Descrizione

 

La Honduras Child Alliance fornisce opportunità educative e programmi di vita sana ai bambini e agli adolescenti della comunità di El Porvenir, ad Atlantida, sulla costa settentrionale dell’Honduras.


Volontariato in Honduras con Honduras Child Alliance

> For applications or further information, please contact us in ENGLISH or SPANISH, using the form “Contattaci Subito”

La nostra comunità El Porvenir è accogliente e sicura! I volontari stanno con noi per un minimo di 6 settimane, ma in media si fermano per 3 o 6 mesi, o anche di più! Honduras Child Alliance gestisce tre classi in 3 diverse locations, tutte a El Porvenir. Ognuna di questa si trova a poca distanza, percorribile a piedi, dalla casa dei volontari.

Gli studenti che frequentano le nostre lezioni gratuitamente hanno generalmente tra i 6 e gli 11 anni, ma ci sono anche classi per adolescenti ed adulti. I volontari lavorano in gruppi di 2-4 persone per impartire le lezioni del mattino e/o quelle del pomeriggio in una delle nostre 3 locations, per un totale di 6 gruppi di studenti.

Il programma di volontariato comprende anche attività di servizio, in collaborazione con i pompieri, piccoli lavori di costruzione in aiuto alle famiglie locali e partecipazione a eventi locali.

Costi e alloggio

Per alloggiare nella Casa dei Volontari è necessario un contributo di $5-6 USD al giorno. La casa comprende una cucina ben attrezzata, acqua purificata, bagni con docce e una camera da letto condivisa. I volontari lavorano 6-7 ore al giorno e possono contare sui nostri manager per orientamento e assistenza.

 

Guarda il video di Honduras Child Alliance sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

 

Volontariato in Honduras con Honduras Child Alliance

 

Requisiti per il volontariato:

  • Responsabilità
  • Un buon senso dell’umorismo
  • È preferibile la conoscenza dello spagnolo, ma va anche bene impararlo sul posto
  • Età minima: 19 anni (ma considereremo anche volontari di 18 anni,  purché abbiano esperienza di vita all’estero e le necessarie abilità linguistiche)

 

La testimonianza di Laura:

“La Honduras Child Alliance (HCA) è un’organizzazione stupenda che lavora nelle zone rurali dell’Honduras. Fare volontariato con loro è una delle migliori decisioni che io abbia mai preso! Si tratta di un’organizzazione piccola e gestita da volontari, quindi ti viene affidata molta responsabilità ed i tuoi suggerimenti sono sempre accolti e spesso messi in pratica. L’associazione è molto ben organizzata, con un processo di orientamento chiaro e veloce, così puoi cominciare subito ad insegnare.

La comunità è molto accogliente: i ragazzi, le scuole ed i responsabili della comunità conoscono bene i programmi. Tra i momenti più belli che ho vissuto, ci sono quelli in cui la comunità si riuniva per vedere il lavoro svolto dai bambini, e le passeggiare quotidiane nel villaggio, con i bambini che ti vengono incontro per darti un grande abbraccio.

I weekend erano liberi e questo significa che c’è tempo per esplorare l’Honduras. Cosciente di ció che si dice di questo paese, ero molto preoccupata per la mia sicurezza, ma, nei 6 mesi che sono rimasta, durante i quali ci sono pure state delle elezioni molto controverse, non mi sono mai sentita in pericolo nella comunità. Fuori da El Porvenir, come in tutti i viaggi, c’è da prendere qualche precauzione, ma il team locale è bravissimo ad assicurarsi che tutti sappiano stare lontano dai guai, garantendone la sicurezza.

[Originale: Honduras Child Alliance (HCA) is an amazing organisation in rural Honduras – volunteering for them was one of the best decisions I made! It is a small, volunteer-lead organisation, so you are given a lot of responsibilities and your suggestions are heard and can easily be implemented. The organisation itself is very well organised – the induction process is really smooth, so you can hit the ground running in classes.

The community is really welcoming; the kids, families, schools and community leaders are very familiar with the programs. Some of the best moments are when the community comes together to see the children’s work, and your daily walks through the village when the kids run out to greet you in a warm hug.

Having weekends free means there is a chance to explore Honduras. Aware of it’s reputation, I was worried it would be dangerous. In the 6 months I spent there, which included the controversial reelections, I never felt like there was any immediate danger in the community. Outside of El Provenir, as with any travel, there are certain precautions to be taken, but the on-site management team is great to ensure everyone is aware of them, so safety isn’t compromised.]

 

 

 

Su Honduras Child Alliance

La Honduras Child Alliance fornisce opportunità educative e programmi di vita sana ai bambini e agli adolescenti della comunità di El Porvenir, ad Atlandida, sulla costa settentrionale dell'Honduras. I nostri programmi comprendono: lezioni di inglese e spagnolo, informatica, arte, introduzione alle scienze, sport e fitness, abilità sociali/risoluzione dei conflitti, e tanto altro ancora! Abbiamo lanciato questi progetti perché crediamo che il circolo vizioso della povertà si ripeta all'infinito in mancanza di educazione. 

L'unione dell'energia e del lavoro dei nostri volontari internazionali, managers e direttori produce un mix unico capacità che ci permette di sostenere l'istruzione e diversi progetti umanitari per rompere quel circolo vizioso. Crediamo che la diversità del nostro team sia la nostra più grande forza, infatti accogliamo volontari di diversi paesi, religioni, senza discriminazioni in base a orientamento sessuale, sesso e etnia. 

Per continuare il nostro lavoro con i bambini di El Porvenir,  diamo il benvenuto a volontari, donatori e collaborazioni con organizzazioni che condividano la nostra missione.