamo fornire i pasti sia perché non abbiamo staff che si dedichi alla cucina sia perché crediamo che sia importante che i pasti possano essere comprati nei ristoranti locali, per sostenerli. Un pasto costa circa $1-2 USD.

Volontariato in Indonesia con FNPF

Requisiti per il volontariato:

  • Non c’è un’età minima, ma i minorenni devono essere accompagnati dai genitori
  • Buon livello di inglese
  • Sono benvenuti i volontari di tutti i profili accademici e professionali
  • Per gli stagisti/volontari a lungo termine sono richiesti almeno 3 mesi di permanenza ed esperienza nei settori indicati qui sopra. Richiediamo inoltra un prova di solvenza economica (non siamo in grado di coprire i costi del volontario perché, per nostra politica, retribuiamo solo personale locale).

Non ci sono testimonianze per il momento.

 

Su Friends of the National Parks Foundation

Friends of the National Parks Foundation (FNPF) è un'organizzazione non-profit ambientalista indonesiana che lavora per proteggere le specie selvatiche ed il loro habitat, sostenendo, allo stesso tempo, le comunità locali. FNPF gestisce progetti a Bali e a Kalimantan, tra cui: riabilitazione delle specie selvatiche, allevamento e rilascio di uccelli ad alto rischio di estinzione, protezione dell'habitat, riforestazione e agroforestazione (agroforestry), ovvero agricultura integrata con la coltivazione e la conservazione degli alberi. 

Il nostro impegno per lo sviluppo della comunità include educazione, formazione a mezzi di sussistenza sostenibile come progetti di eco-tursimo o coltivazioni organiche, e riduzione della dipendenza economica basata sul tagliare alberi illegalmente e le piantagioni di olio di palma, una delle cause maggiori di deforestazione. 

I nostri progetti sono olistici e sostenibili, e rispettano l'interdipendenza di animali, habitat e comunità. Con il nostro approccio olistico, FNPF ha trasformato l'isola balinese di Nusa Penida in un santuario per gli uccelli e ha annullato l'altissimo rischio di estinzione dello storno balinese, simbolo dell'isola e uno degli uccelli più rari al mondo. 

Abbiamo ricollocato dozzine di oranghi per proteggerli dall'avanzare delle piantagioni di olio di palma di Kalimantan. FNPF ha anche migliorato la qualità della vita di centinaia di persone attraverso la concessione di borse di studio e cooperative di agroforestazione ed ecoturismo, dando ai nostri beneficiari un motivo e un incoraggiamento alla protezione e ristorazione dell'ambiente naturale. 

I nostri programmi sono stati disegnati e sono diretti dal nostro fondatore e CEO I Gede Nyoman Bayu Wirayudha, due volte nominato per il Kalpataru Award, il premio più ambito dagli ambientalisti indonesiani.  Doctor Wirayudha è stato nominato Pioniere dell'Ambiente (Environment Pioneer) dal governatore di Bali. 

Lavoriamo in partnership con numerose Ong, ricercatori, la comunità globale per la protezione ambientale, il governo, le comunità locali e gruppi culturali. 

Il nostro lavoro è stato riconosciuto da organizzazioni mondiali come il United Nations Development Programme, il Whitley Fund for Nature, e la Rainforest Action Network. Non riceviamo fondi dal governo e ci avvaliamo solamente del generoso contributo di volontari e donatori.