Descrizione

EduMais è una Ong brasiliana che offre programmi educativi doposcuola ai bambini e ai ragazzi che vivono in quartieri svantaggiati di Rio de Janeiro.


Volontariato in Brasile con EduMais

> For applications or further information contact us in ENGLISH using the contact form “Contattaci Subito”

EduMais è un’organizzazione gestita al 100% da volontari. Chi si unisce a noi ha quindi la possibilità di partecipare a a diversi progetti:

  • Corsi di inglese, informatica, imprenditoria…
  • Programma di doposcuola, per aiutare i bambini con i compiti e svolgere attività con loro
  • Programma calcio per gli sportivi

Guarda il video di Edu Mais sul canale del volontariato internazionale On the Road TV!

Costi e alloggio

Fare volontariato con EduMais è completamente gratis, nel senso che non ci sono quote da pagare all’associazione. Il volontario però è responsabile della copertura dei costi del viaggio e della permanenza (vitto e alloggio). La maggior parte dei volontari trova un alloggio a Rio de Janeiro su Airbnb oppure attraverso i contatti con altri volontari ed amici.

Possiamo però offrire 2 settimane gratis in un ostello con cui abbiamo una partnership per dare ai volontari un po’ di tempo per trovare un alloggio più stabile.

Volontariato in Brasile con EduMais

Requisiti per il volontariato:

  • Permanenza minima di 3 mesi
  • Portoghese basico
  • Inglese
  • Amore, impegno, talento, puntualità, rispetto e dignità per i bambini vulnerabili con cui lavoriamo.

La testimonianza di Coen:

“Sono diventato parte di EduMais alla fine dell’anno scorso, dopo che tante persone che incontravo a Rio de Janeiro mi parlavano di questa Ong e della causa per la quale lavorano: “sviluppare apprendimento sociale ed emotivo insieme all’educazione accademica e fisica”.

Dopo aver incontrato la fondatrice, Diana Nijboer, nella scuola Solar delle comunità di Pavão-Pavãozinho e Cantagalo, mi sono convinto che questa fosse una causa per la quale volevo fare la mia parte.

È incredibile l’entusiasmo con il quale sono stato ricevuto dai bambini, ma anche dallo staff della scuola Solar Meninos de Luz. I bambini facevano di tutto per far sentire il loro inglese, mentre facevano i curiosi dicendo “hello”, chiedendo il mio nome e presentandosi. Rendermi conto che questa è stata la mia prima esperienza in una favela di Rio è stata, credetemi, una grande sorpresa. La reputazione delle favelas non è buona no? Allora ho pensato, che impatto ha avuto la fondazione!

Da allora ho fatto il campo estivo a cui i ragazzi partecipano durante le vacanze per migliorare il loro inglese ed esprimere la propria creatività attraverso la danza, gli sport e l’arte. Sono state 3 settimane bellissime durante le quali, come volontario, ho sentito la libertà di partecipare con idee e suggerimenti, e di seguire i ragazzi nei loro progressi giornalieri.

Adesso, è cominciato il programma regolare di dopo-scuola, dove offriamo inglese, imprenditorialità, calcio e laboratori per l’ingresso al mondo del lavoro. Posso dire, infine, che il team di volontari è internazionale con persone provenienti da tutto il mondo, ma nonostante questo c’è una sensazione di unità e condivisione di un obiettivo comune che ci unisce e crea una bellissima atmosfera.

Consiglio senza esitazioni a chiunque nutra un interesse per il benessere dei giovani vulnerabili di informarsi su EduMais e contattarci. Il vostro aiuto ci farebbe davvero comodo!”

[Originale: I joined Edumais at the end of this year after many persons I ran into in Rio de Janeiro telling me about this NGO and the cause they serve ‘developing social and emotional learning alongside academic and physical education’ 
After meeting the founder Diana Nijboer at the Solar school n the Pavão-Pavãozinho and Cantagalo communities I was convinced this was a purpose I would like to make my contribution to.
Overwhelming was the feeling of how I was received from day one by the children but also staff of the Solar Meninos de Luz School.
Children showing off their english skills combined wit their natural curiosity by saying hello, asking my name and introducing themselves.
Realizing this was my first introduction to one of Rio’s favella’s you can imagine how suprised I was. Considering the reputation of favella’s is not good, right? What an impact this foundation has I thought. Til then I experienced the anual summercamp in which children can join during the summer break to train their english and express their creativity in dance, sports and crafts. Those where an amazing 3 weeks. In which you feel the freedom as an volunteer to participate with ideas and suggestions and guide the kids threw the daily program. At this moment the regular after school curriculum has started. In which we offer English, Entrepeneurship, soccer and ‘enter the labour market’ workshops. Finally I can say the team of volunteers is international blended with people with al sorts of backgrounds from al over the world.
But despite this there is a feeling of unity and purpose which connects us and creates a great atmosphere to work in.
I can fully recomand anyone with interest in the welfare of underprivileged young people to read more about Edumais on our website and contact us. We can us your help for sure.]

Su EduMais

EduMais è un'organizzazione non governativa (Childhood Advisory Association) di Rio de Janeiro. EduMais offre attività extra-curricolari e complementari per l'educazione dei bambini e degli adolescenti svantaggiati delle comunità di Pavão-Pavãozinho e Cantagalo a Rio de Janeiro. Il nostro obiettivo è aiutare i bambini che vivono in circostanze svantaggiare, sia che stiano frequentando la scuola o che l'abbiano lasciata. Insegniamo loro a sviluppare abilità sociali e personali, così come a migliorare le loro conoscenze di materie quali l'inglese e l'informatica.

Oltre al nostro programma di doposcuola, gestiamo anche un progetto di calcio, promuoviamo scambi per gli studenti e organizziamo campi estivi. Tutto quello che facciamo è per dare ai bambini la possibilità di un futuro migliore.