Descrizione

 

L’obiettivo della Fundación Marina Orth è fornire un’istruzione moderna e di qualità ai giovani con poche risorse. I tre pilastri del loro modello educativo sono: inglese, tecnologia e leadership.


Volontariato in Colombia con la Fundación Marina Orth

> For applications or further information contact us in ENGLISH or SPANISH using the contact form “Contattaci Subito”

L’obiettivo principale dei nostri volontari è rendere l’insegnamento dell’inglese, della leadership e della tecnologia divertente ed interattivo proponendo attività sempre diverse. Le responsabilità dei volontari includono, ma non si limitano a:

  • attività extrascolastiche proposte in base agli interessi e le abilità del volontario
  • preparazione agli esami per i ragazzi delle scuole superiori
  • lezioni d’inglese
  • formazione per insegnanti
  • organizzazione di eventi
  • assistenza agli insegnanti nella scuola d’inglese
  • assistenza negli uffici

Quando? Abbiamo notato che la presenza di un volontario per un intero anno accademico (da gennaio/febbraio fino a novembre/dicembre) apporta notevoli benefici ai processi d’apprendimento degli studenti e degli insegnanti. Tuttavia, i volontari possono anche partecipare per semestre, ovvero da gennaio/febbrario fino a giugno, oppure de giugno/luglio fino a novembre.

Rimborso spese:

Opzione 1: i volontari che decidono di alloggiare presso una delle nostre host families ricevono un rimborso spese pari a $300.000 pesos al mese

Opzione 2: i volontari che desiderano affittare una sistemazione per conto loro riceveranno invece $800.000 pesos al mese

Volontariato in Colombia con la Fundación Marina Orth

Requisiti per il volontariato:

  • Permanenza minima di 6 mesi
  • Esperienza nell’insegnamento dell’inglese come lingua straniera
  • Esperienza nel lavoro con bambini ed adolescenti
  • Livello alto di inglese (nativo o bilingue)
  • Spagnolo intermedio (B1/B2)
  • Familiarità con l’uso della tecnologia
  • Creativo
  • Flessibile
  • Organizzato
  • Sensibilità culturale

Testimonianza di Simone, 24 anni:

Ho deciso di collaborare con la Fundación Marina Orth per mettermi alla prova e conoscere una cultura diversa dalla mia facendo qualcosa di utile per la comunità.

Fin dall’inizio, durante il processo di applicazione e conseguimento della Visa la fondazione mi ha aiutato con tutte le informazioni utili su come svolgere la pratica che potrebbe apparire lunga e complicata ma non lo è.

A differenza di Nicole [vedi seconda testimonianza], io ho optato per vivere autonomamente senza una host family. I prezzi degli affitti sono ragionevoli e lo stipendio fornito dalla fondazione, con un po’ di attenzione e pianificazione delle spese, è sufficiente per vivere senza spendere soldi extra.

La scuola in cui sono stato assegnato si trova nell’area urbana della città ed è ben connessa dal trasporto pubblico. Nel mio caso l’obiettivo di insegnamento è introdurre l’inglese, seppur in maniera basica, in tutte le materie scolastiche. Lavoro con tutti i gradi della scuola, dal prescolare fino al grado 11°, l’ultimo. Oltre a questo compito principale mi occupo anche di seguire in maniera più individuale alcuni studenti che hanno conseguito borse di studio per una accademia di inglese della città. Mi sono ambientato molto bene nella scuola e sto costruendo buoni rapporti con gli studenti e con i professori con cui collaboro quotidianamente.

Il confronto tra la mia cultura e background e quelle delle persone con cui mi trovo a contatto quotidianamente è molto stimolante ed è senza dubbio una delle esperienze più positive e accrescenti della mia vita.

Testimonianza di Nicole, 24 anni:

“La mia esperienza in Colombia con la Fondazione Marina Orth è stata incredibilmente gratificante. Ho lavorato in una scuola situata in una delle comunità rurali delle montagne di Medellín. La fondazione mi ha aiutato a trovare una gentilissima e fantastica host family proprio nello stesso quartiere dove lavoravo. Lo spirito di comunità ed accoglienza presente sia a scuola che nel quartiere in generale mi hanno fatto sentire totalmente a mio agio. È bellissimo rendermi conto che, tutti i giorni, il mio lavoro ha un impatto così notevole nelle vite dei miei studenti, che si impegnano tanto per migliorare il loro inglese. Vedere le loro facce sorridenti che mi accolgono tutte le mattine è un’esperienza rivitalizzante. La fondazione è stata disponibilissima durante tutte le fasi del processo di candidatura, rispondendo a tutte le mie domande e richieste, ma anche aiutandomi con l’application. Lavoriamo in diverse scuole di Medellín e zone circostanti. Non importa a quale scuola tu venga assegnato, ognuna di queste è speciale.  I paisas (ovvero la gente di Medellín sono conosciuti per il loro carattere amabile e accogliente, tanto che ti faranno sentire subito a casa. Quest’esperienza ha mi ha davvero cambiato la vita e mi ha aiutato a mettere la mia vita in prospettiva”.

[Originale: My experience in Colombia with the Marina Orth Foundation has been so incredibly rewarding. I work in a school in a rural community in the mountains of Medellin. The foundation also helped me find an amazing and kind host family in the same neighborhood where I work. The sense of community and acceptance I feel at the school and throughout the neighborhood is so comforting. I love seeing the positive impact I am able to make in the lives of the students on a day to day basis as they work to improve their English. Seeing their smiling faces welcome me each and every morning has been so refreshing. The foundation was extremely helpful throughout the application process to answer all of my questions and needs as well as assist me throughout the visa application process. We work in various schools throughout Medellin and its surrounding areas. Regardless of where you end up working, each and every school is special. Paisas (people from the Medellin area) are known for being very warm and welcoming, so you will always feel right at home. This experience has been truly life changing and has given me so much perspective on my life].

 

 

Su Marina Orth Foundation

La Fundación Marina Orth (FMO) sostiene l’educazione STEM+H (acronimo inglese che indica l’insegnamento di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica e Salute) in numerose scuole a Medellín, Colombia, e dintorni. Le attività educative della FMO, che coinvolgono gli studenti sia durante le ore di lezione, sia dopo la scuola, hanno l’obiettivo di insegnare inglese, tecnologia e leadership nelle scuole.

Come parte di questo programma, accogliamo volontari stranieri per appoggiare gli insegnanti che lavorano con noi, gli studenti ed il nostro staff, soprattutto nell’insegnamento dell’inglese e delle abilità di leadership. Cerchiamo persone dalla spiccata sensibilità culturale, pronte a lavorare sodo, ma anche creative e motivate ad unirsi all’équipe. Se hai delle capacità che vorresti condividere con i nostri studenti, insegnanti o staff, ci farebbe molto piacere accoglierti come volontario!

Il reclutamento dei volontari dipende dalle necessità della comunità. Il nostro programma è stato infatti creato per essere sostenibile e vantaggioso per le comunità con cui lavoriamo. Ci siamo resi conto che l’esperienza di volontariato stessa diventa ancora più appagante quando il loro lavoro è direttamente richiesto dalla comunità e quando è possibile apprezzare direttamente l’effetto dei propri sforzi e sentirsi gratificati.