Descrizione

Primeros Pasos è una clinica e un’organizzazione senza fini di lucro che fornisce assistenza medica alle comunità della valle Palajunoj, Guatemala, un’area altrimenti priva di strutture mediche attrezzate.




Volontariato Guatemala con Primeros Pasos

> For applications or further information, please contact us in ENGLISH or SPANISH, using the form “Contattaci Subito”

È possibile realizzare 3 tipi di volontariato con noi:

  • Volontariato Medico
  • Community Outreach Facilitator
  • Communication & Development Volunteer

Per tutti questi ruoli è richiesto un impegno minimo di un mese.

Guarda il video di Primeros Pasos sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

Volontariato Medico

Da membro del nostro team medico, lavorerai fianco a fianco con i nostri dottori e studenti di medicina, fornendo assistenza ai pazienti e prendendoti cura di loro secondo i loro bisogni. Sarai un sostegno importante per il team di Primeros Pasos e passerai tutto il giorno nella clinica, contribuendo ai nostri programmi di assistenza medica. Principalmente, ti verrà richiesto di gestire la distribuzione delle medicine e di prenderti cura del benessere dei pazienti per garantire loro una rapida guarigione. Grazie a quest’esperienza, potrai capire a fondo il funzionamento di una Ong che opera nel settore sanitario e scoprire cosa comporta la creazione di progetti di sviluppo sostenibile. Il team medico è il fulcro dell’organizzazione. Ogni anno, riceviamo migliaia di pazienti, quindi c’è tanto lavoro da fare.

Community Outreach Facilitator

Come Community Outreach Facilitator lavorerai fianco a fianco con il nostro nutrizionista e collaborerai con altri volontari stranieri e membri dello staff impegnati in diversi programmi. Insomma, questo ruolo è molto vario e abbraccia diverse aree. Verrai coinvolto nella presentazione di workshop per neo-mamme, preparando e distribuendo il materiale didattico, facendo colloqui conoscitivi e report sullo stato di avanzamento, ed infine sarai responsabile dell’aggiornamento dei dati relativi ai bambini. Per questo come per gli altri programmi di volontariato, ci aspettiamo che i partecipanti dimostrino spirito di adattamento e d’iniziativa. Quando non ci sono attività in corso per il programma di Community Outreach, ci aspettiamo che i volontari prestino il loro aiuto in altre aree della clinica. Con questo programma di volontariato, avrai la possibilità di comprendere più a fondo i progetti nell’ambito dell’assistenza sanitaria pubblica globale, e come si creano progetti gestibili e sostenibili nel settore dello sviluppo.

Communication & Development Volunteer

Come parte del nostro Communication and Development Team,  lavorerai con il Development Director e con altri membri dello staff, con lo scopo di garantire la sostenibilità a lungo termine dell’organizzazione. Ti occuperai di rafforzare la presenza online di Primeros Pasos, aggiornando e migliorando le nostre reti sociali e il nostro sito. Tra le altre cose, sarai anche coinvolto in attività di ricerca e networking, scrittura di proposte, collaborazioni con altre organizzazioni e visite alle comunità con le quali lavoriamo. In questo ruolo, svilupperai una buona comprensione di come una Ong viene gestita e come si creano progetti di sviluppo sostenibile. Il nostro team di Development, si occupa ogni anno di trovare le risorse necessarie ad assistere circa 8.000 persone all’anno, tra pazienti ed allievi.

Volontariato in Guatemala con Primeros Pasos

Requisiti per il volontariato:

Per tutti i ruoli:

  • Disponibilità a lavorare duro e partecipare attivamente, contribuendo alla missione di Primeros Pasos, ovvero, fornendo assistenza sanitaria di qualità e programmi educativi alle comunità della valle Palajunoj.
  • Flessibilità e disponibilità a spostarsi usando i mezzi pubblici o anche a piedi, se fosse necessario.
  • Avere almeno 18 anni.
  • Disponibilità a lavorae dalle 8:30 alle 13, da lunedì a venerdì.
  • Sensibilità e respetto per gli ideali, le tradizioni, le credenze ed i sistemi di valori di altre culture.
  • Spagnolo, livello intermedio almeno.
  • Svolgere e passare un test di spagnolo, necessario per accedere al programma di volontariato.

Requisiti specifici per il volontariato medico:

  • Medici e altri professionisti del settore medico
  • Studenti di medicina (almeno al quarto anno)
  • Infermieri/e
  • Studenti di infermieristica che abbiamo terminato il tirocinio ed abbiano esperienza nella relazione con i pazienti
  • Spagnolo avanzato
  • Svolgere e passare un test di spagnolo, necessario per accedere al programma di volontariato.

La testimonianza di Allison:

“La mia esperienza con Primeros Pasos è stata incredibile! Al momento, lavoro come Development Volunteer, assistendo il Development Director con fundraising, gestione dei social, ed altre attività amministrative, ma lavoro anche molto con il nutrizionista e con il programma di Community Outreach. Insieme, visitiamo le comunità rurali di Quetzaltenango per offrire educazione alimentare, valutazione della crescita, e fornire assistenza clinica mobile gestita dal team medico. Questo ruolo è stato per me un’opportunità perfetta per acquisire maggiore esperienza pratica nel campo della salute pubblica e per capire meglio quali sono le condizioni delle zone rurali del Guatemala che causano problemi e rischi per la salute. Inoltre, mi sono trovata circondata da un team di volontari stranieri, staff permanente e studenti di medicina guatemaltechi intelligenti, attivi e simpatici. Non solo lavoriamo insieme nella clinica, ma ci vediamo anche per uscire a Xela, andare a cena, ballare la salsa o anche fare piccoli viaggi nei dintorni. Anche questo ha contribuito molto ad accrescere il valore della mia esperienza qui. Raccomando senza esitazioni il programma di volontariato di Primeros Pasos a chiunque cerchi un’opportunità per lavorare nel settore della medicina o della salute pubblica in un paese in via di sviluppo, per fare pratica con lo spagnolo, per ammirare paesaggi belli e variati, e per conoscere la colorata e complessa cultura del Guatemala!”

[Originale: My experience with Primeros Pasos has been incredible! I am currently a Development Volunteer, assisting the Development Director in fundraising, social media, and other development activities but also work closely with the nutritionist and the Community Outreach Program. We go into the rural communities of Quetzaltenango to offer nutritional education, growth assessment, and facilitate mobile health clinics administered by the medical team. This volunteer position has been the perfect opportunity for me to gain more hands-on experience in the field of public health and to become familiar with the particular conditions of rural Guatemala that lead to health issues. I’ve also been surrounded by such an intelligent, dynamic, and fun team of foreign volunteers, permanent staff, and Guatemalan medical students. We not only collaborate at the clinic but also spend time together around Xela—going out to dinner, salsa dancing or even traveling cross-country—which has really added to the time I’ve spent here. I would definitely recommend volunteering with Primeros Pasos if you’re looking for a unique opportunity to work in medicine or public health in a developing country, practice your Spanish, explore beautiful and diverse landscapes, and learn more about the complex and colorful culture of Guatemala!]

Su Primeros Pasos

Primeros Pasos è una piccola clinica medica di base che si trova nella Valle Palajunoj, una zona rurale a 15 minuti d'autobus da Quetzaltenango, Guatemala. La clinica è l'unica struttura che fornisce assistenza sanitaria affidabile in tutta la vallata, ed è l'unica a poter contare su dottori, dentisti ed una farmacia.

Primeros Pasos è un'organizzazione indipendente e senza fini di lucro che si occupa di assistenza sanitaria in generale. Grazie alla collaborazione di professionisti del settore sanitario, educatori sanitari, volontari e leader della comunità, Primeros Pasos offre assistenza sanitaria di qualità a buon prezzo, ma anche educazione sanitaria alle comunità rurali e scarsamente assistite della valle Palajunoj di Quetzaltenango.