Descrizione

 

IVY, Interreg Volunteer Youth, è un’iniziativa che forma parte del più vasto programma European Solidarity Corps per sostenere programmi e progetti transfrontalieri, transnazionali ed interregionali.


Volontariato in Europa con IVY

> For applications or further information, please use the form “Contattaci Subito” to contact us in ENGLISH

IVY, Interreg Volunteer Youth, è un’iniziativa che forma parte del più vasto programma European Solidarity Corps, inaugurato dalla Commissione Europea ed annunciato dal Presidente Juncker nel suo Discorso Annuale presso il Parlamento Europeo il giorno 14 settembre 2016. Quest’iniziativa è co-finanziata dalla Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea. IVY è ufficialmente cominciato il 1 marzo del 2017 ed il suo progetto pilota offre la possibilità ai giovani europei tra i 18 e 30 anni di età di lavorare come volontari a programmi e progetti transfrontalieri, transnazionali ed interregionali. Ogni esperienza ha una durata variabile tra i 2 e i 6 mesi e la destinazione può essere una qualsiasi dei 28 paesi dell’Unione.

 

Guarda il video di Interreg Volunteer Youth sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

 

Sovvenzioni

I volontari riceveranno tra i 19 ed i 26 Euro al giorno, a seconda del paese del progetto. Questo contributo sarà destinato a coprire vitto, alloggio, trasporto e una parte delle spese personali del volontario. IVY non coprirà separatamente nessun’altra spesa. L’organizzazione di accoglienza potrebbe fornire ulteriori fondi, ma ciò non è garantito. Non trattandosi di uno stipendio, questo contributo è esente tasse.

I volontari avranno diritto ad un’assicurazione, se necessario, e alla copertura totale o parziale del viaggio (del luogo di residenza al luogo del progetto).

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare questa pagina.

Consulta le vacancies direttamente qui

Requisiti per il volontariato:

  • Essere cittadini europei
  • Avere tra i 18 e i 30 anni di età
  • Disponibilità tra i 2 e i 6 mesi
  • Requisiti specifici a seconda del progetto scelto

La testimonianza di Cristina:

“Ho svolto la mia esperienza di volontariato con il programma Interreg Youth Initiative presso la Coastal and Marine Union, Germany (EUCC-D). Questa ONG é partner di diversi progetti che hanno come principale obiettivo quello di promuovere la crescita sostenibile del Mar Baltico e delle regioni costiere che si affacciano su di esso.
In qualità di Interreg Project Partner ho contribuito ad accrescere la visibilità dei progetti Interreg, degli scopi perseguiti e dei risultati raggiunti attraverso varie attività: conduzione di sondaggi, aggiornamento dei profili social, traduzioni, organizzazione di workshops con i portatori di interesse…
In linea con la mia Laurea in Giurisprudenza (percorso Europeo e Transnazionale) ho inoltre avuto la possibilita´ di condurre ricerche giuridiche comparate inerenti alcuni aspetti rilevanti per i progetti a cui ho lavorato.
Infine, ho contribuito anche agli aspetti più pratici dei progetti partecipando a monitoraggi e installazioni.
Grazie a questa esperienza ho conosciuto da vicino il funzionamento di una ONG e le attività che vengono svolte per la realizzazione di progetti di cooperazione transfrontaliera che coinvolgono diversi Partners e diversi Paesi. Da un punto di vista personale, grazie alla molteplicità di attività a cui mi sono occupata ho potuto consolidare e ampliare le mie conoscenze in diversi settori”

 

Su Association of European Border Regions (AEBR)

La Association of European Border Regions (AEBR) è un'organizzazione europea che rappresenta regioni di confine o transnazionali con l'obiettivo di: identificare i loro specifici problemi, opportunità, ruoli e progetti, rendendoli comprensibili e visibili; rappresentare i loro interessi di fronte ad autorità ed istituzioni nazionali ed internazionali; dar vita, sostenere e coordinare la loro cooperazione in Europa; intercambiare esperienze ed informazioni per formulare e coordinare interessi comuni partendo dai vari problemi ed opportunità delle regioni di frontiera, e proporre soluzioni; promuovere strutture, progetti e programmi di cooperazione transfrontaliera (CBC, cross-border cooperation); assistere nell'identificazione, preparazione ed implementazione di eventi ad altre attività di cooperazione transfrontaliera.

Gli uffici centrali di AEBR si trovano a Gronau (Westphalia), nelle strutture di Euregio (DE/NL). Un altro ufficio per le operazioni si trova a Berlino. AEBR ha il grande piacere ed onore di gestire IVY (Interreg Volunteer Youth) vista la sua lunga esperienza nel campo della gestione dei progetti europei, la sua vasta rete di contatti attraverso la maggior parte dei confini europei, così come l'interesse per il sostegno della gioventù europea e la promozione di valori quali la solidarietà e la cooperazione tra cittadini europei di tutte le età.