Descrizione


EDYFU è una Ong boliviana che opera nella provincia della città di Tarija per promuovere lo sviluppo della comunità attraverso l’educazione e la scolarizzazione.


Volontariato in Bolivia con Educación y Futuro

> Para aplicar o pedir más información contáctenos en ESPAÑOL a través del formulario “Contattaci Subito”

I volontari partecipano alle diverse attività proposte, secondo le loro capacità.

Attività e Ruoli

  • Sostegno scolastico
  • Organizzazione di giochi, o attività socio-educative e sportive
  • Sorveglianza dei bambini in mensa

Inoltre i volontari possono scegliere di dare una mano anche:

  • Realizzando la traduzione di lettere per gli sponsor dei bambini che sono stati adottati a distanza
  • Accompagnando le visite delle famiglie
  • (solo per volontarie) Dando una mano con le attività quotidiane delle ragazze del centro di accoglienza (cibo, igiene, preparazione alla scuola…)

Impegno e benefici dei volontari

I volontari lavorano circa 40 ore alla settimana, da lunedì a venerdì, mentre nel week-end sono liberi di dedicarsi ad attività personali.

Costi e alloggio

Ai volontari viene richiesto il pagamento di una quota di 1200 BOB (circa 150 euro) al mese per coprire le spese di vitto e alloggio. I volontari vengono alloggiati in una stanza privata con bagno in comune. Hanno a disposizione acqua calda, gas, elettricità, wifi, sostegno per richiedere il visto e assistenza da parte del nostro staff in caso di problemi, per esempio in caso di malattia.

Volontariato in Bolivia con EDYFU

Requisiti per il volontariato:

  • Motivazione ad aiutare famiglie svantaggiate
  • Esperienza con i bambini
  • Minimo 3 mesi
  • Minimo 18 anni di età
  • Buon livello di spagnolo

La testimonianza di Cédric:

“My experience as a volunteer in EDYFU was excellent.

At first, I wanted to stay for six months but I expanded my stay to 1 year so I could enjoy local life as much as possible.

I did a lot of things there but my principal activity was helping children with learning difficulties doing their homework, mostly children victims of poverty and exploitation. They are a bit boisterous at the beginning but when you get use to it and start knowing them, it’s a pleasure working with them. You truly feel that, despite their situation, they want to study and really need the help you are providing them.

The NGO is very good, almost the whole team is bolivian and are really closed to the needs of the children they help. Even if you have to adapt to local organization (which is a bit chaotic), you learn adaptation and flexibility: 2 important skills in professional life.

To conclude, I advise the next volunteers to go there at least for 3 months. EDYFU needs a lot of help and if one stays only a few weeks, there’s no time to really adapt to local culture and make the most of this experience.”

Su Educación y Futuro

EDUCACIÓN Y FUTURO (EDYFU) è un'organizzazione non governativa boliviana fondata nel 1994 e ufficialmente riconosciuta nel 1997. Il nostro obiettivo è aiutare le famiglie svantaggiate che vivono nella periferia della città di Tarija, sviluppando con loro progetti di sostegno all'educazione dei bambini. L'intervento di EDYFU si focalizza sull'educazione e sulla scolarizzazione dei giovani perché crediamo che siano due elementi chiave che permettono alle famiglie di uscire dal circolo vizioso della povertà.

Missione

Educación y Futuro è una Istituzione Privata di Sviluppo Sociale senza fini di lucro, che gestisce ed implementa azioni educative di carattere sociale, produttivo e ambientale, sotto forma di servizi integrali che promuovono processi di cambiamento e pari opportunità nei settori più svantaggiati della regione di Tarija.

Visione

Nel 2019 EDYFU è promotore di un innovativo sistema per l'educazione solidale, produttiva ed imprenditoriale, capace di spronare la popolazione target a diventare agente per il cambiamento della propria vita e del contesto.

Abbiamo due progetti (La Libélula e El Amanecer) dove svolgiamo le seguenti attività: sostegno scolastico, borse di studio per i più svantaggiati, una mensa, attività sportive, attività extra-curricolari e una piccola casa di accoglienza per ragazze vittime di violenza o abuso, che si trova presso La Libélula. 

C'è poi un'area produttiva: una piccola fabbrica alimentare per la produzione di Musli e biscotti. Tutto il ricavato ottenuto dalla vendita dei prodotti serve per coprire le spese del centro.