Descrizione

 

Mais Caminhos è una Ong che lavora a Rio de Janeiro per offrire migliori opportunità educative a ragazzi e bambini svantaggiati.


Volontariato in Brasile con Mais Caminhos

> For applications or further information, contact us  in ENGLISH or PORTUGUESE using the form “Contattaci Subito”

Se sei una persona seria ed entusiasta, alla ricerca di opportunità di volontariato a Rio de Janeiro, dovresti unirti a noi! Abbiamo diverse posizioni aperte per coloro che vogliono aiutare. Ci sono sia opportunità a breve termine che a lungo, così come opportunità di volontariato da casa!

I nostri volontari collaborano ai programmi di Complementary Education e Play-Day, oppure possono svolgere il ruolo di tutor  di matematica, inglese, o portoghese.

I volontari si fermano per un minimo di una settimana e per un massimo di un anno. Noi però consigliamo di rimanere almeno 3 mesi per poter approfittare al massimo dell’esperienza.

Costi e logistica

La nostra associazione non richiede il pagamento di nessuna quota di partecipazione, ma il vitto e l’alloggio non sono compresi. Chi volesse, può alloggiare a pagamento nelle strutture che offriamo a volontari e studenti. Consulta questo link per maggiori informazioni.

Guarda il video di Mais Caminhos sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

 

Volontariato in Brasile con Mais Caminhos

Requisiti per il volontariato:

  • Impegno ed etica professionale
  • Esperienza nel campo di insegnamento, educazione, marketing, comunicazione o fundraising altamente apprezzata
  • Minimo una settimana di permanenze, preferibilmente 3 mesi
  • Portoghese basico
  • Buon livello di inglese per i tutor di questa materia.

La testimonianza di Alex, 27:

“Il mio nome è Alex B., ho 27 anni e vengo dal North Carolina, negli Stati Uniti. Questa è la terza volta che vengo in Brasile… Sembra che non ne abbia mai abbastanza di questo paese! Sono venuta per la prima volta nel 2014 e mi sono innamorata della gente e dell’energia che sembra essere contagiosa! Nel 2014 ho deciso che sarei tornata un giorno per vivere e lavorare qualche tempo a Rio… E infatti sono tornata! Ormai è più di un anno che lavoro con Mais Caminhos. È stata veramente un’esperienza stimolante e fantastica! Il team mi ha accolto a braccia aperte e sono diventati grandi amici per me durante il processo di adattamento in Brasile. Avere colleghi ed amici, con i quali condividere la mia stessa passione per la comunicazione interculturale e l’aiuto per le popolazioni svantaggiate, è stata la miglior rete di supporto che potessi avere. Lavorare con un team multiculturale, con diverse prospettive e diverse tipologie di persone, è stata un’esperienza unica.

Sono programme manager di professione e desidero lavorare in prima linea nello sviluppo internazionale. Mais Caminhos è stata un’opportunità fantastica per lavorare sul campo con le comunità che affrontano difficoltà e disuguaglianze sociali. La storia ci insegna che le comunità e le nazioni si trasformano quando ai bambini vengono garantiti i loro diritti umani fondamentali e la possibilità di realizzarsi completamente. Come persona cresciuta nel rispetto dei suoi diritti fondamentali, quali educazione, protezione ed opportunità di realizzarmi, credo di dover dare l’esempio ed accettare la responsabilità di  fare qualcosa per migliorare le prospettive dei meno fortunati. Mais Caminhos mi ha dato la possibilità di lavorare al raggiungimento di questi obiettivi e migliorare la mie conoscenze riguardo alla vera essenza della diseguaglianza sociale e delle limitazioni economiche, ed è anche servito come trampolino di lancio per la mia carriera nel campo della cooperazione.

Non c’è giorno che possa considerarsi noioso a Mais Caminhos, ma ho veramente potuto imparare il valore della pazienza e della perseveranza. Questi sono bambini veramente speciali con tantissimo potenziale”

[Originale: My name is Alex B., I am 27 years old and I am from North Carolina, USA. This is my third time in Brazil… it is a country I can’t seem to get enough of! I came for the first time in 2014 and fell in love with the people and the energy that seems to be contagious! I decided in 2014 that I wanted to return some day to live and work in Rio for a while… so here I am! I have been working at Mais Caminhos for over a year now. It has been a truly challenging and wonderful experience! The team welcomed me with open arms and have become close companions of mine during my transition to Brazil. It has been a great support system to have fellow colleagues and friends with the same passions for international understanding and aiding marginalized populations. It has been a unique experience to have a multicultural team with perspectives from various backgrounds and cultures.

My professional background is in program management and I am committed to working on the frontlines of international development. Mais Caminhos has been a wonderful opportunity to work at the grassroots level with communities facing developmental challenges and social inequality. History has proven that communities and nations are transformed when children are given their fundamental human rights and the chance to reach their fullest potentials. As someone that grew up with fundamental rights such as education, safety and opportunities to achieve my aspirations, I believe I need to lead by example and bear the responsibility of improving future outlooks for those who are not as fortunate.  Mais Caminhos has given me the chance to bring these goals to fruition and to gain a greater understanding of what social inequality and economic limitations truly look like and how they directly affect the lives of youth in Brazil. Working at Mais Caminhos has given me the opportunity to advance the lives of children who face the greatest obstacles and vulnerabilities in a country plagued by inequality, and it has also served as a catalyst for my career within global development.

There is never a dull day at Mais Caminhos but I have genuinely learned the value of patience and perseverance! These are truly special kids with abundant potential.]

 

 

 

 

Su Mais Caminhos

Mais Caminhos è un'organizzazione non governativa (Ong) che combatte le diseguaglianze sociali sofferte giornalmente dai brasiliani. Mais Caminhos è stata fondata nel 2009 con l'obiettivo di promuovere l'educazione e massimizzare il potenziale dei ragazzi e dei bambini svantaggiati delle comunità di Pavão-Pavãozinho e Cantagalo a Rio de Janeiro.