Descrizione

 

Casa Guatemala è un luogo dove i bambini vittime di abuso, abbandono, malnutrizione o povertà estrema possono trovare rifugio.


Volontariato in Guatemala con Casa Guatemala

> For applications or further information contact us in ENGLISH or SPANISH using the contact form “Contattaci Subito”

Offriamo due programmi di volontariato. I nostri volontari a permanenza breve alloggiano all’Hotel Backpackers, lavorando durante il giorno, per un periodo variabile tra 1 giorno e 2 mesi.

Il nostro programma a lunga permanenza prevede un impegno di almeno 3 mesi, con una pausa di una settimana ogni mese. I nostri volontari vivono insieme in una casa presso il campus. Possono decidere se mangiare gratis alla mensa dei bambini, comprare il pranzo in città, oppure usare la cucina della casa dei volontari.

Ai volontari vengono assegnati diversi incarichi. Ci si aspetta che si prendano cura dei bambini quando questi non sono a scuola, e che pianifichino e dirigano una serie di attività ludiche durante il fine settimana.

Il contributo che i volontari sono tenuti a versare dipende dalla durata della loro permanenza. I volontari a lungo termine (che si fermano minimo 3 mesi) pagano un contributo unico di $300. Invece, i volontari che si fermano per meno tempo, pagano $300 alla settimana. Tutti i contributi economici vengono usati per il mantenimento di Casa Guatemala ed il suo staff.

 

Guarda il video di Casa Guatemala sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

Volontariato con Casa Guatemala

 

Requisiti per il volontariato a lungo termine:

  • Avere almeno 22 anni
  • Spagnolo basico
  • Esperienza nel lavoro con i bambini è desiderabile
  • Mente aperta e flessibilità

Requisiti per il volontariato a breve termine:

  • Avere almeno 18 anni
  • Spagnolo basico
  • Esperienza nel lavoro con i bambini è desiderabile
  • Mente aperta e flessibilità

 

La testimonianza di Luz:

“L’esperienza che ho vissuto a Casa Guatemala è stata una delle migliori della mia vita. È difficile descrivere la bellezza di questo posto, circondato dalla giungla guatemalteca. Svegliarsi con il richiamo delle scimmie urlatrici, essere così fortunato da vedere una farfalla blu gigante o  un basilisco correre sull’acqua, e camminare tra le lucciole durante la notte: queste sono alcune delle meraviglie che potrai scoprire. Tutti questi piccoli segreti mi hanno fatto sorridere e hanno aperto i miei occhi, per godermi le cose meravigliose che avevo di fronte a me.

Nonostante tutto, coloro che mi hanno davvero rubato il cuore sono i bambini di Casa Guatemala. Casa Guatemala è una grande famiglia. Tutti condividono storie, avventure, giochi, risate ed uno scopo. I bimbi sono la vera bellezza della giungla. Sono pieni di curiosità e voglia di imparare tutto: da dove vieni, cosa si mangia lì, come si veste la gente nel tuo paese, quanti fratelli hai; alla fine del tuo periodo di volontariato saranno capaci di ricordare il nome di tua mamma e tuo papà, e si saranno guadagnati un posto nel tuo cuore. Anche io ho imparato da loro tutti i giorni. Sanno cucinare, cucire, lavare il loro vestiti, pescare, persino tagliare la legna… Imparare insieme e viviere insieme dà vita ad una comunità piena di vita dove il presente è l’unica cosa che conta davvero. Amo tutti i sorrisi e l’entusiasmo sui loro volti quando facevo vedere loro qualcosa di nuovo. Giocare con loro, rubar loro un sorriso, un abbraccio prima di andare a dormire… sono tutti ricordi della mia avventura che rimangono vividi nella mia memoria.

Non ho nessuna esitazione a raccomandare quest’esperienza visto che ti aiuta a dare davvero una mano spalancando gli orizzonti dei bambini, offrendo prospettive nuove e nuovi punti di vista, ispirandoli e dando loro nuovi obiettivi”

[Originale: My experience in Casa Guatemala has been the best of my life. It is hard to describe the wonders of this place settled in the middle of the Guatemalan jungle. Being awaken by the howler monkeys, having the luck to see blue massive butterflies or the Jesus Christ lizard running over the water and walking through the fireflies during the night, are just wonders waiting for you to be discovered. All these little secrets made me smile and opened up my eyes to enjoy what I had in front of me.

However, what really captured my heart were the kids at Casa Guatemala. Casa Guatemala is a big family. Everyone shares stories, adventures, games, laughs and purpose. Children are the gem of the jungle. They are full of curiosity and willingness to learn about everything: where do you come from, what is the typical food, how does people dress in your country, how many siblings you have; at the end of the volunteering they would know the name of your mum and dad and they would have earned a place in your heart. I also learnt from them every day. They know how to cook, sewing, washing their clothes, fishing, even cutting wood, … Learning together and living together creates a lively community where the present is the only things that matters. I love every smile and the excitement in their faces when I showed them something new. Playing with them, stealing some smiles, a hug before going to sleep, … are vivid memories from my adventure.

I fully recommend this experience since you can have an impact by broadening their horizons, showing them new possibilities and points of view, inspiring them, giving them new goals to pursue.]

 

Su Casa Guatemala

Casa Guatemala lavora per fornire una casa sicura, piena di amore e di cure, assistenza medica e un’eccellente istruzione ai bambini guatemaltechi vittime di abusi, abbandono, malnutrizione o condizioni di povertà estrema.

A sostegno della casa sono state avviate due imprese sociali: l'Hotel Backpackers e La Granja de los Niños, un negozio di alimentari. Una volta cresciuti, molti dei nostri studenti trovano un impiego qui.

Disponiamo inoltre di una fattoria per coltivare e allevare diversi tipi di animali. I nostri studenti imparano qui diverse tecniche di agricultura, utili per il loro futuro. Inoltre, tutto ciò che non viene consumato, viene venduto nel negozio di alimentari e nel ristorante.

Siamo laici e non abbiamo affiliazioni politiche.