Descrizione


EDYFU è una Ong boliviana che opera nella provincia della città di Tarija per promuovere lo sviluppo della comunità attraverso l’educazione e la scolarizzazione.


Volontariato in Bolivia con Educación y Futuro

> Para aplicar o pedir más información contáctenos en ESPAÑOL a través del formulario “Contattaci Subito”

I volontari partecipano alle diverse attività proposte, secondo le loro capacità.

Attività e Ruoli

  • Sostegno scolastico
  • Organizzazione di giochi, o attività socio-educative e sportive
  • Sorveglianza dei bambini in mensa

Inoltre i volontari possono scegliere di dare una mano anche:

  • Realizzando la traduzione di lettere per gli sponsor dei bambini che sono stati adottati a distanza
  • Accompagnando le visite delle famiglie
  • (solo per volontarie) Dando una mano con le attività quotidiane delle ragazze del centro di accoglienza (cibo, igiene, preparazione alla scuola…)

Impegno e benefici dei volontari

I volontari lavorano circa 40 ore alla settimana, da lunedì a venerdì, mentre nel week-end sono liberi di dedicarsi ad attività personali.

Costi e alloggio

Ai volontari viene richiesto il pagamento di una quota di 1200 BOB (circa 150 euro) al mese per coprire le spese di vitto e alloggio. I volontari vengono alloggiati in una stanza privata con bagno in comune. Hanno a disposizione acqua calda, gas, elettricità, wifi, sostegno per richiedere il visto e assistenza da parte del nostro staff in caso di problemi, per esempio in caso di malattia.

Volontariato in Bolivia con EDYFU

Requisiti per il volontariato:

  • Motivazione ad aiutare famiglie svantaggiate
  • Esperienza con i bambini
  • Minimo 3 mesi
  • Minimo 18 anni di età
  • Buon livello di spagnolo

Non ci sono testimonianze per il momento.

Su Educación y Futuro

EDUCACIÓN Y FUTURO (EDYFU) è un'organizzazione non governativa boliviana fondata nel 1994 e ufficialmente riconosciuta nel 1997. Il nostro obiettivo è aiutare le famiglie svantaggiate che vivono nella periferia della città di Tarija, sviluppando con loro progetti di sostegno all'educazione dei bambini. L'intervento di EDYFU si focalizza sull'educazione e sulla scolarizzazione dei giovani perché crediamo che siano due elementi chiave che permettono alle famiglie di uscire dal circolo vizioso della povertà.

Missione

Educación y Futuro è una Istituzione Privata di Sviluppo Sociale senza fini di lucro, che gestisce ed implementa azioni educative di carattere sociale, produttivo e ambientale, sotto forma di servizi integrali che promuovono processi di cambiamento e pari opportunità nei settori più svantaggiati della regione di Tarija.

Visione

Nel 2019 EDYFU è promotore di un innovativo sistema per l'educazione solidale, produttiva ed imprenditoriale, capace di spronare la popolazione target a diventare agente per il cambiamento della propria vita e del contesto.

Abbiamo due progetti (La Libélula e El Amanecer) dove svolgiamo le seguenti attività: sostegno scolastico, borse di studio per i più svantaggiati, una mensa, attività sportive, attività extra-curricolari e una piccola casa di accoglienza per ragazze vittime di violenza o abuso, che si trova presso La Libélula. 

C'è poi un'area produttiva: una piccola fabbrica alimentare per la produzione di Musli e biscotti. Tutto il ricavato ottenuto dalla vendita dei prodotti serve per coprire le spese del centro.