Descrizione

 

RUDEC è un’organizzazione del Camerun che sostiene mamme single e orfani in 36 villaggi del nord-ovest.


Volontariato in Camerun con RUDEC

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

Per il nostro programma di volontariato, non ci sono limiti di permanenza, perché la disponibilità dei volontari varia molto a seconda del tempo che hanno a disposizione. Il programma di volontariato è sempre in funzione. RUDEC aiuta tutti i volontari stranieri a trovare una sistemazione, ma i costi del soggiorno sono a carico del volontario.

Ai volontari, offriamo tour gratuiti nelle comunità con cui lavoriamo, nonché un’opportunità di acquisire esperienza di lavoro con noi.  Alla fine del placement, diamo un certificato di partecipazione e siamo felici di fornire referenze di lavoro se necessario.

È richiesto un piccolo contributo economico a sostegno delle madri e degli orfani, sia per l’educazione che per le cure, visto che purtroppo non abbiamo uno sponsor. I volontari pagano inoltre per il loro cuoco, che cucina, lava i vestiti e pulisce la casa.

Se vuoi aiutarci a portare avanti i nostri progetti, contattaci! Ma anche se volessi dare vita ad un nuovo progetto saremmo felici di saperne di più!

 

Volontariato in Camerun con RUDEC

 

Requisiti per il volontariato:

  • Presentare la domanda con CV e lettera di motivazione (così sapremo cosa sai fare)
  • Passione e voglia di aiutare gli altri, soprattutto mamme single e bambini rimasti orfani
  • Non conta il diploma, ma la passione!!

La testimonianza di Daniel, 22 anni:

“Belo, in Camerun, è un bellissimo villaggio che vanta paesaggi mozzafiato. Belo è la casa dei Kom, gente ospitale che non mancherà di salutarti ogni volta che passi.

I volontari interessati a quest’opportunità devono essere determinati, coraggiosi ed avere una mente aperta per poter veramente contribuire ai progetti di RUDEC. Il direttore dell’organizzazione, Joshua, farà tutto il possibile per farti sentire sicuro e a tuo agio durante la permanenza. Joshua gestisce RUDEC animato puramente dall’intenzione di aiutare la sua comunità.

Come volontario, ho vissuto un’esperienza culturale incredibile che mi ha aiutato a mettere in prospettiva la mia vita. Il coraggio e la determinazione dei bambini di Belo sono una prova vivente di ciò di cui tutti noi siamo capaci.”

[Originale: Belo, Cameroon, is a beautiful village with a stunning landscape. Belo is home to Kom people who will greet you generously each time you pass.

Interested volunteers will need to be bold, brave, and open-minded to ensure they have a meaningful impact with RUDEC’s projects. RUDEC’s director, Joshua, will do everything in his power to ensure that you are safe and comfortable. He operates RUDEC with the genuine intention of helping his community.

I was exposed to an incredible cultural experiences that gave me true perspective on the way I look at my own life. The resiliency displayed by the children of Belo is a true testament that we are capable of so much]

 

 

Su Rural Development Centre Cameroon (RUDEC)

RUDEC è un’organizzazione nazionale del Camerun. Registrata nel 2006 come organizzazione comunitaria, diventa poi nazionale nel 2011. Il nostro lavoro ha come obiettivo l’empowerment di madri single e orfani attraverso l'implementazione dei nostri progetti: agricultura, educazione, impresa sociale e salute.

I nostri uffici amministrativi si trovano a Belo, nella Regione Nord Ovest del Camerun e lavoriamo in 36 villaggi. Non abbiamo nessun tipo di affiliazione politica o religiosa. RUDEC sogna un Camerun dove le donne e i bambini siano liberi dai problemi sociali.

La nostra missione: "Ce la mettiamo tutta per proporre soluzioni creative per le donne e i bambini delle comunità rurali, risolvendo i problemi sociali con l’uso di mezzi di sussistenza sostenibili".