Descrizione

 

One, Two…Tree! è un organizzazione senza fini di lucro attiva in Centro America, dove fornisce lezioni d’inglese a bambini e giovani senza lavoro.


Volontariato in Guatemala con One, Two…Tree!

> For applications or further information, please contact us in ENGLISH or SPANISH, using the form “Contattaci Subito”

I volontari impegnati in Guatemala fanno lezioni d’inglese a bambini tra i 6 e i 12 anni. Queste lezioni vengono impartite nella scuola pubblica di Santiago Atitlán. Il lavoro richiede un impegno di circa 16 ore di lezione, più qualche ora per la preparazione di queste.

I volontari ricevono istruzioni e materiale di lavoro una volta arrivati. Questo materiale è lo stesso per tutta l’organizzazione, basato sugli standard internazionali ESL.

Il nostro Coordinatore dei Volontari in Guatemala è responsabile per l’organizzazione e la gestione di tutti gli aspetti del programma. Il coordinatore organizza l’arrivo, l’alloggio e gli orari delle lezioni dei volontari.

Costi e logistica

I volontari alloggiano presso famiglie guatemalteche. One, Two…Tree! non impone nessuna quota di partecipazione ai volontari, i quali però sono tenuti a pagare per il loro alloggio presso la host family, un meccanismo che contribuisce all’economia locale.

 

Volontariato in Guatemala con One, Two...Tree!

 

Requisiti per il volontariato:

  • Preferiamo che i volontari si fermino per un periodo di almeno 3 mesi
  • Sono preferibili studi nel campo di: cooperazione internazionale, psicologia, educazione primaria ed infantile
  • Buon livello di inglese, sia per insegnare ai bambini che agli adulti, ma anche per comunicare con il resto dei volontari che partecipano al progetto
  • Un livello intermedio di spagnolo, necessario a volte durante le lezioni e per comunicare con la host family

 

La testimonianza di Alberto:

“È difficile descrivere in poche parole la mia esperienza di volontariato con One, Two… Tree a Santiago Atitlán, in Guatemala! A distanza di un mese dal mio rientro in Italia, mi rendo conto di quanto mi manchi insegnare l’inglese ai bambini e avere a che fare quotidianamente con il loro entusiasmo e la loro vitalità; di quanto mi manchi poter conoscere una cultura cosi ricca come quella Maya Tz’utujil; vivere in una host family accogliente e premurosa; imparare la lingua maya locale con i corsi organizzati per i volontari, potendo contare in ogni momento e per ogni evenienza sull’appoggio dell’eccezionale coordinatrice dell’organizzazione. 

A mancarmi, poi, sono Santiago Atitlán, con il suo meraviglioso lago e i suoi imponenti vulcani, i mille colori del mercato, la cordialità delle persone. Mi manca poter avere l’opportunità di viaggiare per immergermi ancora più a fondo nella ricchezza delle culture locali che caratterizzano il Guatemala e per rimanere senza fiato di fronte alla bellezza della natura di questo piccolo Paese centroamericano.
Soprattutto, mi manca sentirmi parte di una famiglia di volontari composta da persone provenienti da ogni parte del mondo, con cui ho condiviso viaggi, scoperte, emozioni e, in definitiva, un’esperienza indimenticabile.”

 

 

Su One, Two... Tree!

One, two…tree! è un'organizzazione senza fini di lucro con progetti educativi in Centro America. Il nostro obiettivo è introdurre lezioni d'inglese nelle Ong locali, per insegnare la lingua ai bambini e ai giovani senza lavoro. Organizziamo anche campagne per il finanziamento di progetti concreti relazionati con l'educazione.

L'idea è semplice. Collaboriamo con organizzazioni locali, usando le loro strutture e impartendo lezioni d'inglese tenute dai volontari di One,two…tree! Questo ci permette di raggiungere moltissimi bambini, ad un costo molto ridotto.