Descrizione

 

Fundación Chol-Chol è un’organizzazione senza fini di lucro che si occupa di commercio giusto e sviluppo sociale e umano, lavorando con la comunità Mapuche della regione dell’Araucanía, Cile.


Volontariato in Cile con Fundación Chol-Chol

> For applications or further information, contact us  in ENGLISH or SPANISH using the form “Contattaci Subito”

I volontari ricoprono un ruolo fondamentale nella realizzazione della nostra missione. Per noi, il volontariato è uno dei modi più importanti e mutualmente vantaggiosi per aiutare e collaborare allo sviluppo sociale, economico e culturale. Seguendo la nostra filosofia di lavoro, le nostre iniziative si raggruppano in tre categorie interdipendenti: Educazione/Formazione, Commercializzazione/Accesso al mercato, Sensibilizzazione.

A ogni volontario vengono assegnati compiti e progetti secondo le sue capacità ed esperienze.

Non ci sono quote da pagare per iscriversi;  i volontari sono tenuti a coprire i costi di vitto, alloggio e trasporto che in genere ammontano a 350-450$ al mese.

I volontari sono tenuti a rimanere con noi per un minimo di 3 mesi. Tuttavia, incoraggiamo i volontari a rimanere con noi per 6 mesi, un tempo che permette al volontario di sviluppare, realizzare e concludere un progetto proprio.

Per candidarsi, i volontari devono completare la nostra application form. Il processo di selezione dure circa due settimane. Dopo aver letto l’application form, generalmente suggeriamo una chiamata Skype per fare qualche domanda ai potenziali volontari, con lo scopo di conoscerli, capire le loro motivazioni ed aspettative, e verificare se le loro necessità ed obiettivi corrispondono a quelli dell’organizzazione.

Volontariato in Cile con Fundación Chol-Chol

Requisiti per il volontariato:

  • Permanenza minima di 3 mesi- Gradita permanenza di 6 mesi
  • Necessaria buona conoscenza dello spagnolo.

La testimonianza di Galilea:

“La mia esperienza presso la Fondazione Chol-Chol è stata magnifica!

Sono rimasta per 6 settimane e sono state le migliori della mia vita, mai un giorno noioso, alcuni giorni ho lavorato ai nostri progetti e pagine presso il negozio del museo, altri presso la fondazione, parlando con gli artigiani e le artigiane e imparando tutto quello che c’è da sapere sulla loro cultura e attività di artigianato, e altri ancora lavoravo in ufficio nell’uno o nell’altro posto. Ho addirittura partecipato ad una cerimonia per il capodanno Mapuche, dove ho avuto l’opportunità di parlare con loro delle loro esperienze. Visto che sono messicana, non ho avuto nessun problema con la lingua, ma consiglio a tutti i candidati di avere un buon livello di spagnolo visto che è necessario. Consiglio anche di portare giacche e maglioni, visto che d’inverno fa molto freddo.

Vi raccomando caldamente quest’associazione per fare volontariato!”

[Originale: Mi experiencia en la Fundación Chol-Chol fue magnífica!

Estuve 6 semanas y fueron las mejores de mi vida, ningún día era aburrido, unos días estaba en la tienda del museo trabajando en nuestras páginas y proyectos, otros en la fundación hablando con las artesanas y artesanos aprendiendo todo sobre su cultura y sus artesanías, y otros estaba haciendo trabajo de oficina en cualquiera de los dos lugares. Incluso estuve en una ceremonia por el año nuevo Mapuche y tuve la oportunidad de hablar con ellos sobre sus experiencias. Yo no tuve el problema del idioma, pues soy Mexicana, pero recomiendo que todos los postulantes tengan un buen manejo del español, ya que es necesario. También recomiendo traer chamarras y sweaters, pues en invierno hace bastante frío.

Recomiendo totalmente a la fundación para hacer voluntariado!]

 

 

Su Fundación Chol-Chol

Fundación Chol-Chol è un'organizzazione no-profit, non governativa, di commercio giusto, priva di affiliazioni politiche o religiose. La nostra missione consiste nel servire il popolo dei Mapuche (popolazione indigena della regione di Araucanía in Cile), lavorando per migliorare le loro vite ed il futuro delle loro famiglie. Aspiriamo a contribuire allo sviluppo giusto ed equitativo della società promuovendo il rispetto culturale, la dignità di tutti gli uomini e tute le donne, il riconoscimento delle loro capacità ed il sostegno ininterrotto allo sviluppo umano.

La nostra missione è incentivare sviluppo sostenibile di 100 artigiani Mapuche della regione di Araucanía in Cile. Noi della fondazione Chol-Chol crediamo che per avere un impatto sullo sviluppo umano sia necessario guardare complessivamente a tutti i fattori culturali, economici, educativi e sociali, e concentrarsi su ciascuno individualmente.