Descrizione

TGG Foundation è una realtà non-profit sostenibile che si occupa principalmente di agricultura etica per migliorare la vita di coloro che abitano nelle zone rurali dell’India.




Volontariato in India con TGG Foundation

> For applications or further information please contact us in English using the form “Contattaci Subito”

Da quando abbiamo cominciato ad accogliere volontari internazionali nei nostri progetti di sostenibilità (2014) abbiamo vissuto tante belle esperienze. Abbiamo trovato amici lungo il viaggio e questi hanno lasciato il segno participando alle nostre attività,  e rimanendo successivamente connessi, come una grande famiglia globale (vasudeva kutumbakam).

Per fare volontariato con noi, è necessario diventare membri del RIM (Responsible Indian Missione membership) che costa meno di 5 euro e ci permette di sostenere alcuni costi dei progetti che implementiamo.

Guarda il video di TGG Foundation sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

Attività e Ruoli

Coloro che desiderano fare volontariato con noi possono scegliere una di queste aree:

  1. Turismo sostenibile – Sustainable Living Practice (Karma Yoga, 2 ore al giorno): per coloro che desiderano riconnettersi con la natura e svolgere attività sostenibili al The Green Gardens, una fattoria ecologica mantenuta dalla TGG Foundation. Le attività comprendono: lavoro nelle coltivazioni, cucina tradizionale, lavorazione del tè, gestione degli animali, contribuire alle attività del vivaio, attività per creazione di biodiversità, etc. 
  2. Volontariato professionale – Operational & Research support (14 giorni, 4 ore al giorno, da ottobre ad aprile):
    1. Attività di R&D (research and development): contribuire alla produzione di nuovi prodotti come sapone di latte di capra, aceto di cocco, oli idratanti, creme al tè verde, tè nero, cioccolato fatto a mano all’aroma di caffè e oli essenziali. In qualsiasi momento, è anche necessario sostenere i nostri progetti agricoli, per esempio coltivazione di azolla (felce acquatica), spirulina (tipo di alga), funghi e allevamento di api.
    2. Volontariato per impresa sociale: marketing digitale per i nostri prodotti agricoli, applicazioni di strategie SEO per dare maggiore visibilità alla nostra web, disegno grafico, fotografia commerciale, e promozione sui social.
    3. Gruppi di autosostegno: generare maggiori guadagni alla Green Gardens Farm per poter offrire maggiori opportunità lavorative.
  3. Stage- sviluppo rurale sostenibile (30 giorni, 8 ore al giorno, da ottobre ad aprile) 14 giorni di orientamento alla Green Gardens, la nostra fattoria sostenibile e 16 giorni per l’implementazione dei progetti al RIM. Per fare lo stage è necessario una lettere dell’università di provenienza. Verrà consegnato un certificato una volta presentato il report del progetto.
  4. Organizzazione Evento Nazionale (massimo 3 mesi da agosto ad ottobre): dall’11 al 13 novembre terremo un conclave nazionale a Mysore. Vogliamo creare un momento di scambio ed incontro sui temi della responsabilità sociale corporativa sostenibile nelle zone rurali dell’India, con l’obiettivo di aiutare a combattere grandi sfide come il cambio climatico, l’aumento della popolazione, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, lo sviluppo delle comunità rurali, creazione di alleanze, analisi dell’impatto, etc. Ai volontari verrà fornito un alloggio in stanza condivisa (con 1 persona) e gli ingredienti per cucinare (si cucinerà tutti insieme). I volontari saranno tenuti a lavorare in ufficio dalle 9:00 alle 17:00, da lunedì a venerdì. Cerchiamo volontari tra il 15 luglio ed il 15 ottobre 2019. Ci aspettiamo che i volontari ci aiutino ad organizzare l’evento, sotto la guida del manager. Cerchiamo volontari che parlino bene l’inglese. Preferibilmente con conoscenza del marketing digitale, dell’analisi dell’impatto o esperienza nell’organizzazione di eventi. Dai 21 ai 50 anni.

Costi e alloggio

Tutti i volontari sono tenuti a pagare la quota del RIM (come spiegato qui sopra). Inoltre:

  • Per Turismo Sostenibile/Sustainable Living Practice : è previsto un alloggio presso la fattoria.  Vitto e alloggio per Rs.550 al giorno
  • Per volontariato professionale: I volontari possono alloggiare presso le strutture del RIM ed i pasti vengono preparati insieme (è necessario contribuire con Rs. 450 al giorno). L’alloggio, in una casa di mattoni di fango, prevede sistemazione in camera doppia condivisa o privata con servizi esterni (a 50 m.).
  • Per volontariato per studenti/non professionisti: siamo in gradi di offrire l’alloggio,  ma non i pasti che costano Rs.150 al giorno (3 pasti)
  • Per stage (senza stipendio): per lo stage è prevista  una permanenza minima di 1 mesi. Comprende 14 giorni di permanenza presso la fattoria (Sustainable Living Practice) a Rs.550 al giorno. Per il resto del soggiorno, il volontario alloggerà presso le strutture del RIM in una casa di mattono di fango con camera privata o condivisa e bagni esterni (a 50 m.). Il costo per il vitto è Rs. 450 al giorno ed i pasti verranno preparati da stagisti e volontari insieme.
  • Per l’organizzazione dell’evento (vedi sopra)

Volontariato in India con TGG Foundation

Requisiti per il volontariato:

  • Permanenza minima 14 giorni/ per lo stage permanenza minima 2 mesi
  • Le figure professionali più richieste sono: marketing digitale, artigianato e abilità manuali, modelli per cucito, graphic design, produzione di documentari, ingegneria alimentare, ricerca, etc
  • Buona conoscenza dell’inglese
  • Non bere alcolici e non fumare
  • Vegetariano

La testimonianza di Diego (turismo sostenibile):

Sono stato ospite presso The Green Garden di Wayanad dopo aver preso contatto con Laiju. È stato molto disponibile ad ospitarmi durante i miei viaggi. Devo confessare che questa è stata la mia prima esperienza presso una fattoria, ma non sarebbe potuta andare meglio.

Ho conosciuto Hanry e Shusma, due impiegati di fiducia che lavorano alla fattoria. Dal primo giorno mi sono sentito incoraggiato a partecipare alle attività della fattoria, aiutando Hanry con la manutenzione o Shusma e le altre donne a raccogliere foglie di té, grani di pepe, o anche a dar da mangiare agli animali. Al tempo della mia visita c’erano solo delle capre, ma Laiju voleva prendere anche polli e anatre. The Green Garden si trova in un’area tranquilla e remota, circondata da alberi di eucalipto, fiumi e campi di té. Si può trovare qualche piccolo negozio nelle vicinanze, ma con il tuc tuc si arriva in poco tempo a città più grandi. È stata veramente una delle esperienze più belle grazie all’ambiente e alle persone”

[Originale: I was hosted at The Green Garden in Wayanad after I had contacted Laiju, he was very pleased to host me during my tour in India.
I must say, it was my first experience on a farm but was one of the best. There I had met Hanry and Shusma two local trustful worker from the farm. From the very first day I was welcome to participate to the vary tasks the farm required, I used to help Hanry on building maintenance or helping Shusma and other women to collect tea leaves, peppercorns, or even feeding animals, during my stay there were few goats but i remember Laiju’s aim ws to get chickens and duck. The Green Garden is located in a calm remote area surrendered from high eucalyptus, rivers and lots of fields of tea plant, thereare small local shops around, but with a short ride by tuctuc you can get on bigger cities.
It was definitely one of my best experience, thanks to environment and people.]

 

Su TGG Foundation

TGG Foundation è una non-profit economicamente indipendente sostenuta da The Golden Greens. La nostra missione è favorire lo sviluppo rurale e le strategie di vita sostenibili in modo da cambiare profondamente lo stile di vita di coloro che vivono nelle aree rurali del paese. I nostri programmi includono: 

Vita sostenibile
Creazione di mezzi di sussistenza
Gruppi di autosostegno
Imprese sociali
Crediamo che la missione di aiutare qualcuno e migliorarne l'esistenza debba funzionare in modo autonomo. Sarebbe di grande aiuto se tutte le persone abbienti donassero anche solo una piccola parte di ciò che hanno per cancellare le disuguaglianze della nostra società e quindi migliorando in generale i livelli di alfabetizzazione, sostentamento, salute e prosperità per tutti. È nostro dovere fornire ai meno forniti l'accesso alle opportunità che permetteranno loro di costruirsi un futuro migliore.