Descrizione


FEMM Ecuador è un’associazione non-profit impegnata nello studio dei mammiferi marini e nella protezione del loro habitat.




Volontariato in Ecuador con FEMM

> For applications or further information contact us in ENGLISH or SPANISH using the contact form “Contattaci Subito”

I volontari di FEMM possono decidere di sostenerci scegliendo tra uno di questi programmi:

  1. Volontariato Stage: (minimo 1 mese) è necessario pagare una quota di 50$ al giorno che comprende vitto (2 pasti al giorno) e alloggio. Sono incluse anche tutte le escursioni a fini di ricerca.
  2. Volontariato gratuito: (minimo 6 mesi) l’alloggio è sempre compreso, ma ulteriori dettagli verranno concordati direttamente con il volontario.
  3. Volontariato gratuito speciale: (breve termine) è riservato a persone con abilità di particolare interesse per la fondazione. Ulteriori dettagli verranno concordati direttamente con il volontario.
  4. Volontariato online: (minimo 1 mese) non è necessario venire in Ecuador per fare volontariato. Il volontario è responsabile della propria connessione internet.

Ci sono diversi ruoli che i volontari possono ricoprire all’interno dell’organizzazione, vedi sotto. È importante tenere a mente che il lavoro di ricerca sui delfini viene svolto tutto l’anno perché questa specie non migra. Lo studio delle megattere, invece, avviene tra giugno e settembre solamente.

Attività e Ruoli

  1. Assistente ai progetti di ricerca: progetti di ricerca relazionati con i cetacei (soprattutto delfini tursiops e megattere) e con le aree protette dove questi vivono. Inoltre, il volontario sostiene le attività di conservazione, i progetti di educazione ambientale, le iniziative di gestione sostenibili e i progetti di eco-turismo. Questo ruolo prevede lavoro sul campo per le fasi di studio, e ore in ufficio per l’archiviazione e l’analisi dei dati. Maggiori informazioni verranno fornite ai candidati interessati.
  2. Marketing e Fundraising: fundraising e fondazioni, promozione del programma di volontariato, vendita di souvenirs, tour (standard o scientifici) per l’osservazione di delfini e balene, mansioni amministrative. La partecipazione ad attività di ricerca è possibile solo previo accordo con l’organizzazione. 
  3. Community Manager: gestione di Facebook, Instagram, Twitter, etc., responsabile dell’aggiornamento del sito web, rispondere alle email, gestire le piattaforme di volontariato, mansioni amministrative.
  4. Assistente Amministrativo: segreteria e mansioni amministrative, processare dati, preparare bandi e applications per fondi, gestione degli archivi fisici e digitali, gestione agenda istituzionale, invio documenti, pagamenti, supervisione delle altre posizioni. 
  5. Assistente all’Educazione Ambientale: sviluppo di programmi per l’educazione ambientale, creazione di risorse per le scuole,  per i pescatori e per il turismo.
  6. Assistente alla Conservazione: sostiene la creazione di programmi di conservazione, si relaziona con altre organizzazioni per concordare un approccio comune, sostiene alcuni programmi di ricerca.
  7. Disegno Web: creazione del sito dell’organizzazione. Abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti a creare un sito economico. La stessa persona può aiutare con strategie di SEO e marketing. 
  8. Drone Photographer: realizzare ed editare video promozionali, filmare il nostro lavoro in mare durante la realizzazione dei nostri studi, foto del nostro lavoro sul campo, edizione di foto e video con fini promozionali, creazioni di corsi online, gestione account YouTube.

Volontariato in Ecuador con FEMM

Impegno e benefici dei volontari

I volontari lavorano solitamente dalle 8 alle 12 ore al giorno, dai 22 ai 26 giorni al mese, a seconda delle attività richieste dai singoli progetti.

I volontari che lavorano con noi hanno l’opportunità di fare pratica con lo spagnolo e conoscere a fondo le nostre attività. Riceveranno formazione in aree quali ricerca, ecoturismo, conservazione ed educazione ambientale. Inoltre, avranno accesso alle aree protette dove avviene l’osservazione di balene e delfini, e potranno partecipare a seminari e laboratori dove conosceranno esperti a livello locale.

I volontari alloggiano a soli 5 km dalla spiaggia e a poca distanza dalle aree protette. Anche il lavoro d’ufficio permette di interagire con varie persone tra cui turisti, ricercatori e guide turistiche.

Costi e alloggio

Tutti i volontari pagano una quota d’iscrizione di 5$ USD.

Per il volontariato stage (minimo 1 mese): 50$ USD al giorno/ 1500$ al mese, che comprendono due pasti al giorno, l’alloggio ed escursioni con fini di ricerca. Pagabile alla fine del processo di application, una volta che l’offerta viene confermata. Non sono previsti rimborsi.

Tutti i volontari alloggiano in una grande casa. La sistemazione prevede camere e bagno condivisi. Vengono offerti due pasti al giorno (pranzo e cena) nei giorni lavorativi. Nei giorni liberi tutti i pasti sono a carico dei volontari.

Volontariato in Ecuador con FEMM

 

Requisiti per il volontariato:

Requisiti generici necessari:

  • Età compresa tra i 18 e i 45 anni. Possiamo fare eccezione per minorenni preparati ed autorizzati dai genitori. Ogni caso verrà valutato singolarmente
  • Avere una preparazione universitaria nei seguenti campi: biologia, ambiente, biodiversità, zoologia, turismo, geografia, amministrazione, marketing, analisi dati o affini. Consideriamo anche candidati con previa esperienza di volontariato nel settore dei mammiferi marini o affini
  • Amore per la natura, la biodiversità, le riserve e l’ambiente, ed una passione specifica per i mammiferi marini
  • Capace di lavorare da solo e in equipe, anche per periodi prolungati
  • Capacità di esecuzione
  • Ottime capacità comunicative
  • Adatto al lavoro sul campo e al lavoro in ufficio
  • Capacità di adattamento a contesti multiculturali
  • Rispetto assoluto per i processi amministrativi, il regolamento interno e tutti coloro che lavorano o fanno volontariato a FEMM 
  • Rispetto assoluto per l’alloggio, i mobili e l’equipaggiamento
  • Essere in possesso di un computer per svolgere il lavoro d’ufficio
  • Inglese o spagnolo parlato
  • Essere in possesso di un visto valido (anche di turismo va bene per una permanenza inferiore ai 6 mesi)
  • Essere in possesso di un’assicurazione che copra le spese mediche per tutto il periodo di volontariato

Requisiti generici desiderabili:

  • Portare una macchina fotografica o videocamera per riprendere il lavoro sul campo
  • Disponibile a svolgere attività di formazione
  • Buone capacità comunicative per iscritto
  • Uso di GPS, macchine fotografiche professionali, statistiche e programmi GIS 
  • Formazione specifica ed esperienza per sostenere il nostro lavoro

Requisiti specifici per il programma di volontariato gratuito:

  • Soddisfare i requisiti generici elencati sopra
  • Permanenza di almeno 6 mesi, o periodo altrimenti specificato nell’accordo di stage firmato con l’istituzione 
  • Abilità/esperienza specifiche ritenute necessarie dalla fondazione  (ex. fundraiser, community manager, gestione, project designer, video maker, youtuber, web/graphic designer, drone photographer, statistiche etc.)
  • Esperienza con metodi o tecniche  per la ricerca sui mammiferi marini
  • Esperienza nel lavoro amministrativo, gestione di social media e online business
  • Precedenti esperienze di volontariato con i mammiferi marini
  • Capacità di lavorare in un ufficio
  • Una donazione di 75 USD/EUR in contanti o 150 USD/EUR in equipaggiamento, da pagare all’inizio del programma
  • Visto valido: per chi rimane più di 6 mesi è necessario un visto di volontariato o un visto per residenza temporanea. Fateci sapere se vi serve una lettera a parte nostra.


La testimonianza di Daniel:

“Fare volontariato con FEMM Ecuador è stata un’esperienza appagante. Per me, è molto importante, da osservatore interno, capire come lavorano le Ong. C’è molto da conoscere e da fare, cose che da fuori non puoi vedere.

Quando ero bambino, mi appassionava la ricerca sui delfini e qui a FEMM Ecuador le due specie maggiormente studiate sono i delfini e le balene. Per me, quindi, è quasi un sogno poter vedere i delfini sul campo ed essere parte di una equipe che li studia. Se ami i mammiferi marini, desideri conoscerli meglio e vuoi vivere un’esperienza completamente nuova, questo è il posto che fa per te.

Inoltre, nel tempo libero potrai scoprire diverse destinazioni in Ecuador e fare pratica con lo spagnolo. Anche se Pedro (il presidente dell’organizzazione) parla inglese, la maggior parte delle persone della zona non conoscono la lingua, quindi è il modo migliore per impararlo”

[Originale: Doing a volunteering in FEMM Ecuador is being a fulfilling experience. For me it is very important to know how a NGO woks from inside, there is a lot to know and work about and we don’t see that from outside. 

When I was a child I had the passion to work on the research with dolphins and in FEMM Ecuador the two main species that are investigated are the bottlenose dolphins and humpback whales, therefore for me it’s like a dream to be able to see the dolphins on the field and be part of the team to study them. If you love marine mammals, you want to learn a lot about them and you want to have a new and different experience, this is your place.

Besides on the free time it’s possible to visit the different places around Ecuador and you will also practice Spanish. Even though Pedro (The President of the Organization) speaks English, the most of the people don’t speak English in this area, so it’s the best way to learn it]

Su FEMM Ecuador

FEMM Ecuador è un'organizzazione privata, non-profit, di volontariato ecuatoriana che lavora a sostegno dei mammiferi marini (delfini tursiops e megattere, principalmente) e delle aree protette dove questi vivono.

La nostra missione è promuovere e portare avanti ricerca scientifica, educazione ambientale, gestione sostenibile e turismo responsabile, contribuendo così alla conservazione dei mammiferi marini, della biodiversità e degli ecosistemi fragili della costa e delle aree protette dell'Ecuador. Inoltre, contribuiamo allo sviluppo di politiche e regolamenti per la protezione e la conservazione.