Descrizione

CENIT è una Ong la cui missione è erradicare il lavoro infantile attraverso l’implementazione di diversi programmi.


Volontariato in Ecuador con CENIT

> For applications or further information use the contact form “Contattaci Subito”. All messages in ENGLISH or SPANISH! 

Ai volontari vengono assegnati compiti diversi a seconda dei programmi. Possono essere attività amministrative oppure a contatto diretto con i bambini.

I programmi di CENIT sono:

  • Rescate de calle: si tratta di un programma di avvicinamento ai bambini, bambine e adolescenti che lavorano per strada o nei mercati, da soli o accompagnando i genitori. I minori lavoratori non ricevono gli appropriati stimoli intellettuali e sociali, per cui con questo programma si cerca di coinvolgerli nei programmi educativi di CENIT o di altre istituzioni educative. Il servizio educativo del programma Rescate si rivolge ai minori tra i 3 e i 17 anni offrendo opportunità di sviluppo motorio, istruzione basica, nozioni basiche a livello di igiene,  in attesa che i minori possano essere reindirizzati verso altre strutture educative (CENIT o altre istituzioni). Questo programma richiede la presenza di 3 o 4 volontari locali o stranieri.
  • Centro de Apoyo Escolar (CEA): si tratta di un centro educativo di recupero e rinforzo per tutte le materie scolastiche. L’obiettivo è ridurre il tasso di abbandono ed aiutare i ragazzi lavoratori a proseguire il loro percorso scolastico nonostante il poco tempo e le poche  risorse a loro disposizione. Il centro è aperto sia al mattino che al pomeriggio per venire incontro agli orari degli studenti. Il centro richiede la presenza di 6 o 8 volontari stranieri o locali per fornire sostegno accademico.

A seconda delle necessità di CENIT i volontari possono essere coinvolti in uno o entrambi i programmi.

Per candidarsi, i volontari sono tenuti a presentare il loro CV ed una lettere di motivazione. Vi verrà inoltre richiesto di completare un’application form. I candidati prescelti verranno poi invitati ad un colloquio su Skype.

Altri dettagli e costi

È richiesta una permanenza minima di 2 mesi ed un contributo di 100$ (americani). La quota garantisce il pranzo, la connessione wifi, la maglietta di CENIT ed il sostegno del Coordinatore dei Volontari. Il contributo copre anche parte delle nostre spese amministrative e ci aiuta a mantenere i nostri programmi.

Il volontario è responsabile per l’alloggio, ma CENIT è in grado di offrire varie opzioni quali host families, ostelli ed appartamenti. Circa il 70% dei volontari trovano un alloggio grazie a CENIT. Il costo dell’alloggio a Quito varia tra i 5 ed i 10 $ US al giorno.

CENIT non può accogliere i volontari in aeroporto, ma alcune host families e ostelli offrono questo servizio.

Il contributo dei volontari è richiesto tutti i giorni. È possibile coordinare un impegno diverso in caso di necessità. Inoltre,  i volontari hanno diritto a 5 giorni di vacanza ogni 2 mesi.

Volontariato in Ecuador con CENIT

Requisiti per il volontariato:

  • Livello di spagnolo: basico
  • Permanenza minima di 2 mesi (fanno eccezioni i volontari con abilità speciali, come infermieri o dottori)
  • Passione per il lavoro con i bambini

La testimonianza di Juliane:

“What are the opportunities for a volunteer/intern?

First of all, you could teach English. The school is always happy if volunteers take over some of the English classes.
There is also the chance to work in the Health Center. When children have headache or other injuries you could be there to treat them or take them to the doctor (Centro de Salud). In the morning and in the afternoon volunteers and interns can help children with their homework, play or just pass a great time together. Then there is the project at San Roque and Camal where volunteers/interns can help. In which part you will be working eventually depends where help is needed but usually you can
choose.

What I love most about my work?

It’s a unique opportunity to get in contact with the people from the market. They are very kind and often curious about my life in Germany. I can tell them about the differences and they tell me about their culture.
I love the children. I’ve already missed them after two weeks of vacation. Most of the children experience mistreatment or even domestic abuse. That is a huge problem. But then after a time you see how the children are changing. A shy child starts to sing with us or an aggressive child
stops punching others. Those are only two examples.
There are many challenges during work but in the end it’s an experience that no one can take from you”

Su CENIT

CENIT è una Ong la cui missione è erradicare il lavoro infantile attraverso l'implementazione di diversi programmi. Offriamo educazione integrale e preventiva. CENIT è gestito dalle suore della congregazione delle Sorelle del Buon Pastore, ma i volontari possono partecipare indipendentemente dal loro credo, razza o orientamento sessuale.