Descrizione

 

Caras Alegres è un’organizzazione senza fini di lucro che offre doposcuola e altri servizi ai bambini del quartiere di Las Rosas, Quetzaltenango, Guatemala.


Volontariato in Guatemala con Caras Alegres

> For applications or further information, please contact us in ENGLISH or SPANISH using the form “Contataci Subito”

Ci sono varie opportunità per i volontari.

 

Guarda il video di Caras Alegres sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

 

Programma Doposcuola

La maggior parte di loro lavorano al nostro programma doposcuola. In questo programma, si lavora da lunedì a giovedì dalle 2 alle 5 del pomeriggio. I volontari contribuiscono a giocare con i bambini e ad assisterli, coordinando sessioni di giochi o attività manuali, e poi aiutando a pulire ed ordinare. Sono più che benvenute le idee nuove ed i contributi personali per attività e workshop. Preparati a tuffarti nell’energia sfrenata dei nostri bambini!

Development Assistant

È anche possibile fare volontariato come Development Assistant. Coloro che scelgono questo ruolo aiutano il nostro Development Director in diversi aspetti del fundraising, tra cui: grant writing, organizzazione di eventi, comunicazione con i donatori, scrittura dei report, etc. È necessario che il nostro Development Assistant abbia buona conoscenza dell’inglese ed un livello di spagnolo intermedio.

Office Assistant

Visto che le nostre giornate sono molto piene, cerchiamo anche un aiuto per il nostro ufficio. Come Office Assistant potrai assistere il nostro Program & Volunteer Director con una varietà di mansioni giornaliere, che possono includere: aggiornamento della pagina web, gestione dei social media, comunicazione con altre organizzazioni per reclutare volontari, aggiornare il nostro profilo sui siti di reclutamento volontari e scrivere la nostra newsletter.

Manutenzione

E se lavorare con i bambini o in un ufficio non facesse per te, puoi sempre contribuire alla nostra missione. Abbiamo spesso bisogno di lavori manuali per il mantenimento delle nostre strutture. A volte, abbiamo anche bisogno di aiuto per svolgere delle commissioni in giro per la città (ricevere provviste o donazioni). Questo tipo di mansioni, in passato, hanno compreso: pitturare i muri e dipingere murales, rimediare alle perdite del soffitto, riorganizzare e pulire il nostro deposito ed i nostri materiali da costruzione.

C’è sempre la possibilità di combinare questi ruoli. Per esempio, puoi lavorare in ufficio la mattina ed assistere con il doposcuola nel pomeriggio.

 

Volontariato in Guatemala con Caras Alegres

Logistica e Costi

Chiediamo a tutti i volontari di contribuire con una piccola donazione $20USD/ Q150 per sostenere i nostri programmi. Il ricavato viene usato per comprare i materiali per le sessioni di attività manuali, riparare giochi o biciclette, per esempio. La donazione è unica e non dipende dalla durata della permanenza del volontario

Generalmente, è richiesta ai volontari una permanenza di almeno 3 settimane, tranne che per il ruolo di Development Assistant, per il quale si richiedono minimo 6 settimane. Inoltre, se un volontario propone un progetto specifico che vorrebbe portare avanti con i bambini, per esempio un corso di danza, con una frequenza settimanale, basta farsi avanti e vedremo come fare.

L’alloggio non è fornito dall’associazione ma possiamo aiutare il volontario a trovarne una. Ci sono tantissimi ostelli, host families e appartamenti condivisi in città.

Requisiti per il volontariato:

Siamo sempre felici di dare il benvenuto a volontari di qualsiasi parte del mondo, con diversi livelli di conoscenza dello spagnolo, esperienze diverse, e diversa disponibilità. Cerchiamo soprattutto persone empatiche, con un cuore grande e la mente aperta. I requisiti specifica sono elencati qui sotto:

Assistente al Programma Doposcuola

  • Molta pazienza e comprensione, flessibilità e capacità di lavorare sotto pressione e in un ambiente caotico
  • Coscienza e comprensione della diversità (d’apprendimento, d’esperienza, culturale ed economica)
  • Capacità di comunicare efficacemente sia oralmente che per iscritto
  • Buona capacità d’organizzazione
  • Creatività e disposizione a lavorare con risorse limitate
  • Capacità di lavorare in squadra, pronto a collaborare con gli altri volontari ed il resto dello staff
  • Autonomo, propositivo e capace di prendere decisioni
  • È preferibile avere esperienza nel lavoro con i bambini, in particolare bambini con difficiltà comportamentali
  • È preferibile avere esperienza nella gestioni di grandi gruppi di bambini di età differenti
  • I certificati di Pronto Soccorso e rianimazione sono un plus
  • Impegnarsi per almeno 3 settimane

Development Assistant

  • Livello di spagnolo alto-medio altro e livello d’inglese avanzato
  • Capacità di comunicare efficacemente sia oralmente che per iscritto
  • Organizzato
  • Flessibile e capace di lavorare anche sotto pressione e in un ambiente dinamico
  • Disposto a lavorare con risorse limitate
  • Coscienza e comprensione della diversità (d’apprendimento, d’esperienza, culturale ed economica)
  • Adattabilità a nuove culture e velocità di adattamento al contesto locale
  • Capacità di lavorare in squadra, pronto a collaborare con gli altri volontari ed il resto dello staff
  • Autonomo, propositivo e capace di prendere decisioni
  • Studi esperienza previa nei seguenti settore è desiderabile: grant writing, redazione di report, disegno grafico o gestione di wordpress
  • Impegnarsi per almeno 6 settimane

Non ci sono testimonianza per il momento.

 

 

Su Caras Alegres

Caras Alegres è un'organizzazione senza fini di lucro che offre un servizio ai bambini e alle loro famiglie nella zona di Las Rosas, un quartiere nella città di Quetzaltenango (Xela), Guatemala. Las Rosas è una zona povera, dove la maggior parte delle famiglie vive sulla o sotto la soglia di povertà. La mancanza di opportunità economiche contribuisce a problemi quali l'alcolismo, mamme adolescenti e limitato accesso ai servizi medico-sanitari.

Dal 2004,  Caras Alegres lavora per rendere questa comunità più forte offrendo programmi di doposcuola e altre risorse, promuovendo il benessere dei bimbi a rischio. Collaboriamo con circa 70-80 famiglie, soddisfacendo necessità basiche e fornendo opportunità a famiglie che altrimenti non ne avrebbero.

Missione: Assistere e migliorare il benessere generale dei bambini e delle loro famiglie, costrette a vivere in  povertà, trascurate  e senza unità. 

Visione: Combattere gli effetti negativi della povertà, fornendo ai bambini e alle loro famiglie migliori prospettive future. 

Caras Alegres Tarde è il nostro programma principale. Da lunedì a giovedì apriamo le porte nel pomeriggio a bambini dai 5 ai 14 anni d'età. Svolgiamo attività manuali e sportive, giochiamo insieme, etc. mentre cerchiamo di insegnare loro valori sociali. Grazie a questo progetto siamo in grado di tenere 85 bambini lontano dalla strada. Ogni giorno, 50-65 bambini usufruiscono del programma.

Community Lunch Room è il nostro secondo, più recente programma che mantiene occupato il nostro staff. Ci sono 55 bambini iscritti e da lunedì a giovedì vengono invitati a consumare un pranzo nutriente presso le nostre strutture. Questo progetto è nato in risposta all'alto tasso di malnutrizione tra i bambini che assistiamo.