Descrizione

 

Trama Textiles è una cooperativa che sostiene le artigiane che usano la tradizionale tecnica maya della tessitura sul telaio a cintura.


Volontariato in Guatemala con Trama Textiles

> For applications or further information contact us in ENGLISH or SPANISH using the contact form “Contattaci Subito”

I volontari hanno l’opportunità di conoscere la cultura tessile maya e se lo desiderano possono anche visitare gli artigiani nei loro villaggi. I volontari si occupano, secondo le loro capacità, di diverse aree: vendite, marketing, social media, disegno web, product design…

Non richiediamo al volontario nessun contributo economico. La permanenza minima è di un mese.

Ai candidati, richiediamo il CV, l’application form (che puoi scaricare qui) ed un breve messaggio che spieghi come vorresti aiutarci. Usa il bottone “Contattaci subito” per comunicarti con noi!

Volontariato in Guatemala con Trama Textiles

 

Requisiti per il volontariato:

  • Permanenza minima di 1 mese
  • Spagnolo, almeno livello base
  • Interesse per la cultura maya e l’artigianato tessile.
  • Esperienza in o conoscenza di uno dei seguenti settori:
    • gestione delle vendite
    • marketing e PR
    • social media
    • disegno grafico
    • product design
    • business development
    • produzione video
    • programmazione web (o SEO o e-commerce)

*Se vorresti aiutare, ma non ti riconosci in nessuno di questi settori, mandaci comunque un messaggio e valuteremo la tua proposta! Usa il bottone “Contattaci Subito”

La testimonianza di Marie-Claude:

“Fare volontariato con TRAMA è stata un’esperienza che mi ha riportato con i piedi per terra e mi ha aperto gli occhi. Ho imparato così tanto della loro cultura, del loro patrimonio, della loro storia e dei loro obiettivi. Ho avuto modo di conoscere sia la Presidentessa che la Vicepresidentessa, Amparo e Orelia. Parlando con loro, ho scoperto la loro passione per la tessitura,  e le ho viste dar mostra delle loro abilità artigianali. Ho imparato anche moltissimo del Guatemala, la loro ricca storia e gli sforzi con i quali si cerca di superare il passato ed i problemi del presente. Inoltre, quasi tutti quelli che visitano Quetzaltenango la trovano incredibilmente speciale, con una delle popolazione più accoglienti e amichevoli che io abbia mai incontrato.

Durante il mio periodo di volontariato, ho lavorato tutto il tempo con la coscienza di fare veramente la differenza per le donne di TRAMA e per le loro famiglie,  contribuendo alla costruzione di migliori infrastrutture per gli anni a venire. Insomma, è stata un’esperienza incredibile e cercherò di tornare in futuro”

[Originale: Volunteering at TRAMA was a grounding and eye-opening experience. I learned so much about their culture, their heritage, their story and their goals. I got to know the President and Vice-president, Amparo and Orelia, and got the opportunity to talk to them and learn about their passion for weaving, as well as watching them be masters at their craft. I learned so much about Guatemala itself, their rich history and how they work on overcoming their past and current struggles. Quetzaltenango itself is understandably a city that much of the people that visit find incredibly special, with some of the warmest, friendliest people I have ever met.

During my time volunteering, I spent my time knowing I was making a difference for the women of TRAMA and their families, contributing to building a better infrastructure for them that would help for years to come. Overall, it was an incredible experience and will be planning to go back in the future.]

 

Su Trama Textiles

Siamo una cooperativa tessile dell’altopiano occidentale del Guatemala. Il nostro obiettivo è sostenere le artigiane che usano la tradizionale tecnica maya della tessitura sul telaio a cintura acquistando i loro prodotti per un prezzo equo e rivendendoli sul mercato internazionale.

Vogliamo che le donne possano lottare per una vita indipendente nella quale la pratica delle loro tradizioni permetta loro di mantenere se stesse e le loro famiglie.