Descrizione

 

Prime Trust è una non-profit indiana che promuove l’autonomia attraverso la trasformazione sociale della comunità di Puducherry.


Volontariato in India con Prime Trust

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

Offriamo opportunità di volontariato dal 2002. I volontari partecipano ai progetti attivi al momento del loro arrivo e vengono incoraggiati ad assumere un ruolo autonomo. Collaboriamo anche con università straniere e offriamo opportunità di stage.

Attività e Ruoli

  1. Ricerca e micro-impresa: individuare nuovi mercati per la vendita dei prodotti fatti dai nostri gruppi di donne, insegnare loro l’inglese, trovare nuove risorse per il nostro programma di micro-impresa, svolgere attività di orientamento alla vita e al lavoro.
  2. Svolgere attività di sensibilizzazione riguardo a salute e igiene, diritti delle donne, diritti dei bambini, lavoro infantile, diritti umani, violenza domestica, HIV/AIDS, anemia, mancanza di vitamine, ambiente.
  3. Sostenere le bambine della nostra residenza per minori vittime di abbandono: insegnare l’inglese, aiutare con i compiti, svolgere attività volte allo sviluppo della leadership e di crescita personale, coinvolgendo anche i bambini dello slum.
  4. Sostenere il nostro programma per i senzatetto aiutandoci a offrire opportunità di sensibilizzazione ai problemi dell’alcolismo e orientamento al lavoro.
  5. Participare alle nostre campagne mediche
  6. Fundraising e ricerca di risorse per sostenere le scuole rurali affinché abbiano tutti una cucina, un bagno e accesso all’acqua potabile.
  7. Marketing e Comunicazioni
  8. Pianificazione strategica e progettazione
  9. Capacity building su temi utili al nostro team e ad altre istituzioni
  10. Insegnamento dell’inglese nelle scuole della zona.

Impegno e benefici dei volontari

Prime Trust si aspetta impegno, dedizione, e volontà di aiutare. Inoltre, i volontari devono avere la capacità di comunicare in inglese. In cambio, i volontari potranno vivere una profonda esperienza in India, sentirsi appagati per la loro partecipazione ad attività che producono un impatto tangibile, e tutto l’affetto e la gratitudine della comunità.

Costi e alloggio

Per la partecipazione ai nostri programmi richiediamo il pagamento di una quota pari a 220$ euro, che non copre il vitto e l’alloggio. Questa quota (pagamento unico, indipendentemente dalla durata) è negoziabile e serve a coprire l’assistenza fornita al volontario prima del suo arrivo, i costi ulteriori del programma e anche a scoraggiare l’arrivo di persone non interessate alla nostra missione.

I nostri volontari alloggiano in un appartamento sopra i nostri uffici dove troveranno: stanze doppie e singole, bagni, acqua potabile, connessione wifi ed una cucina equipaggiata con tutto quello che può servire. Il costo per l’alloggio è di Rs. 400 a giorno (circa 5 euro) e non comprende i pasti che vengono cucinati dai volontari o acquistati nei ristoranti.

Volontariato in India con Prime Trust

Requisiti per il volontariato:

  • Il volontario si può fermare con noi il tempo che ritiene opportuno
  • Selezioniamo i volontari in base alla loro capacità di sostenere i nostri progetti
  • Per le attività di fundraising, marketing e comunicazione abbiamo bisogno di persone con capacità professionali specifiche
  • Per l’insegnamento dell’inglese cerchiamo persone con una conoscenza avanzata della lingua.
  • IMPORTANTE: Capacità di adattamento a nuove culture, nuovi climi e nuovi cibi

La testimonianza di Katie:

“Prime Trust è una piccola associazione a gestione familiare, e infatti ti sentirai parte di una famiglia appena arrivi. Dopo aver visto i progetti sul campo, deciderai con il resto del team dove il tuo aiuto potrà dare i risultati migliori. A confronto con altre esperienze simili, fare volontariato con Prime Trust richiede probabilmente più motivazione e più spirito d’iniziativa, e tutto dipenderà da quanto sei disposto a lavorare sodo. Io ho fatto volontariato per diversi mesi sul campo tra il 2015 e il 2016, lavorando alla Janani House for Girls, un progetto gestito da Prime Trust. Al momento, invece, mi occupo di un programma di fundraising direttamente da casa nel mio tempo libero, perché tale è il legame che si è formato tra me e la fondazione. Lavorare con Prime Trust è appagante, stimolante, istruttivo e ti cambia la vita: tutto quello che ogni esperienza di volontariato dovrebbe essere.”

“Originale: Prime Trust is a small, family run charity, and you will feel a part of that family as soon as you arrive. Once you have seen the projects on offer, you will work with the team to decide how your time in Puducherry is best spent. The volunteering experience with Prime Trust probably requires more self motivation and proactivity than other similar experiences, and you will get out what you are prepared to put in. I spent several months living and working at Janani Home for Girls, which is run by Prime Trust, between 2015 and 2016, and I now run a fundraising programme for the home in my spare time, such is strength of the bond I formed there. Working with Prime Trust is rewarding, challenging, life changing, an education: everything a volunteering experience should be.”