Descrizione

 

CENIT è una Ong la cui missione è erradicare il lavoro infantile attraverso l’implementazione di diversi programmi.


Volontariato in Ecuador con CENIT

> For applications or further information use the contact form “Contattaci Subito”. All messages in ENGLISH or SPANISH! 

Ai volontari vengono assegnati compiti diversi a seconda dei programmi. Possono essere attività amministrative oppure a contatto diretto con i bambini.

I programmi di CENIT sono:

  • Rescate de calle: si tratta di un programma di avvicinamento ai bambini, bambine e adolescenti che lavorano per strada o nei mercati, da soli o accompagnando i genitori. I minori lavoratori non ricevono gli appropriati stimoli intellettuali e sociali, per cui con questo programma si cerca di coinvolgerli nei programmi educativi di CENIT o di altre istituzioni educative. Il servizio educativo del programma Rescate si rivolge ai minori tra i 3 e i 17 anni offrendo opportunità di sviluppo motorio, istruzione basica, nozioni basiche a livello di igiene,  in attesa che i minori possano essere reindirizzati verso altre strutture educative (CENIT o altre istituzioni). Questo programma richiede la presenza di 3 o 4 volontari locali o stranieri.
  • Centro de Apoyo Escolar (CEA): si tratta di un centro educativo di recupero e rinforzo per tutte le materie scolastiche. L’obiettivo è ridurre il tasso di abbandono ed aiutare i ragazzi lavoratori a proseguire il loro percorso scolastico nonostante il poco tempo e le poche  risorse a loro disposizione. Il centro è aperto sia al mattino che al pomeriggio per venire incontro agli orari degli studenti. Il centro richiede la presenza di 6 o 8 volontari stranieri o locali per fornire sostegno accademico.

A seconda delle necessità di CENIT i volontari possono essere coinvolti in uno o entrambi i programmi.

Per candidarsi, i volontari sono tenuti a presentare il loro CV ed una lettere di motivazione. Vi verrà inoltre richiesto di completare un’application form. I candidati prescelti verranno poi invitati ad un colloquio su Skype.

Altri dettagli e costi

È richiesta una permanenza minima di 2 mesi ed un contributo di 100$ (americani). La quota garantisce il pranzo, la connessione wifi, la maglietta di CENIT ed il sostegno del Coordinatore dei Volontari. Il contributo copre anche parte delle nostre spese amministrative e ci aiuta a mantenere i nostri programmi.

Il volontario è responsabile per l’alloggio, ma CENIT è in grado di offrire varie opzioni quali host families, ostelli ed appartamenti. Circa il 70% dei volontari trovano un alloggio grazie a CENIT. Il costo dell’alloggio a Quito varia tra i 5 ed i 10 $ US al giorno.

CENIT non può accogliere i volontari in aeroporto, ma alcune host families e ostelli offrono questo servizio.

Il contributo dei volontari è richiesto tutti i giorni. È possibile coordinare un impegno diverso in caso di necessità. Inoltre,  i volontari hanno diritto a 5 giorni di vacanza ogni 2 mesi.

Volontariato in Ecuador con CENIT

Requisiti per il volontariato:

  • Livello di spagnolo: basico
  • Permanenza minima di 2 mesi (fanno eccezioni i volontari con abilità speciali, come infermieri o dottori)
  • Passione per il lavoro con i bambini

Non ci sono testimonianze per il momento

 

 

Su CENIT

CENIT è una Ong la cui missione è erradicare il lavoro infantile attraverso l'implementazione di diversi programmi. Offriamo educazione integrale e preventiva. CENIT è gestito dalle suore della congregazione delle Sorelle del Buon Pastore, ma i volontari possono partecipare indipendentemente dal loro credo, razza o orientamento sessuale.