Descrizione

 

Mancikalalu Onlus è nata con l’obiettivo di promuovere la dignità e migliorare la qualità di vita dei bambini bisognosi dell’India.


Volontariato con Mancikalalu Onlus

> Per maggiori informazioni o candidature, contattaci in ITALIANO usando il modulo “Contattaci Subito”

Il volontario è quella persona che dona il suo tempo, conoscenze e competenze. Le attività in cui può essere partecipe un volontario sono molteplici e sicuramente andranno a supportare il lavoro quotidiano del team sia italiano che indiano.

Volontariato in India

Il percorso di volontariato è studiato in base alle esperienze e competenze del volontario. Negli anni abbiamo creato dei momenti di gioco e ricreativi per i bambini, corsi di disegno, inglese, trucca-bimbi. Nella routine dei nostri bambini e ragazzi si può essere d’aiuto nelle mansioni quotidiane e andare a supportare il team locale.

Preferibilmente la permanenza minima deve essere di almeno due settimane fino ad un massimo da stabilire. Al volontario viene chiesto un apporto economico che prevede vitto, alloggio, eventuali spostamenti quotidiani fino alla struttura e un contributo al progetto.

Volontariato in India con Mancikalalu

Volontariato in Italia

In Italia organizziamo diversi mercatini solidali il cui scopo è quello di raccogliere fondi a favore dei nostri progetti.

Un thè tra amiche; un modo per far conoscere i nostri progetti è quello di organizzare un piccolo momento tra le proprie conoscenze per parlare dei nostri bambini e creare un piccolo angolo con merce indiana, la cui vendita andrà a sostenere la casa famiglia “Bhavitha Home”

Organizzare un evento solidale è un altro modo per far conoscere quello che facciamo e come operiamo. Può essere un aperitivo solidale nel tuo locale di fiducia (mettendosi d’accordo con il gestore una parte degli incassi verrà devoluta al progetto), una cena o un pranzo solidale (abbiamo organizzato cena di fine corso tra allievi e insegnanti di yoga. Coinvolgi la tua squadra!), uno spettacolo di danza o teatro, un concerto.
Il compleanno può diventare un momento di solidarietà, abbiamo sostenitori che da anni hanno deciso di non acquistare oggetti ma fare una donazione a favore dell’istruzione dei nostri bambini e regalare al festeggiato un piccolo ma grande gesto solidale.
Le Bomboniere solidali sono un’altra forma di raccolta fondi che permette di far conoscere ai tuoi cari i nostri progetti e a te di fare un gesto concreto. Le nostre proposte sono molto diversifica e personalizzabili per ogni evento.
Qualunque sia la tua idea, saremo felici di confrontarci e aiutarti nel costruirla e realizzarla.

Volontariato da casa tua

Se invece vuoi mettere a disposizione le tue conoscenze, noi siamo sempre alla ricerca di grafiche per le nostre locandine, traduzioni italiano – inglese, montaggio video. Ogni competenza specifica sicuramente andrà a migliorare il nostro lavoro quotidiano.

Requisiti per il volontariato in India:

  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Spirito d’adattamento e gestione dell’imprevisto
  • Predisposizione a lavorare con i bambini e adolescenti
  • Curiosità verso una nuova cultura e capacità d’osservazione
  • Delicatezza e rispetto per tradizioni e abitudini differenti
  • Impegno minimo: 2 settimane

Non ci sono testimonianze per il momento.

 

Su Mancikalalu Onlus

Mancikalalu Onlus è nata con l’obiettivo di promuovere la dignità e migliorare la qualità di vita dei bambini bisognosi (orfani, bambini di strada, lavoratori, poveri) dell’India. È un’associazione di promozione sociale aconfessionale costituita nel 2006 da un gruppo di amici, a seguito di importanti esperienze di volontariato in India.

Il nome dell’associazione, “Mancikalalu”, nella lingua parlata nello Stato del Telangana – il “telugu” – significa “sogni d’oro”: lo spirito che anima i volontari dell’Associazione è infatti proprio quello di aiutare i bambini di strada a coltivare i propri sogni, fornendo loro la possibilità di avere una vita più che dignitosa e l’opportunità di avere un’istruzione, soddisfacendo le loro ambizioni.